Una trattoria a gestione familiare che nasconde un pastificio di straordinaria qualità. Eccolo il nuovo gioiello della ristorazione a Prati

A cena da un’amica

Prima di parlare di come si mangia da Zia Rilla, va fatta una premessa doverosa. Io adoro venire a cena o a pranzo qui perché la signora Enrica “zia Rilla”, la proprietaria, è esattamente quel tipo di persona di cui hai bisogno in quei giorni in cui ti senti triste o arrabbiato con l’universo. Enrica è una donna meravigliosa, colta ed elegante, con la quale conversare di cose belle del mondo è un piacere assoluto. Se poi a tutto questo si unisce una grande cucina, beh, ecco che Zia Rilla per me è un posto più che speciale, unico nel suo genere.

La pasta fatta in casa

Trattoria, bistrot, ma anche laboratorio di pasta fresca artigianale. Perché da Zia Rilla, oltre che per mangiare, puoi venirci ad acquistare la pasta fresca più buona di Roma Nord. In attesa che apra il laboratorio di fronte al locale, è qui che intanto ogni giorno vengono prodotti a mano tortellini, fettuccine, tagliatelle e ravioli di tutti i tipi.

Menzione d’onore per i tortellini

A Roma forse dei tortellini così fino ad oggi non li avevo mai mangiati. Il condimento è perfetto, una crema/fonduta di parmigiano Reggiano di vacche rosse 30 mesi di una leggerezza e delicatezza assolute. Il tortellino è perfettamente equilibrato nella pasta e nel ripieno. 

Le altre specialità di primi

Una lasagna degna degli Dèi dell’Olimpo, così come le tagliatelle con il ragù della casa (che spesso è di selvaggina), e poi i ravioli di ogni tipo e condimento, con tanti gusti “stagionali”, come la zucca in autunno, i carciofi quando è stagione e molti altri ripieni sorprendenti.

Non solo pasta

Da Zia Rilla la cucina è semplice, mediterranea al 100%, ma senza mai rinunciare all’eleganza e alla qualità. Così potrai trovare in menu piatti incredibili, come il filetto di spigola in crosta di zucchine e parmigiano, o le classiche polpette, altra grande specialità.

I dolci, pura goduria

Non poteva mancare in un luogo del genere una cura speciale per il menu dei dolci. Ci sono i grandi classici, come il tiramisù e la crostata di visciole, ma anche delle chicche imperdibili, come la panna cotta con la pera al Chianti ed il Crumble di Mele, pere, uvette e pinoli, pura poesia.

Romantico o in compagnia

Zia Rilla è il posto ideale per una cenetta romantica senza troppo caos, o per un convivio di amici, quelli veri di una vita. E’ un posto dove è bello stare e passare del tempo, per mangiare, rilassarsi, chiacchierare.

Zia Rilla, Via Famagosta, 18 Roma – Tel: 0694890418

Foto gentilmente concesse da Zia Rilla

 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×