Simbolo d'eccellenza, comfort e bellezza, il Falkensteiner Hotel & Spa è la punta di diamante dello Jesolo Lido Village, creato dalla visionaria matita dell’archistar Richard Meier con l’ambizione d’impreziosire la city-beach veneta di uno fra i più lussuosi e avveniristici complessi ricettivi di Adriatico e Mediterraneo. Missione già compiuta, ma in continua evoluzione.
 
Forte oggi di ben 51 suite, il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo è diventato l’albergo con più camere di lusso dell’intera riviera veneta. A dettar legge sul mood degli interni, le linee guida del grande Matteo Thun, che già si era occupato del design della struttura. Uno stile, quello del designer bolzanino, che interessa anche le stanze, in grado di regalare tanto spazio e meravigliose viste agli ospiti, catalizzando l’attenzione di chi voglia una vacanza speciale, come fosse a casa propria ma con i servizi di un hotel 5 stelle. A cominciare dai ristoranti, che hanno subito un restyling totale nella loro food philosophy. 


E qui arriviamo al dunque. Tra le aree food del Falkensteiner, a far notizia oggi è il fresco ed esotico Hoku Restaurant & Lounge Bar. Inaugurato nel 2021 al posto del precedente ristorante Flamingo, Hoku ne ha ereditato la location frontemare, cambiandone però in toto il paradigma, grazie a colori sgargianti ed ambizioni stellate. Del resto, in hawaiano "Hoku" significa "Una luminosa stella in cielo”…
 
Col desiderio di continuare a stupire i suoi avventori, attraendo una clientela curiosa e proponendo idee culinarie inedite da queste parti, nel 2023 Hoku ha nuovamente sparigliato le carte. O meglio, “La” carta. A cena, infatti, quest’anno si mangia la Nikkei Cuisine, che incrocia Giappone e Perù: due culture gastronomiche agli antipodi, ma entrambe forti di storia e varietà millenarie, tranquillamente all’altezza della cucina italiana, tanto per intenderci.


Lo stile ibrido Nikkei, che soltanto oggi si sta imponendo nel mondo, nacque nella prima metà dell’800 in Perù, quando i migranti giapponesi unirono le loro conoscenze a molte materie prime locali, dando vita ad un melting pot che fu forse il primo grande esempio di cucina fusion, perlomeno in epoca moderna. Da un lato abbiamo l’ordine, la precisione e la pulizia dei piatti niponici, oltre a molto ingredienti; dall’altro alcuni ingredienti in grado di esaltare i piatti, contrastando la delicatezze tipica delle ricette nipponiche.
 
Attenzione, però: quella di Hoku non è affatto una scelta dinner “campata per aria”, decisa giusto per cavalcare una tendenza che finalmente sta sfondando anche in Italia ma sulla quale a Jesolo ancora nessuno si era avventurato. Il menù Nikkei della cena è stato scrupolosamente preparato, per il ristorante frontemare del Falkensteiner, nientemeno che da Edi Dimant, chef del prestigioso ristorante Mochi di Vienna, punto di riferimento internazionale per la cucina fusion, in particolare proprio quella nippo-peruviana.


Ne risulta, qui, una carta serale in grado di stuzzicare ogni palato, sorprendendo anche i più curiosi. Prendiamo i Nikkei Gyoza, ad esempio: ravioli di gamberi guarniti con la salsa goma (un ricco e cremoso dressing al sesamo) ed esaltati dal chili crunch: delicatezza e sapore, armonizzati al palato grazie ad un perfetto equilibrio di consistenze e contrasti. Oppure il Beef & Crab Roll, che ad una prima distratta occhiata parrebbe il “solito” piatto nippocinese ma in realtà nasconde un ripieno al filetto di manzo, cipollotto, granchio del Mare del Nord, salsa chimichurri e grani di senape: spettacolo.
 
Ad innaffiare il tutto, non manca una carta vini in cui sono le bollicine a farla da padrone, nonché la drink list del lounge bar in cui grande richiamo lo conservano i tiki cocktail (qui sì l’impronta hawaiana dello scorso anno è rimasta, e a ragione).


Ma il pezzo forte, la novità beverage del 2023 è un'altra: ad ogni specialità Nikkei è infatti suggerito in pairing con uno specifico cocktail, attentamente studiato secondo quest’odierna scienza che trova la perfetta integrazione molecolare ed aromatica tra food e beverage. Novità nella novità, all’insegna di una cena che ora più che mai è il momento clou di questo locale: Hoku, stella luminosa nel cielo di Jesolo, ancor più glamour se ammirato dal ristorante frontemare del Falkensteiner… Mangiando e bevendo alla grande.
Prenota il tuo tavolo QUI

Hoku Restaurant & Lounge Bar
Indirizzo: Piazza Le Corbusier, 6 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 042118310
 

  • RECENSIONE
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×