È giovane, preparato e gentile ma soprattutto sa cosa vuole, come ottenerlo e non manca mai di umiltà. Esatto, siamo finalmente stati a conoscere Andrè Tacchetto, un figlio d’arte nel mondo della ristorazione patavina che ha deciso di provare a camminare con i propri piedi (senza però mai mollare il progetto allargato della famiglia). Non a caso il 22 agosto 2023 inaugurava il “suo” TreQuarti Bistrò, un progetto pensato e sognato per anni nel quale ha messo tutta la sua esperienza, la competenza di papà Gabriele e la bravura dell’amica, collega e oggi anche socia, Margherita Ravagnan.

Allora partiamo con il dire che io nasco barman e faccio questo lavoro già da moltissimo tempo. Ho avuto la fortuna di nascere all’interno di una famiglia che mi ha permesso di respirare “ristorazione” a 360 gradi fin da bambino e credo di essere cresciuto inevitabilmente con il desiderio di stare dietro un bancone. Papà Gabriele è il volto dietro a Vigò, Otivm ma anche Fabbrica in Pedavena (realtà che oggi conta più di 100 dipendenti tutti insieme) e oggi socio in questa nuova scommessa che ho voluto però fosse più “mia” possibile, mia e di Margherita che è la mia alleata in tutto e per tutto in questo enorme progetto chiamato TreQuarti Bistrò.

Amo questo lavoro, lo amo veramente con tutto me stesso e anche oggi che è ormai un anno che sono qui continuo ad amarlo, so per certo che è ciò che voglio fare nella mia vita, ciò che mi muove. Detto questo non posso negare che sia un lavoro veramente complicato che richiede un’attenzione, una dedizione e una quantità di tempo che spesso fa traballare tutto il resto. Dopo diversi anni di lavoro mi sono reso conto che tutta questa fatica aveva senso solo se - nel bene e nel male - il suo frutto (o l’assenza dello stesso) era in capo a me e da qui ho iniziato a ragionare ad un progetto personale che oggi si chiama TreQuarti Bistrò.
E posso dirti? Non saprei come potrei fare diversamente. Sai quando ho iniziato a ragionare su questo locale non riuscivo ad immaginarmi nessuno diverso da Margherita al mio fianco. Abbiamo lavorato spesso assieme, conosco la sua dedizione e le sue capacità ed è una persona della quale mi fido ciecamente, so che se io non sono al locale e c’è lei io allora posso veramente pensare ad altro, non preoccuparmi. E poi fammelo dire, è la parte simpatica del duo e io di questo le sono veramente grato.

Sapevo che sarebbe uscita questa domanda prima o dopo. Allora, vuoi la risposta vera o quella letteralmente più intrigante? Dai ti dico entrambe: siamo al civico 34, da qui il TreQuarti. Poi però ho creato una risposta più poetica ovvero che TreQuarti indica qualcosa che non è ancora compiuto e io e Margherita qui abbiamo appena iniziato.

Per l’età che ho, per la formazione che ho, per come sono non posso non pensare al domani, questo è inevitabile. Certo per il momento non c’è nessun progetto in ballo, mi godo quello che ho e cerco di dare il meglio ma chissà.

Ci piaceva l’idea che fosse un posto per tutti, aperto a tutte le ore, in grado di proporre un ventaglio molto diversificato di opzioni e soprattutto mi piaceva l’idea di avere una cucina sempre attiva, cosa che credo ci distingua moltissimo dagli altri. Per formazione e passione ho pensato ad un cockatil bar molto easy, dove il cliente potesse prendere il solito certo ma anche esplorare qualcosa di nuovo, diverso, conoscere e conoscersi insomma. Al contempo però TreQuarti è un locale anche e soprattutto diurno, siamo aperti da colazione a pranzo passando per l’aperitivo. Molti momenti, poche idee diversificate e tanta voglia di stare bene in un locale piccolino con dehor proprio su piazza della Frutta.
Come sono andato?
Io direi alla grande, ma la parola la lascio a voi…
TreQuarti Bistrò
Piazza della Frutta, 34 - Padova
Tel. 0495902038
Piazza Della Frutta 34, Padova (PD)