Dopo il lockdown, torna la socialità con contorno di musica, Guinness e ostriche nel cuore di Barletta

Se hai voglia di Guinness e sei a Barletta, la risposta alla tua sete, dal 1999, è al Saint Patrick Irish Pub. Francesco Petruzzelli, storico imprenditore della città e oggi presidente di Confesercenti Bat in lotta contro il caro bollette, ha creato questo locale pensando a chi (come lui) aveva bisogno di ritrovare buone musica, buon cibo e una birra spettacolare in Puglia. Ma qui, anche quando si viene da soli, soli non si è mai. Basta sedersi al bancone e aspettare che le cose succedano.

Una passione trasformata in lavoro

Dopo il viaggio il suo primo viaggio in Irlanda e la scoperta degli U2, Francesco ha sentito che la sua vita non era più la stessa. Così ha deciso di portare lo spirito dell'isola verde nella sua Barletta. È il 1999. Francesco mette in piedi uno dei pub irlandesi più famosi d'Italia, in cui tutto - dagli arredi, al cibo e birra, all'intrattenimento - fa viaggiare da fermi.


Oggi, al Saint Patrick Irish Pub si può pranzare, fare aperitivo con ostriche e Guinness, cenare e fermarsi per un dopocena unico.

Le novità in carta per la prossima stagione

L'autunno e l'inverno 2022 andranno a tutta... pizza! Dopo aver sperimentato farine e lieviti, dopo essersi messi alla prova con corsi di formazione, i pizzaioli del Saint Patrick hanno trovato la formula della felicità. Nel menu pensato per la nuova stagione ci saranno pizze innovative accanto a quelle classiche. Bordi alti accanto a quelli ripieni di ricotta. Nella stessa pizza troveranno posto carne e pesce, creando connubi armonici.


In più, sarà possibile gustare prodotti caseari e frutta del territorio. Gli chef del Saint Patrick sono pronti a stravolgere qualsiasi ricetta, innestando il Dna pugliese in ogni piatto.


Restano alcuni piatti simbolo della cucina irlandese, come l'antipasto a base di ostriche della baia di Galway abbinate alla Guinness, l'unica birra che è possibile bere con i frutti di mare. Senza dimenticare i tagli alti e cotti alla perfezione della migliore carne in circolazione.

Le novità sulla birra

Saint Patrick Irish Pub è il posto migliore in cui arrivare, accomodarsi al bancone e chiedere al barista un consiglio su cosa bere. Nelle cinque vie alla spina, ci sono cinque ricette diverse per dare gusto alla serata.


Oltre la Guinness, puoi provare una Lager beverina e un Harp strong; la Kilkenney, prodotta fuori Dublino, un altro must dell'arte brassicola irlandese; e non manca la Hop House, una novità nata in casa Guinness 4 anni fa, arricchita con note agrumate.

Le serate al Saint Patrick

C'è sempre un motivo per venire al Saint Patrick. Si ricomincia ad ottobre, con la serata dj del giovedì. Un tema diverso a settimana per non annoiarsi mai. Si va dagli autori italiani fino ai dj e speaker storici del territorio per un revival con i fiocchi. Non perdetevi le serate vinile: ognuno può portare il proprio disco e metterlo sul piatto. Non mancano le serate legate al calcio, quelle da godersi con gli amici, proprio come accade in Irlanda.

Infine, se non vai tu dal Saint Patrick, è il Saint Patrick che viene da te. Infatti, la cucina del locale è disponibile anche per catering e cene a domicilio. Provare per credere.

Saint Patrick Irish Pub - Via Cialdini 15, Barletta (BT). T: 0883347157

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×