Tanti aperitivi e attività da fare lungo il Sile

Pubblicato il 5 settembre 2024

Tanti aperitivi e attività da fare lungo il Sile

Dopo le piogge primaverili, la grande calura estiva e magari il ritorno dalle ferie, l’ultimo scorcio di bella stagione è quello che maggiormente si presta a trascorrere le ore diurne all’aria aperta con una temperatura più mite e le giornate ancora lunghe. La zona di Treviso, Casier e Casale sul Sile offre una serie di attività per trascorrere qualche ora in modo diverso; è possibile noleggiare delle barche elettriche, delle houseboat, dei kayak o delle semplici biciclette per godersi delle escursioni lungo il fiume Sile. E ci sono chiaramente dei locali in zona in cui fermarsi per gustare un aperitivo di qualità dopo le suddette attività e magari anche in cui, perché no, fermarsi per cena dopo una giornata impegnativa.

La cascina che si affaccia sul Sile


L’Osteria Vivace è raggiungibile a piedi tramite la passeggiata della Restera o in bici seguendo il percorso ciclabile che costeggia il Sile. Aggiungo, solo per i lettori meno propensi all’attività fisica e per completezza, che è dotata anche di un ampio parcheggio gratuito per chi preferisca raggiungerla in automobile. Il locale è ormai piuttosto noto per l’eccellente qualità della cucina casalinga e dei piatti tipici e per il prezzo competitivo dei pranzi a menu fisso, tuttavia vale la pena menzionarlo anche per gli aperitivi nelle giornate di venerdì e sabato. I cicchetti che vengono proposti come antipasto sono infatti perfetti anche come accompagnamento per un calice di vino, un boccale di birra gelida, uno spritz o un cocktail sempre al ritmo di una selezione musicale in sottofondo curata e mai banale. 
Osteria Vivace, Via Nuova Trevigiana, 23, Lughignano, Casale sul Sile. Tel. 3518758985

Noleggiare una bici o un kayak


A due passi dall’Osteria Vivace è situata Venice Trail, un’attività di noleggio di bici e kayak. Quanto ai mezzi a due ruote, l’itinerario più semplice e più breve è quello verso Treviso lungo la ciclabile del Sile e la bici può essere uno strumento per fare un po’ di moto e magari un giro in centro senza l’assillo di dover trovare un parcheggio per l’auto se si opta per fare tappa da qualche parte. La direzione opposta dell’itinerario porta invece a Jesolo passando attraverso il Greenway del Sile che costeggia il fiume in un percorso immerso nella natura che costeggia anche alcune ville venete. Per chi opta per noleggiare un kayak sono possibili ancora una volta due direzioni ma, in questo caso, la più faticosa è quella che porta verso il Cimitero dei Burci in quanto è necessario remare controcorrente, mentre dirigersi verso il centro di Casale comporta l’essere aiutati nello spostamento dal fluire delle acque.
Venice Trail, Via Torre, 70, Casale sul Sile. Tel. 3248618192

Il locale specializzato in carne a Quarto d’Altino per l’aperitivo o per la cena


Lungo la ciclabile del Sile, in uno scorcio paesaggistico particolarmente suggestivo, è situato il Medley, un ristornate che però gode di ottima fama anche per gli aperitivi. Il locale all’interno è di dimensioni contenute con arredamento rustico-industrial; all’esterno è tuttavia possibile prendere posto immersi nel rilassante verde del giardino. La specialità della casa è la carne e, in particolare, la tartare ma la selezione di birre, l’alta qualità dei vini proposti e la maestria nel preparare i cocktail lo rendono un ambiente molto frequentato anche prima di cena. Che preferiate accompagnare il vostro drink con cicchetti a base di carne, mozzarelle in carrozza o olive ascolane, siete capitati nel posto giusto.
Madly, Via Roma, 70, Quarto d'Altino. Tel. 0422520260

