Gli aperitivi a bordo piscina di Milano per sentirsi già in vacanza

Pubblicato il 11 giugno 2024

Gli aperitivi a bordo piscina di Milano per sentirsi già in vacanza

Quest’anno si sono rubati il mese di maggio. Fa un freddo della madonna ma, soprattutto, piove sempre. Una sbatta perché maggio era il mese perfetto per iniziare a stare un giro all’aria aperta: non fa ancora così caldo e stare a prendere un po’ di sole è un’esperienza che fa gustare un preludio di vacanza. Adesso in attesa di giugno, quando da un giorno all’altro si schiatterà di caldo, dobbiamo già farci trovare pronti. Niente infradito però perché per l’aperitivo è meglio mettersi giù già da combattimento. Il discorso vale sia che tu vada in giro da solo, alla ricerca dell’anima gemella (ma anche no), sia che tu sia amabilmente accompagnato. L’idea che fa molto estate è quella di fare un giro nelle piscine più fighe di Milano all’ora dell’aperitivo per concedersi un drink sull’acqua, magari pure con vista. Non sarà il mare, certo. Ma è un ottimo modo per sentirsi già un pochino in vacanza.

In Porta Nuova

Se penso all’aperitivo da sorseggiare in piscina, niente, non posso che partire da qui. Ceresio 7 è un punto di riferimento per l'aperitivo sull'acqua. Situato sul tetto dello storico palazzo dell'Enel, l'indirizzo coincide con il nome. Tac, zero sbatti! All’ultimo piano ci sono due terrazze con piscina, dotate di comodi divanetti ideali per un cocktail all'ora dell'aperitivo. Durante il giorno, è possibile prenotare le cabanas per trascorrere una giornata in piscina in compagnia di amici. Quando arriva l'ora dell'aperitivo, è meglio gustarlo accanto all'acqua, con finger food servito direttamente al tavolo. La vista al tramonto è mozzafiato, offrendo uno spettacolo che merita davvero più di uno sguardo sui grattacieli di Porta Nuova. Milano è davvero splendida!
Ceresio 7 - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

In Tortona

Sicuramente la novità più gradita del 2023. Ha un’aria assolutamente newyorchese ma siamo sul rooftop dell’hotel Nhow, in via Tortona. Da Vertigo domina l’arancione che contribuisce a fornire quel tocco industrial e assolutamente contemporaneo. Ci sono due piscine, anzi tre. Una vasca lunga in cui possono nuotare solo gli ospiti dell’hotel e due basse piscine circolari. Il bar per godersi l’aperitivo, però, è aperto a tutti. Da provare sicuramente un signature drink, come il Reflection, a base di vodka. Magari quest’anno la cocktail list è pure cambiata. All’aperitivo arrivano 2 o 3 bocconi, a base di olive e patatine. Chi volesse mangiare qualcosa di più sostanzioso può sperimentare qualche piatto fusion in abbinamento con i drink. Le prenotazioni sono accettate solo per gruppi di almeno sei persone. Se l’idea è quella di provare a fare colpo con un aperitivo romantico, bisogna sperare di trovare posto, per evitare una figuraccia che potrebbe, inevitabilmente, rovinare la magia e compromettere la serata.
Vertigo - via Tortona 35, Milano - tel. 3423687367

In Chinatown

Aperta tutte le sere d’estate dalle 18.30 alle 23.30. La Viu Terrace, la terrazza dell’Hotel Viu, in via Fioravanti, all’inizio di Chinatown, offre una vista che vale la salita. All'ottavo piano sembra quasi di essere a New York, un'ottima scelta per un aperitivo elegante, con appetizer finger food serviti al tavolo. Per mantenere alto il livello, al piano terra si trova il Bulk, un bistrot e mixologist food bar. Accanto, per una cena speciale, c'è il ristorante gourmet dello chef stellato Giancarlo Morelli. Anche per il cocktail in piscina, la prenotazione non è solo consigliata, ma indispensabile. L’aperitivo sull’elegante terrazza è accompagnato da dry snack o assaggi più consistenti dal menu curato ancora dallo chef Giancarlo Morelli. I cocktail costano 18 euro.
Hotel VIU - via Fioravanti 6, Milano - tel. 0280010910

