Cenare vista mare sull'Adriatico: 10 indirizzi dove al buon cibo si aggiunge un panorama spaziale

Pubblicato il 26 luglio 2022

Cenare vista mare sull'Adriatico: 10 indirizzi dove al buon cibo si aggiunge un panorama spaziale

Da Brindisi a Leuca in cerca di locali che conquistano vista e palato

Non c’è nulla di più suggestivo che gustarsi un pranzo o una cena con vista mare. È quella ciliegina sulla torta in grado di rendere perfetta anche la peggiore delle giornate, perché ha il potere di rilassarci e di farci staccare la spina dai pensieri quotidiani. Con l’addentrarci nella bella stagione abbiamo pensato di segnalarti 10 indirizzi dove oltre al palato anche la vista viene catturata. Siamo partiti da Brindisi e siamo arrivati fino a Leuca, facendo tappa in questi ristorantini sul versante Adriatico che offrono un panorama spaziale e una proposta gastronomica all’altezza. Come si suol dire abbiamo preso due piccioni con una fava.

A Brindisi


Iniziamo il nostro tour vista mare partendo dal porto di Brindisi, precisamente al Marea Seaside Experience, un ristorante di recente apertura dal look moderno e raffinato con viste che si estendono tra il Castello di Terra e il passaggio verso il mare aperto. La cucina, sia di mare sia di terra, spazia tra ricette della tradizione e piatti creativi di stampo gourmet, interessante anche la carta dei vini con oltre 100 referenze nazionali e internazionali.
Piazza Lenio Flacco, 32 – Brindisi – Tel. 0831524084

A Marina di Torchiarolo


Anche se “Senza Stile” è il nome di questo grazioso ristorante vista mare, di stile ne ha da vendere. Aperto tutti i giorni sia a pranzo sia a cena escluso il lunedì, questo locale affascina sia per l’aspetto, un mix tra chioschetto e ristorante boho chic, sia per la cucina di pesce creativa, che si gusta rigorosamente nella veranda vista mare. Che bontà il polipetto in doppia cottura su patata mantecata alla menta, crostino dorato e salsa teriyaki, i ravioloni ripieni di tonno con pesto al basilico, granella di pistacchi e stracciatella, ma anche semplicemente uno spaghetto alla chitarra con vongole o un piatto di crudi.
Piazza Della Locanda Lido Presepe – Torchiarolo (BR) – Tel. 3476420000

A San Foca


All’interno di un’insenatura naturale, unica nel suo genere, troviamo Mora Mora Bistro’ del Mare, una finestra sull’Adriatico da cui ammirare il tramonto e al contempo lasciarsi deliziare da piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, cocktail tailor made e un’accurata selezione musicale di sottofondo. Nel menù di questo bistro’ in riva al mare, che è anche un lido e un cocktail bar, spiccano prevalentemente piatti di mare dal tocco creativo, preparati con ingredienti freschissimi a km 0 e di stagione. Super estiva la tartare di tonno, meloncella, arancia e maionese alla curcuma.
SP 366 San Foca (LE) – Tel. 3286180600

Agli Alimini


Un altro indirizzo da segnare in agenda e da visitare quanto prima è il Ficodindia Beach, splendida location tra le dune di sabbia e la lussureggiante pineta degli Alimini che porta la firma dello chef e ristoratore Carlo de Iacob, toscano d’origine ma salentino d’adozione. Oltre a trovarsi in una cornice di ineguagliabile bellezza, questo posto è anche un vero e proprio paradiso per buongustai, che qui si lasciano conquistare da ottime pietanze di cucina mediterranea e d’avanguardia, basata sull’utilizzo esclusivo di materie prime di altissimo livello legate alla stagionalità e talvolta sull’accostamento di ingredienti insoliti.
Eccezionale lo scorfano con sedano rapa, asparagi e tartufo scorzone estivo, così come il tagliolino all’aglio nero, cozze, clorofilla di prezzemolo e acqua di mare. E questi due piatti solo per farti un esempio.
Contrada Alinmini Serra 2 – Otranto (LE) – Tel. 3286846443

A Santa Cesarea Terme


Se non conoscete la Terrazza Paradiso di Santa Cesarea Terme è giunta l’ora di porvi rimedio. Questa splendida terrazza con vista panoramica sull’Adriatico, infatti, oltre a offrire un ambientazione di certo simile a quello dell’eden (come suggerisce il nome del locale), propone una cucina marinara di alto livello. La gestione, infatti, è la stessa de L’Altrobaffo di Otranto, dove, per intenderci, in cucina c’è la bravissima Cristina Conte. Quindi se avete in mente di farvi una scorpacciata di pesce da 10 e lode senza rinunciare alla vista mare, beh vi consiglio di prenotare quanto prima. La carbonara di ricci è un must, ma poi c’è un mondo intero da scoprire.
SP 358 km 12 – Santa Cesarea Terme (LE) – Tel. 0836237364

