Aperitivo sull’acqua, 5 posti dove farlo a Milano

Pubblicato il 5 luglio 2021

Aperitivo sull’acqua, 5 posti dove farlo a Milano

Uè, a Milano manca il mare”. Ecco la solita frase pronunciata più o meno a caso da colleghi o amici che mentre parlano lasciano trapelare tutta la malinconia per la distesa d’acqua delle origini, della città natale che qui sotto la Madonnina hanno smarrito. Costretti a rinunciare in nome del lavoro, ma non smettono di sottolineare questa grande mancanza appena possibile. Ebbene, a Milano non c’è il mare. Ma tutto sommato chissenefrega. Se volessi prendere il sole e fare il bagno, andrei in vacanza. Adesso che si è tornati a lavorare, anche più di prima, non c’è tempo per stare a pensare alla tintarella. Ma c’è una soluzione per unire acqua e aperitivo.

D’accordo, non sentirai la sabbia sotto i piedi. Ma anche a Milano si può pensare di fare un buon aperitivo sull’acqua. D’estate l’associazione funziona ancora meglio e diventa tutto molto naturale. A bordo piscina con il cocktailino in mano, con la vasca sul rooftop - uè guarda che vista sulla città - oppure a un passo dal Naviglio. Ebbene anche a Milano ci sono locali che possiamo tranquillamente definire “acquatici”. Dipende sempre dai gusti, ma se ci facciamo un giro all’ora dell’aperitivo in uno di questi locali, la sensazione di essere in vacanza c’è. Sempre meglio prenotare.

Aperitivo ai Bagni Misteriosi

Qualche anni fa ci andavo perché l’acqua era freddissima e in piscina c’era sempre poca gente. Poi hanno chiuso tutto, via alla ristrutturazione, e la piscina “Botta” è diventata quella dei Bagni Misteriosi. Se penso all’acqua, all’aperitivo e alla piscina, non posso che iniziare il viaggio da qui. Da GUD Bagni Misteriosi la proposta food & drink è studiata dall’executive chef Stefano Cerveni e Edoardo Solcia: spazio alle focacce dall’impasto bio a lunga lievitazione e alle bowl di riso. Costo aperitivo 10 euro per una consumazione e una porzione di popcorn aromatizzati. E chissà se l'acqua è ancora così fredda.
BAGNI MISTERIOSI - via Carlo Botta 18, Milano - tel. 3440101739

Nella piscina dell’hotel

Per restare in piscina, ci spostiamo solo sulla terrazza dell’Hotel VIU. L’aperitivo qui è servito con spuntini leggeri e drink da gustare proprio a bordo piscina. La The VIU Terrace è aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 22. Atmosfera molto newyorchese, anche se tutto sommato non siamo poi così lontani da Chinatown. Prenota qui per un aperitivo elegante, con finger food e stuzzichini. Se ti restasse fame, al piano terra c’è il ristornate gourmet dello chef Giancarlo Morelli e il Bulk, il bistrot e cocktail bar.
TERRAZZA HOTEL VIU MILANO - via Aristotile Fioravanti 6, Milano - tel. 0280010910

In Darsena

Acqua a Milano vuol dire Navigli e, quindi, Darsena. L’idea è quella di riprendere il concept del vicino mercato, Vista Darsena è aperta dalla mattina fino a tarda sera. All’ora dell’aperitivo, i cocktail costano 10/12 euro e sono serviti con un piattino direttamente al tavolo. Il bistrot propone sempre panini, piadelle e qualche piatto cucinato.
VISTA DARSENA - viale Gabriele D’Annunzio 20, Milano - tel. 0245499470

All’idroscalo

Non c’è il mare a Milano ma abbiamo l’Idroscalo. La Punta dell’Est è diventata GUD Milano Idroscalo. Sopra l’area balneabile libera, dove è possibile fare il bagno nel periodo di apertura, GUD Milano Idroscalo è una piccola oasi dove bere una sciocchezza anche all’ora dell’aperitivo, da godersi nella magnifica terrazza vista lago.
GUD Idroscalo - via Circonvallazione Est 19 Punta dell’Est - Idroscalo, Segrate - tel. 3274387870

Sul tetto del palazzo dell’Enel

Chiudiamo il giro sull’acqua all’ora dell’aperitivo al Ceresio 7, sul tetto dello storico palazzo dell’Enel. Due terrazze con piscina, divanetti chic e dehors. Durante la giornata si può mangiare scegliendo dal menù alla carta, all’ora dell’aperitivo il drink arriva con finger food al tavolo. Il tramonto da qui tra i grattacieli e il Monumentale è tra i più cool di Milano.
CERESIO 7 - via Cenisio 7, Milano - tel. 0231039221

Foto di copertina dal profilo Fb di Bagni Misteriosi Milano

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Si rinnova l'appuntamento con ​Calici di Stelle, tutti gli eventi regione per regione

Dal 31 luglio al 15 agosto nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×