Chinese Box, in Corso Garibaldi 104, è un’istituzione a Milano: aperto da vent’anni, è cambiato nel corso del tempo ma l’anima di questo posto è sempre la stessa. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Luca, uno dei titolari, che ci ha raccontato la storia del locale e di com’è diventato oggi.

Ciao Luca, Chinese Box è un’istituzione milanese da tanti anni, parlami del locale.

Anche se il nome può trarre in inganno, Chinese Box è un bar italiano aperto tutto il giorno, che fa parte della realtà dei milanesi frequentatori notturni dei bar e non solo. Il nostro è un locale storico. Abbiamo aperto nel 2001 con una sola piccola vetrina di appena 25 metri quadrati. La miscelazione era molto diversa all’epoca e anche il concetto di aperitivo era molto diverso rispetto a quello che conosciamo oggi. Quando il Chinese è nato proponevamo drink a cinque euro. Negli anni è cambiato un po’ tutto, ma noi siamo sempre noi, con lo stesso format e lo stesso mood. La qualità è sempre stata importante e centrale nel nostro lavoro, l’abbiamo sempre preservata e continua a essere il nostro punto di forza.

Come descrivi il Chinese Box oggi?

Il locale continua a creare attrazione per i giovani: sono sempre stati loro il nostro zoccolo duro a livello di clientela, anche se non mancano i clienti storici che ci conoscono da vent’anni e tutti i turisti che passano da qui. Noi non siamo mai fermi perché crediamo nell’importanza dell’aggiornamento e del restare al passo con i tempi: abbiamo modificato negli anni la tipologia di offerta per andare incontro alle nuove esigenze e ai nuovi gusti.

Allora parliamo di offerta.

Da sempre facciamo colazioni, pranzi, aperitivi e siamo attivi nel dopocena. Il Chinese è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00. Per quanto riguarda il pranzo, abbiamo un menù che aggiorniamo annualmente con piatti da tavola fredda, tre o quattro primi, altrettanti secondi e contorni preparati in cucina che cambiamo settimanalmente. E poi c’è l’aperitivo con buffet, molto apprezzato.

Puoi dirci qualcosa sull’aperitivo?

Il nostro aperitivo prevede, insieme al drink, un piatto che serviamo direttamente al tavolo con prodotti da forno, fritti e salumi freschi di giornata. All’interno del locale abbiamo un buffet sempre ricco e rifornito accessibile ai clienti. Per quanto semplici, sono tutti prodotti di qualità. Il prosciutto ad esempio: è buono e sempre tagliato al momento dal nostro personale in sala.

E per quanto riguarda i cocktail?

Anche in questo caso proponiamo drink semplici, i classici dell’aperitivo e del dopo cena, insieme a miscele più creative, ma la qualità resta primaria e importante. Noi siamo apprezzati, anche lato drink, per la ricerca e la selezione della materia prima: dagli spiriti alle creme, viene tutto seleziono attentamente. I succhi e gli estratti sono sempre freschi. Si tratta di prodotti consumati quotidianamente, è fondamentale che siano pregiati.


Chinese Box, Corso Garibaldi 104, Milano
Tel. 026554564

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×