Cocktail e tapas, ma anche arte contemporanea e libri: del resto quel Koob di Koob Experience è la parola "Book" scritta al contrario. Cocktail bar e approdo di artisti, Koob Experience propone un suo concetto di pairing che va oltre l'abbinamento fra drink e cibo, ma coinvolge l'arte in ogni sua forma, diventando forma espressiva. Non a caso è stato pensato dai fondatori - Emma Mailova e suo marito Dmitry Kulish, entrambi architetti - come una stazione dove si scende per cogliere vera ispirazione, conoscenza o energia per andare avanti. Per Emma l’esperienza artistica può rinnovarsi di continuo, senza esaurirsi, solo nell’interazione tra diverse discipline.

L'ambientazione: pezzi unici, libri e fragranze


Dmitry ha firmato il design degli interni mentre Emma si occupa dell’attività della galleria, ispirata alla sua esperienza all’Art&Space Gallery di Monaco di Baviera. Lo spazio è arredato con pezzi unici, dalla libreria sospesa dell’artigiano valdarnese Francesco Perini a oggetti di design prodotti da Chelini. Tutt’attorno libri d’arte e di design e cataloghi disponibili anche per l’acquisto, così come le fragranze ispirate ai cocktail.

Davide Monaco e l'arte della mixology


Dallo scorso aprile il bar manager di Koob Experience è Davide Monaco, professionista della mixology partito da bar pasticceria Tuttobene di Calenzano e passato da esperienze di specializzazione in sala e bancone, dai compiti di direttore da Scudieri e capo barman al Caffè Paszkowski, dai pairing cocktail / sushi al CoccoMi, dalla Cocktail Week e altri eventi di settore.


La drink list è sempre in progress ed è dettata dalla stagione, dagli amori, dall'esposizione in corso. Chi torna a Koob Experience dopo un paio di settimane, può provare quasi sempre qualcosa di nuovo. Sono drink dai sapori ricercati e di grande suggestione, con decorazioni personalizzate e una cura totale della presentazione, dal vassoio al sottobicchiere, dal bicchiere studiato ad hoc – come la moka vecchia maniera per il Wild coffee after sex – all'abbinamento con le proposte gastronomiche.


Un drink a Koob Experience è un'esperienza multisensoriale (qui l'intervista a Davide Monaco), una continua scoperta di nuovi abbinamenti, combinazioni di sapori, partendo dalla qualità e della genuinità dei prodotti come frutta, verdure e spezie. Come nel Red Carpet, dedicato a Tannaz Lahiji, protagonista con le sue opere dallo scorso mese di luglio. Tutti gli ingredienti dei drink, distillati a parte, sono preparati in casa. Il flavour blaster dà l'ultimo tocco, quello che verrà percepito per primo a livello olfattivo.


Oltre ai cocktail, Koob Experience propone una carta dei vini internazionale con referenze da Albania, Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, ma anche bollicine francesi con predilezione per le piccole realtà.

Tapas e Selezioni Gourmet: ogni abbinamento è studiato


Anche le tapas sono “pensate” con un approccio artistico e con spiccata attenzione agli abbinamenti fra gli ingredienti. Emma non segue la cucina classica, ma cerca di essere originale e creativa. Come nel foie gras con mostarda di anguria bianca e scorza d'arancia o nel cheeseburger con shrub di lamponi e more, ingrediente che viene usato anche per cocktail. Un bicchierino con una spuma di yogurt bianco salato e aromatizzato alla menta accompagna invece il Red Carpet, uno dei cocktail più apprezzati. Quattro le Selezioni Gourmet della casa: Pesce (con polpo, granchio e salmone affumicato), Carne (foie gras, vitello, uova di quaglia), mista e vegeteriana.

Gli artisti


A Koob Experience si alternano numerosi artisti di fama nazionale e internazionale. Attualmente, da fine marzo, è possibile ammirare quattro opere di boby painting dell'artista persiana Tannaz Lahiji, in una mostra è curata dalla ART & SPACE Gallery di Monaco di Baviera, ma anche due installazioni di video art dello svizzero Marck, ispirate all'acqua. Dalla quarta settimana di settembre, invece, arrivano le nuove opere dell'italo-irlandese Vittoria Colonna.

La musica e lo staff


La ricercata selezione musicale varia all'orario, rifugge il pop e vira su sonorità sperimentali elettroniche, fusion, jazz e acid jazz, trip hop. Una musica che fa muovere, senza dare fastidio, più soft nel pomeriggio e a cena, più energica all'ora dell'aperitivo, vivace nel dopo cena. Assieme a Emma Mailova, titolare e tapas creator, anime del locale sono Davide Monaco e Nico Prearo, rispettivamente bar manager e barman.


Koob Experience
Indirizzo: Borgo Ognissanti, 24/red - Firenze
Telefono: 3285740340
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×