In Porta Romana

Passiamo da una piscina all’altra, ma quella dei Bagni Misteriosi offre molto di più. Nata dalla riqualificazione dell’ex Caimi, a cura del Teatro Franco Parenti, durante il giorno, si può nuotare nella piscina Botta e gustare qualcosa al bistrot. Dal 31 maggio fino a domenica 15 settembre 2024, dalle 10 alle 18.30 si può trascorrere la giornata in piscina, fino all’ora dell’aperitivo “a piedi nudi” (dalle 19 alle 23. La parte gastronomica è curata da Gud, con deliziose focacce a lunga lievitazione e pokè con abbinamenti originali. Se fa troppo caldo, ricorda che qualche inverno fa qui c'era una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un pensiero rinfrescante.
Bagni Misteriosi - via Carlo Botta 18, Milano - tel. 3440101739

In Città Studi

Segnati la data: 11 giugno 2024. Il maltempo ha fatto slittare dei lavori di riqualificazione del parco pubblico di fronte alla Piscina Romano, siamo poco distanti da Piola, quindi la data di inaugurazione del centro balneare è slittata, ma ci siamo quasi. Gestita da Milano Sport, la Guido Romano ha una storia di tutto rispetto: costruita nel 1929, secondo il progetto dell’architetto Luigi Secchi, lo stesso che ha curato la realizzazione della piscina Cozzi. La vasca rettangolare di 4mila metri quadrati è praticamente in mezzo a un parco e qui pare davvero di finire direttamente in qualche località vacanziera. C’è un chioso che funge da bar. Il format “Sunset pool” è stato inaugurato nel 2019, proprio dopo il restyling dell’impianto, e prevede la possibilità di godersi un drink a bordo piscina, da lunedì a venerdì, fino alle 21. Confidiamo che la tradizione aperitiveggiante sarà confermata anche per la stagione che sta per essere inaugurata,
Piscina Romano - via Zanoia, Milano - tel. 0270600224

Tra Greco e Niguarda

Vale sicuramente la pena uscire dal centro per scoprire Fuorimano OTBP. Situato tra Greco e Niguarda, questo locale è un vero e proprio tuttofare: un hangar che offre hamburger, pizza e brunch. E perché rientra nella selezione di locali per un aperitivo in piscina? Perché dispone di una terrazza-giardino con piscina, of course! Una sorta di oasi per evadere dal caos incessante di Milano. Se chiedi a chi ci lavora cosa sia Fuorimano, potrebbe impiegare mezz'ora per rispondere: "È una pizzeria gourmet, burger bar, cocktail bar, area di smart working, sala da tè, libreria, caffetteria e pasticceria". L'ambiente è industrial chic, con lampade vintage tra pareti azzurre e muri di mattoni. La piscina è riservata a dieci persone al giorno, quindi è possibile trascorrere l'intera giornata lì, basta prenotare. Molto intimo.
Fuorimano OTBP - via Cozzi 3, Milano - tel. 0236523460

All’Idroscalo

E non si poteva finire il giro degli aperitivi in piscina senza passare da quella più grande di Milano. Ma come quale, siamo all’Idroscalo. Negli ultimi anni è diventato una meta molto popolare tra gli sportivi, grazie alle numerose attività acquatiche disponibili nel "mare dei milanesi". Al Gud Idroscalo si può gustare un aperitivo con una vista spettacolare sul lago, oppure la puoi chiamare anche piscinona eh, che al tramonto diventa davvero magica. Un'altra opzione è il Gud Beach, sempre all'Idroscalo, situato alla Punta dell’Est - a proposito, chi si ricorda la discoteca che c’era qui negli anni delle giovinezza alzi la mano - dove si può fare l'aperitivo praticamente sulla spiaggia, ma senza sabbia. C'è un bel prato all'inglese dove sistemare il lettino. Chiudi gli occhi, non sembra quasi di sentire il rumore del mare? No? Beh, ci ho provato!
Gud Idroscalo - via Circonvallazione Idroscalo, Milano - tel. 3274387870

Foto di copertina dalla pagina Fb di Bagni Misteriosi

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×