Un'icona della nightlife e non solo. Castelli in Aria ha saputo diventare il posto che difficilmente non conosci e dove certamente non puoi mancare di passare quando sei in zona. A due passi dalla piazza principale di Castelfranco Veneto mixology, vino e cucina creativa si muovono insieme in un concept ideale, che ha dimostrato di funzionare. A raccontarcelo è Denj, uno dei due appassionati proprietari.

Cosa si mangia da Castelli in Aria?


La nostra è una cucina creativa ma di facile comprensione. Inseguiamo l'ingrediente, rispettando la stagionalità, per questo il menù cambia molto spesso. La lista dei piatti si apre con una prima parte dedicata alla condivisione, ottima per l'aperitivo, e prosegue con una lista di proposte "da bistrot" con dei piatti unici di carne, pesce e ovviamente delle opzioni vegetariane. C'è anche un bel focus sulla griglia: ogni taglio di carne viene selezionato e ben accompagnato da contorni creati ad hoc. Poi abbiamo un paio di panini, come il nostro storico BEEF Burger (bun artigianale, hamburger di manzo, cheddar, bacon, lattuga, pomodoro, cetrioli, cipolla caramellata e salsa homemade), una ricetta alla quale siamo affezionati. In questo modo anche le persone che frequentano il locale più nella sua funzione da cocktail bar hanno qualcosa di rapido e confortevole da mangiare.

Gli spazi e anche il servizio sono pensati proprio per diverse situazioni di serata.


Sì esatto, il locale abbraccia un po’ tutti i momenti del convivio serale e notturno, dalla cena tranquilla e intima, fino alla parte più dinamica e chiassosa del cocktail bar. Ogni serata è diversa, abbiamo spazi ampi e piuttosto fluidi tra l'interno e l'esterno, con zone più appartate e tutta un'area molto prossima al bancone, che col mood giusto - soprattutto dopo una certa ora - diventa davvero animata, tra buona musica e voglia di fare festa.

A proposito di bancone: cosa si beve?


Facciamo tutti i classici e mi sento di dire anche molto bene. In più ultimamente ci stiamo dedicando molto ai drink analcolici, che trattiamo come veri prodotti di mixology. Anche in questo caso non mancano gli evergreen, che hanno gli stessi sapori e le stesse suggestioni degli originali, ma sono rigorosamente alcohol-free.

Trattiamo con la stessa cura la cantina. Abbiamo un'ottima mescita e cerchiamo di fare anche un buon lavoro "da oste" raccontando bene le etichette. Scegliamo vini il più possibile "artigianali", ci interessano molto i piccoli produttori con una storia interessante alle spalle. La cantina è in continua evoluzione, perché scegliamo molte etichette a produzione limitata, quindi le bottiglie ruotano spesso. Per i nostri clienti è un buon modo di assaggiare sempre qualcosa di nuovo.

La domenica è brunch.


Sì, la domenica il menù varia un po' e si arricchisce di piatti dedicati al brunch. Avocado Toast, Salmon Toast, pancake e la tipica colazione all'inglese dove però trovi la fonduta di Taleggio, che è un prodotto nostrano. Anche l'area drink si adegua all'orario con delle proposte analcoliche tra estratti e spremute oltre a qualche proposta che esalta il caffè.

Castelli in aria, ormai, è un punto fermo per Castelfranco.


Credo che in questi anni siamo riusciti a diventare un punto fermo perché abbiamo lavorato con molta costanza, curando bene l'offerta e specializzandoci in ciò che davvero ci appassiona. Io e Massimo siamo cresciuti professionalmente insieme e Castelli in Aria è la sintesi di tutto quello che abbiamo imparato. 

Castelli in Aria
Indirizzo: Via Romanina, 14 - Castelfranco Veneto (TV)
Telefono: 3517564346


La foto di copertina e le foto dell'articolo sono di Castelli in Aria

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×