Il noleggio di barche elettriche senza necessità di patente nautica


Il Sile consta di una cinquantina di chilometri navigabili ed esplorarli avvalendosi di una barca elettrica è un metodo che consente di scrutare i panorami a un ritmo e da una visuale diversa rispetto a quella del pedone o del ciclista e soprattutto consente di poter pilotare il velivolo anche in assenza di una specifica patente e quindi di poter determinare l’itinerario, la velocità ed eventuali soste a proprio piacimento. Sileway con base a Casier noleggia questo tipo di natanti. È inoltre possibile affittare delle biciclette oppure far trasportare le proprie in un determinato luogo in cui poi proseguire l’escursione iniziata in barca su due ruote abbinando così entrambe le attività in un’unica giornata.
Sileway, noleggio barche elettriche da base galleggiante, Piazza San Pio X, Casier. Tel. 3291383410

Il locale per aperitivo o cena a base di pesce


Al Porticciolo 5 a Casale sul Sile continua la panoramica dei locali affacciati sul fiume con tavoli moderni nel dehor costiero che si alternano ad altri più rustici a forma di botte. Se del locale specializzato in aperitivi e cene base di carne ho già detto, passiamo ora a quello adatto a chi ama il pesce. Cicchetti a base di crudo e veneziani possono accompagnare il vostro drink ed è presente un’ampia selezione di vini e cocktail che ben si sposa col cibo proposto. La location è piacevole di giorno ma diventa particolarmente suggestiva quando arriva sera e la luce si affievolisce. Per chi volesse approfittare del clima romantico e intimo , Al Porticciolo 5 per la cena è un locale di fascia alta che mira a proporre un’esperienza gustativa (ad esempio con la degustazione denominata “macelleria di mare”) concentrandosi sulla qualità e sula particolarità piuttosto che sulla quantità delle porzioni.
Al Porticciolo 5, Via S. Nicolò, 5, Casale sul Sile. Tel. 3501628026

Vacanze in barca


A Casale sul Sile è possibile noleggiare delle barche che, un po’ come abbiamo visto in precedenza, sono guidabili senza necessità di patente nautica. In questo caso parliamo però di una Houseboat, una vera e propria casa galleggiante per una vacanza (di almeno tre giorni) lontani da tutti; che si tratti di evadere dalla solita routine, di passare un po’ di tempo in famiglia o di una fuga romantica, è una soluzione senz’altro originale. Queste houseboats sono facilmente pilotabili lungo fiumi e canali di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sono dotate di letti, cucina e terrazzo esterno con tavola e sedie. La velocità di crociera è molto limitata come previsto dalla legge per le imbarcazioni prive di skipper patentati. Non è tuttavia obbligatorio trascorrere tutta la vacanza all’interno dell’houseboat in quanto è possibile ormeggiare per un’escursione, una passeggiata o magari un aperitivo o una cena in uno dei locali trattati in questo articolo.  
Houseboat Holiday. Via Nuova Trevigiana, 1, Lughignano, Casale sul Sile. Tel. 3391922161  

Il classico sempreverde per aperitivi con i fritti della casa


Impossibile non citare, almeno in chiusura del pezzo, l’Osteria da Nea a Silea, locale frequentatissimo da moltissimi anni per l’aperitivo che non accenna a perdere smalto. Un aspetto dell’osteria, situata lungo il fiume a due passi dal multisala The Space, che stupisce è il fatto che sia frequentata da clienti di ogni fascia d’età. La rilassante location immersa nel verde col suono dell’acqua che fluisce accanto ai tavoli invita a fermarsi nel locale e magari commutare la cena immaginata a casa o in un altro locale coi celebri stuzzichini a base di fritti della Nea. Attenzione però che esagerando con questi cibi e con le birre gelide è probabile che si riprendano con gli interessi le calorie smaltite con le attività diurne di cui vi ho raccontato. 
Osteria da Nea, Via Alzaia sul Sile, 22, Silea. Tel. 0422360210


Foto interne tratte dalle pagine FB, IG e Google dei rispettivi locali.
In copertina: Osteria Vivace. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

×