Un locale di street food che sembra come molti ma che ha invece radici lontane, nel tempo e nello spazio, e descrive perfettamente la scelta di una famiglia che, lontana dalla propria terra d’origine, non ha mai smesso di sognarla e, anzi, ha scelto di raccontarla facendo da portavoce di una cultura culinario (e non solo) che molto spesso voce non ha. 

Insomma, facendola breve, CiaoKebab è sbarcato a Padova 


Un localino sito in Piazzale Mazzini, un’apertura recentissima e la voglia di fare tanto, ma bene. Il posto è molto semplice e molto bello: c’è l’ormai famosa insegna di CiaoKebab e ci sono i suoi colori (il rosso, che ricorda il mondo del kebab e il nero, che li differenzia da tutti gli altri) c’è una grande vetrata che permette di vedere dentro e, spesso, una gran fila fuori - soprattutto ora che tanti devono ancora dare il primo morso - e poi ci sono poche ma essenziali sedute interne e un servizio giovane, preparato, capace a raccontarti cosa stai per mangiare, ma anche cosa fa più al caso tuo in base ai tuoi gusti personali. Non aver paura di chiedere! 

Un format fresco e alla moda, che però inizia nel 1991 


Leggenda narra che sia stato Jamil Shihadeh ad aprire il primo ristorante di cucina mediorientale a Bologna e, pare, sia stato il primo anche nel resto dell’Italia. Lui, farmacista palestinese naturalizzato bolognese aveva una gran voglia di raccontare il suo Paese ma anche ricreare una sua piccola succursale nella città universitaria per antonomasia. E alla fine lo fa e pure molto bene fino a che, nel 2019, stanco e anziano decide di andare in pensione ed è proprio nel 2019 che entra in gioco uno tra i figli di Jamil che, seppur occupandosi di tutt’altro, decide di rilevare l’attività perchè non poteva permettere che trent’anni di storia finissero così. 

È così che inizia la storia della Caffetteria Al Salam - il saluto palestinese - che prima piccolo localino poi con diverse ristrutturazioni vera e propria trattoria palestinese - divene infine CiaoKebab, locale di cucina street food palestinese. 

Ma facciamo un passo indietro…

Omar Shihadeh rileva l’attività nel 2019 e tutto sembra andare alla grande fino all’arrivo del Covid che sferra un duro colpo al locale tanto da rimettere tutto sul piatto della bilancia. Omar però, non vuole arrendersi e grazie all’aiuto di alcuni soci trasforma totalmente il locale, il marchio, il format, il logo, il nome e pure i colori passando da ristorantino a vero e proprio street food. Il motivo? Vi era la necessità di qualcosa che fosse più predisposto al delivery. 

È l’inizio di una storia nuova certo, che però mai si discosterà da quella della Caffetteria Al Salam tanto che, proprio il nome CiaoKebab, ne diventa un omaggio così come anche le materie prime, le ricette e i prodotti qui offerti. 

CiaoKebab diventa la patria di falafel, kebab e hummus come mai provati prima 


Prodotti artigianali, ricette segrete e tramandate di mano in mano, mix di spezie con tanto di copyright nonchè ricerca di fornitori e laboratori di prim’ordine che producono per CiaoKebab e, molto spesso, per nessun altro. Davanti ad un prodotto finito qui, ci sono infatti mesi e mesi di ricerca, prove e viaggi che Omar stesso compie da e per Gerusalemme alla ricerca della giusta quadra. L’ha trovata? Assolutamente sì, e si chiama “Gerusalem 1991”, una pita riempita con kebab di manzo Angus, insalata, cavolo cappuccio marinato in aceto, trito fine di pomodoro e cetriolo, il tutto condito da salsa tahina e salsa turca. 

Non solo kebab… 


Ma anche falafel iconici (accompagnati da una ricetta che ha 30 anni di storia) serviti con salsa yogurt o “zaatine”, ovvero bastoncini di patata fritta al momento, conditi con Zaatar. Fame di qualcosa di diverso? Tre i piattini completi e molto sfiziosi con “hummus in Palestina” con hummus, kebab di manzo Angus, trito fine di pomodoro fresco e cetriolo e pita calda per fare la scarpetta ma anche babaganush, la tipica crema di melanzane arrostite mescolate con salsa tahina, aceto di mele e trito fine di pomodoro e cetriolo. Che bomba. 

I prezzi? Molto contenuti con un ventaglio che va dai 2.50€ ai 13.50€ circa per i menù. 

CiaoKebab
Piazzale Mazzini, 61 - Padova 
Tel. 0490964190


Servizio fotografico di CiaoKebab

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×