10 suggerimenti natalizi per i piccoli commercianti: dai social ai pagamenti a distanza

Pubblicato il: 16 novembre 2020

10 suggerimenti natalizi per i piccoli commercianti: dai social ai pagamenti a distanza

Come fronteggiare il momento critico legato al COVID-19 e allo stesso tempo provare a lavorare, nonostante tutto, sulle promozioni per lo shopping natalizio? SumUp, società che opera nel settore dei pagamenti digitali con mobile POS, ha stilato insieme Davide Dal Maso un vademecum per ripensare o migliorare il proprio negozio in questo periodo particolare.

In questi mesi di emergenza sanitaria, con SumUp abbiamo implementato una serie di soluzioni e strumenti tecnologici con l’unico obiettivo di offrire ai commercianti gli strumenti più utili per il loro business e permettere loro di proseguire l'attività”, spiega Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp.

1) Il Natale sui social arriva a novembre

Vale a dire che sui social bisogna giocare d’anticipo, vale per il Natale ma per le ricorrenze in genere. Programare le promozioni già a novembre e ricordandosi che sotto le feste la base d'asta dei social (Instagram per esempio) diventa molto più competitiva e quindi più cara. Il rischio con più competizione è che il contenuto passi in secondo piano. 

2) Giocare sulle emozioni

Utilizzare colori caldi per le grafiche e soprattutto un linguaggio "emozionale" come una foto dal senso “familiare” e messaggi di auguri anche via video

3) Collaborazioni e sinergia

Natale è un ottimo momento per "crescere con i vicini" e aumentare i followers. "Una strategia per le festività potrebbe essere quella di unire un gruppo di imprese che lavori insieme per raccogliere denaro, giocattoli e cibo per beneficenza".

4) Offerte, sconti e Buoni Acquisto

Quello che si spera è che i followerd dei social diventino consumatori no? QUindi la promzione di Buoni Acquisto attraverso i social è una buona idea. "I clienti SumUp, ad esempio, possono creare nuovi adesivi per le loro Instagram Stories o aggiungere un pulsante al proprio account. Cliccando sullo sticker o pulsante su Instagram, chiunque potrà comprare rapidamente un Buono Acquisto, da spendere in un secondo momento o regalare per Natale".

5)Natale vuol dire community

Creare empatia con i follower con contenuti "dal forte valore umano" che ricordino per esempio quanto sia fondamentale il supporto dei cittadini per la sopravvivenza del piccolo commercio. 

6) Facilitare i pagamenti cashless e online

Importante facilitarlo anche per le consegne a domicilio, quindi "dotandosi di lettori di carte portatili, come quelli SumUp che non prevedono costi fissi". Oppure il pagamento da remoto. "Per supportare queste esigenze, SumUp ha introdotto i Pagamenti via Link: i commercianti possono richiedere il pagamento inviando un link via mail, WhatsApp, SMS o social al cliente, che inserirà sul proprio smartphone i dettagli del pagamento per effettuare la transazione".  

7) Puntare su prodotti stagionali e cambiare punto di vista

L'acquisto di un prodotto è aiutato anche da contenuti che forniscono consigli o che stimolano la curiosità del cliente. 

8) Registrare l’attività su Google My Business

Un passo importante, inserendo localizzazione e  dettagli esplicativi, in questo periodo poi c'è anche una sezione dedicata al delivery. "Inoltre, i commercianti SumUp che utilizzano Google My Business hanno la possibilità di aggiungere alla propria pagina commerciale su Google un link che consente ai clienti di comprare Buoni Acquisto, ulteriore strumento per promuovere servizi e offerte".

9) Promuovere gli acquisti in prenotazione

Una buona etichetta per questo può essere “smart” shopping, ovvero incentivare la prenotazione in anticipo (con un click digitale o in altra maniera) e quindi il successivo ritiro del prodotto nelle ore meno frequentate per evitare file e assembramenti.

10) Creare una vetrina digitale per lo shopping online

La vetrina digitale e l'e-commerce facilita i servizi di take away e di delivery dando modo al commerciante di avere tutte le richieste organizzate e di gestire facilmente i pagamenti. La promozione social di questa vetrina può risultare molto efficace. 

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