A Castro Marina


Tanto mare e tanto km 0 anche da 37 Nodi – Fish & Food, localino super accogliente in quel di Castro Marina con vista mare. Anche qui la cucina che delizia i palati degli ospiti vede protagonista il mare del Salento, senza però precludere la possibilità di farsi contaminare da piatti e tradizioni lontane. Dipende dall’estro dello chef e, naturalmente, dalla disponibilità del pescato del giorno. In carta, oltre ai piatti della cucina, tra cui spopolano la parmigiana di mare e la tempura di cozze castrensi e verdure con cacio e pepe, tante cruditè, pucce di mare e anche pizze.
Via Litoranea Castro Tricase, 70 – Marittima (LE) – Tel. 3339086572

A Marina di Andrano


Abbracciato dalla Grotta Verde e dalla splendida Castro, Marè Restaurant di Andrano propone ai suoi ospiti una magica atmosfera per vivere un’esperienza unica all’insegna di buon cibo, drink e musica. Le parole chiave, da sempre, sono semplicità e qualità. Per questo ogni giorno è possibile gustare piatti che dal mare arrivano direttamente in tavola, talvolta cucinati secondo tradizione, talvolta con un pizzico di creatività. Poche voci nel menù a garanzia di freschezza. Periodicamente si organizzano anche oyster experience, per chi ama le ostriche, con la degustazione di diverse tipologie e provenienze.
Viale Europa – Andrano (LE) – Tel. 3280347242

A Tricase


Se dico Tricase il mio pensiero vola alla Taverna del Porto, un punto di riferimento indiscusso per gli amanti della buona cucina di pesce. Del resto la famiglia Coppola di mare se ne intende (sono pescatori da generazioni) e di conseguenza in ogni piatto che arriva in tavola si assapora il gusto del mare nella sua autenticità assoluta. La loro è una cucina mediterranea di ampio respiro, che prende ispirazione sì dal Salento, ma anche da Grecia, Turchia e via dicendo. Dai crudi eccezionali alle paste, dal pescato alla griglia ai fritti da capogiro. Ah, quasi dimenticavo, c’è anche la vista mare.
Lungomare Cristoforo Colombo, 121 – Tricase (LE) – Tel. 0833775336

A Marina di Marittima (Cala dell’Acquaviva)


Un altro place to be del Salento – costa Adriatica è di certo Anam Terrace, un locale da vivere dall’aperitivo fino al dopo cena, con una vista mozzafiato sulla suggestiva insenatura dell’Acquaviva. Ci si può andare per l’aperitivo (ampia la selezione di cocktail e bollicine) oppure per godersi una cena indimenticabile. Punto di forza i crudi (da sbizzarrirsi tra crostacei, conchiglie, carpaccie tartare), ma anche il primo del giorno che varia in base al pescato, fritturine, focacce sfiziose e altri piatti di mare da gustare in ottima compagnia. Non mancano una piacevole musica di sottofondo e djset selezionati.
Insenatura Acquaviva – Marina di Marittima (LE) – Tel. 3929084279

A Novaglie


Immerso tra i tipici muretti a secco e la scogliera della Marina di Novaglie, il ristorante Lo Scalo offre uno spettacolo mozzafiato grazie alle due ampie terrazze totalmente ristrutturate. E alla meravigliosa vista si aggiunge poi il piacere di una cucina marinara raffinata ma gustosa, il cui punto di forza, naturalmente, è la freschezza del pescato del giorno.
Nato come semplice trattoria a gestione famigliare, negli anni questo locale ha saputo rinnovarsi senza mai perdere vista la tradizione, bensì affiancandola a piatti ricercati e più innovativi. Ciò che non è mai cambiato, invece, è il calore e l’accoglienza di un posticino dove sentirsi a casa.
Via Amerigo Vespucci – Gagliano del Capo (LE) – Tel. 0833533488 – Cell. 3200128065

A Gagliano del Capo


Scivoliamo fino al tacco dello stivale fermandoci da Altamarea pizza & cucina, un locale che, come dice il nome stesso, ha una duplice proposta gastronomica. Da un lato le pizze in stile napoletano, con cornicione pronunciato, e dall’altro una cucina mediterranea semplice ma gustosa. Il tutto da gustare in una bella terrazza vista mare.
SP358 Km 48 – Gagliano del Capo (LE) – Tel. 3701509523

Immagine di copertina Ficodindia, dalla pagina Facebook 
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali o da gallery 2night.











 

  • RISTORANTE DI PESCE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×