Decisi, pragmatici, solari e sempre con uno sguardo positivo e allegro sul futuro. Siamo tornati a trovare Roberto e Claudia Tonello, i due volti (ma anche i due fratelli) che assieme gestiscono il noto pub di Via Armistizio a Paltana, Taverna del Porto.

Abbiamo parlato di cosa significhi ancor oggi scegliere di essere un pub indipendente, di recensioni così e così ma anche e soprattutto di birra, vino naturale, cocktail e buon cibo che poi è quello che fanno!

Allora allora, come stiamo?


Roberto: Bene, è stata una buona estate, molto particolare ma sono stati mesi proficui dove abbiamo lavorato bene e gettato le basi per un buon autunno, speriamo. Certo, i padovani ora ci devono spiegare quando vanno in ferie e quindi quando noi possiamo allentare il colpo perché questi mesi non li abbiamo proprio capiti sai. (Ride) Ma è giusto così, il ritorno alla “normalità” post Covid ha cambiato molto le cose, noi compresi, quindi abbiamo notato che chi ne ha la possibilità diciamo che le ferie ad Agosto non se le vuole più fare, in compenso però ama venire a bersi le birrette. Meglio per noi dai, che ora stiamo facendo diverse modifiche - anche dettate ahimè dalla carenza di personale - e quindi abbiamo più “tempo” per organizzarci per l’Autunno!

Hai detto modifiche? Siamo in ascolto!


Roberto: Sì diciamo che sono modifiche piccoline, quasi impercettibili ma che ci aiutano molto nella gestione totale della macchina Taverna del Porto. Ovviamente le birre non si toccano anzi, non ho molto da raccontarti unicamente perché facciamo quello che abbiamo sempre fatto: cerchiamo prodotti buoni, artigianali, italiani e non, li proponiamo, li spieghiamo e lo facciamo con la nostra totale autonomia e indipendenza che da ormai più di dieci anni ci contraddistingue. Grande novità è invece quella nella presenza di vino naturale - già iniziata lo scorso anno con etichette importanti come quelle di Sieman ad esempio - che in questo periodo stiamo andando ad ampliare. È un mondo “nuovo” quello del vino per noi, quindi ci teniamo particolarmente che si sappia che stiamo ampliando la nostra conoscenza per poter offrire al cliente dei prodotti di prim’ordine. Perché il vino naturale? Perché non potrebbe essere altrimenti, sposa in toto la nostra filosofia.

E in cucina, avete fatto delle modifiche? 


Roberto: Sì, sicuramente la più “importante” ma che nulla toglie alla qualità e alla grande varietà che i nostri clienti ci hanno sempre apprezzato. Verso fine ottobre presenteremo il nuovo menù che sarà come dire forse più stagionale che mai, mentre verranno un po’ meno i “fuori menù” che non mancheranno certo, ma che non saranno più quasi giornalieri come prima. Diciamo che i fuori menù vi saranno nella misura in cui i nostri fornitori mi proporranno qualcosa di veramente veramente meritevole! Anzi, fammeli citare i fornitori che per me è sempre un motivo di lustro nominarli: Vicentini per il pane degli hamburger, Favero invece è la macelleria vicino al locale da dove arrivano alcuni pezzi particolari di carne mentre San Giobbe è il nostro principale fornitore per la Chianina IGP,  altra storia per burger, pulled e focacce ma ora volete sapere veramente tutti i nostri segreti!

Ma veniamo a Claudia che fa finta di nascondersi dietro al bancone: la novità dei cocktail, come sta andando? 


Claudia: Beh possiamo dire che piaciuta è piaciuta e anzi, c’è chi viene a bersi esattamente quel cocktail, che è sempre lo stesso, nello stesso giorno, alla stessa ora. La mancanza di personale non mi ha aiutato a dedicare molto tempo a questa mia grande passione ma non mi sono mai tirata indietro e anzi, continuo a studiare e sperimentare. Oggi ho una carta di circa una ventina di cocktail - molto apprezzati il John Collins e il Long Island - e alcuni fuori menù che, come avviene per Roberto in cucina, capitano perché ti capita quel prodotto che proprio non puoi farti scappare. Oggi è il peperoncino, quest’estate è andato forte il cetriolo invece.

Progetti futuri? 



Roberto: Proviamo a partecipare all’Antica Fiera di Arsego e alla Sagra del Folpo quest’anno. Avremo il nostro stand e le nostre birre con tanto di impianto a contro pressione che ci permetterà di spinare anche per l’asporto. E poi vorremmo tornare a fare musica live al locale quindi artisti, fatevi sotto!

Taverna del Porto
Via Armistizio, 9 - Padova 
Tel. 049692444 - 3284221030 


Foto di Chiara Rigato per 2night

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×