La Tana Di Aldo è una pizzeria gourmet rinomata per le sue deliziose pizze dall’impasto in stile napoletano la cui lievitazione non scende mai sotto le 48 ore, simbolo di una trazione culinaria autenticamente italiana ma resa contemporanea dai modi in cui sono combinati gli ingredienti. I posti a sedere ci sono, i coperti sono molti, ma conviene sempre prenotare. Noi siamo venuti in settimana, eppure è già quasi tutto pieno. Di certo la location, vicino alla piazza dell’orologio, nei pressi della Cattedrale, in pieno centro storico di Acquaviva delle Fonti, attrae non poco chiunque voglia passare una serata di svago con amici o in famiglia, per poi camminare tra le vie del centro di uno dei più bei paesi della provincia di Bari. Tramite due ingressi si accede alle sale al piano inferiore, tuttavia la serata è bella, quindi preferiamo accomodarci all’esterno, pronti alla prova del menù. Aldo non conosce i nostri gusti, così ci propone un assaggio delle sue migliori pizze, con una varietà raramente vista persino per un locale di questo tipo.


In attesa delle pizze, per ingannare il tempo lo chef ci propone una InsalataBresaola, ovvero: insalata mista di stagione, bresaola, scaglie di Parmigiano Reggiano, noci e frutti di bosco.


Inoltre, per coccolarci proprio bene arrivano anche tre pezzi de Le Montanare, la prima con salsa di pomodoro San Marzano e basilico, la seconda con Mortadella, ricotta e pesto di pistacchio, la terza con Capocollo di Martina Franca e stracciatella. Allora capiamo subito come gli ingredienti alla base dei piatti siano sempre freschi perché vengono dalla nostra tradizione pugliese.


È pronta la prima pizza, partiamo con la Pulled, pizza a base bianca con fiordilatte, pulled pork fatto in casa, patate novelle, cipolla caramellata, salsa barbecue. Da abbinare con una Menabrea Bionda.


Seconda pizza: Pomod’oro, pizza bianca con provola di Agerola affumicata, varietà di pomodori, rucola, cacioricotta di bufala. Perfetta con una Domabianca Vertiga blanche.


C’è anche una nuova arrivata nel menù, si chiama Estate 2024, con crema di zucchina, zucchine alla scapece, fiordilatte, fiori di zucchina, stracciatella, pomodori secchi. Da bere con una Keizer Karel Charles Quint.


"E Napoli?" Chiediamo a un certo punto, così arriva la Napulé, con provola affumicata, ricotta di bufala, salame Napoli, tarallo napoletano sbriciolato. Consigliamo di accompagnarla con una Haker Pschorr “Weisse”.


Siccome nulla è lasciato al caso nell’accostamento dei sapori, arriva la Diavolo per capello, Pomodoro San Marzano, fiordilatte, prosciutto crudo di Parma, burrata. La beviamo con una Alma Vertiga West Coast da 44 cl.


La quinta è una vera bomba! È la Sunday Vibes, una pizza rossa con cornicione ripieno di ricotta di bufala, pomodoro San Marzano, spolverata di Parmigiano Reggiano, polpette di carne e fonduta di formaggio.


Insomma, chi ha detto che la pizza napoletana si può mangiare solo a Napoli?

La Tana di Aldo - Via Giovanni Squicciarini 8, Acquaviva Delle Fonti (BA). T: 3271992923

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×