Più di quindici anni sono passati dall’inizio di una delle aperture nel mondo della ristorazione più chiacchierate, amate e spiate di un ristorante padovano. Stiamo ovviamente parlando del ristorante di pesce Ai Navigli di Riviera Tiso, il piccolo scrigno di eleganza, bellezza e musica jazz di Elena Bernardi, la sua proprietaria nonchè cuore, mente e braccia. 

In pieno centro città, ma tra pace e calma 

A due passi dalle maggiori vie di Padova, quelle frequentatissime e amatissime, c’è lei e il suo Ai Navigli. Dico che “c’è lei” perchè difficilmente non la troverete. Capita infatti di rado certo, ma ogni tanto accade che ci siano dei locali che diventino l’estensione della vita dei suoi proprietari e non per ingordigia o brama di potere e fama come si può pensare, ma per puro e incondizionato amore con il proprio lavoro, il proprio locale. È il caso sicuramente di Ai Navigli  una cosa questa che non diciamo noi, ma che raccontano i numeri di una clientela che è diventa negli anni molto più che semplice “abituale” o, ancora, affezionata: è divenuta famiglia. 

Piccolino ma con tutto ciò che serve, forse più 

Letteralmente un angolino di ristorante, un piccolo bancone dal quale spunta Elena con un sorriso sempre pronto per accoglierti, musica jazz - che qui non può mai mancare - a inebriarti la mente e un gioco di luci ed ombre che rende il tutto ancora più intimo e riservato di quanto già non sia. Qualche tavolo qui e lì, ben distanziati da permettere la privacy che i clienti meritano (e richiedono), una vetrata che però non da la sensazione di essere appunto in vetrina e una scala che porta a qualche altro coperto. E poi lei, la cantina vini, uno dei cuori pulsanti del locale che seguitissima dalla stessa Elena è una vera chicca per gli amanti, in particolare per gli amanti dello Champagne. Krug, Bollinger, Dom Perignon, Cristal, Laurent Perrier - solo per citarne alcuni - ma anche diversi vini naturali selezionati da Meteri. Sempre a disposizione poi, anche una mescita interessante (anche qui, con presenza di almeno uno Champagne) per chi al posto della bottiglia, preferisce un solo - o più - calice.

Una cosa che spesso viene scordata? 

Certo, ora si va verso la stagione più rigida ma da appuntarsi per il primo caldo il plateatico di Ai Navigli: verde, cittadino, elegante come il suo locale, discreto e veramente piccolino. Provare per credere!

Certo, il locale è bellissimo, ma il piatto ancor più

Con l’arrivo del nuovo menù (e forse di una nuova cuoca - sì, cuoca) vi saranno diverse evoluzioni nei piatti presentati. Anzitutto tornerà sicuramente il “crudo puro” un po’ perchè alla stessa Elena manca un po’ perchè è richiesto dal cliente che ha di nuovo voglia di sentire solo il sapore intenso e fresco del pescato. Grandissima attenzione al piatto di “Girotondi di crudo” con nove diversi pesci serviti crudi con ciascuno una sua guarnizione pensata ad hoc: un piatto ricco di gusto certo, ma pure bellissimo alla vista. Di nuovo presente il piatto di caviale e la degustazione di ostriche mentre resteranno sempre presenti - seppur con qualche modifica - i menù degustazione: un ottimo modo per conoscere e assaggiare veramente l’essenza del ristorante. 

Il piatto di punta tra i “cotti”? Resta la granseola, amatissima e richiestissima. 

Qualche novità? 


Con la bella stagione se la cosa andrà in porto - più o meno letteralmente - sarà data la possibilità in determinate date a cadenza mensile di fare aperitivo a bordo della nota Padovanina per poi attraccare vicino al locale dove si chiuderà la serata particolarissima con una sontuosa cena.


Il locale è sempre disponibile per eventi aziendali, feste di compleanno e di laurea (o eventi altri) con possibilità di riservare non solo il locale ma di creare anche un menù pensato ad hoc per l’occasione. Richiesta ovviamente la prenotazione. 

Il locale, diversamente da quella che è consuetudine padovana, è aperto il lunedì. 

Ristorante Ai Navigli
Riviera Tiso. 11 - Padova 
Tel. 0498364060

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×