I locali a Firenze con piccola bottega per veri gourmet

Pubblicato il 5 dicembre 2018

I locali a Firenze con piccola bottega per veri gourmet

I supermercati sono trappole. Puoi ottimizzare il tuo tempo, trovandoci tutto quello di cui hai bisogno, è vero, ma anche quello di cui non hai bisogno. Sono una trappola che trasforma le persone in zombie o assatanati che ti danno sempre qualche carrellata sullo stinco, mettendoti fretta oppure, ancora peggio, si piazzano davanti a te mentre stai scegliendo tra almeno 10 marche dello stesso prodotto. E poi sono luoghi di perdizione, dov'è facile spendere una fiammata in articoli del tutto inutili (e a volte poco sani) che probabilmente scadranno e dovrai buttare, innescando così in te anche il senso di colpa. Ai supermercati preferisco le botteghe, dove posso riappropriarmi del mio tempo, incontrare qualcuno per pranzo o cena e comprare qualche prodotto di qualità che magari ho la possibilità di testare. Ecco i locali con bottega di Firenze dove compro spesso:

L’enogastronomia nipponica

I proprietari di questo ristorante sono Emilio e Miyako, e da Ramen Girl omaggiano la cucina giapponese senza tralasciare i piatti toscani. Entrambi sommelier, nel loro locale lasciano al vino un ruolo da protagonista, dove oltre alle numerose etichette italiane, si trovano anche delle specialità nipponiche, tutte in vendita affidandosi agli attenti consigli di Emilio.
Ramen Girl by Enoteca Luca - Via Talenti, 114 - Firenze. Tel: 0555120437.

Il forno gastronomico

Nei pressi di Ponte Vecchio si trova Sopr’Arno, un forno e gastronomia ideale per una colazione o un pranzo genuino a base di prodotti da forno, panini classici, speciali con tocchi tropicali, primi piatti con verdure, piatti freddi, insalatone ma anche centrifughe e smoothies di frutta e verdura. In vendita oltre al pane toscano, salato, integrale, ai cereali, al latte e semi di sesamo, alla schiacciata, anche l’olio dell’Olearia del Chianti e il Chianti nel tradizionale fiasco.
Forno Gastronomia Sopr'Arno - Lungarno Torrigiani 11/r - Firenze. Tel: 0552347022.

Per vere chicche da tutta Italia

La particolarità di questa enoteca con cucina di via dei Macci è quella di voler portare a Firenze il meglio dell'enograstronomia da tutta Italia: è per questo che il menu di Adagio cambia molto spesso, dedicando la scelta dei piatti e dei vini in abbinamento ad una specifica regione. All'interno di questo bel localino del centro fiorentino c'è anche un piccolo corner dove puoi acquistare queste tipicità regionali: dal vino alla birra, ma anche la pasta, le salse, l'olio, i biscotti, il cioccolato e il te e molti altri prodotti usati direttamente dalla cucina. 
Adagio, Cibi Naturalmente Italiani - Via Dè Macci 79/r - Firenze. Tel: 0550517094. 

La bottega di chi ama il vino

Se sei un amante del vino presta attenzione perché sto per parlarti del paradiso. Si chiama Signorvino ed è bottega con enoteca annessa, un bell’ambiente con terrazza vista Arno e Ponte Vecchio. Le etichette acquistabili – o gustabili in loco a prezzo di scaffale, insieme a qualche ottimo piatto o tagliere – sono 1500, provenienti da tutta Italia. Ben disposte per regione geografica, attirano la vista prima ancora che il palato, e una piccola sezione è riservata anche a grappe e liquori. 
Signorvino - Via Dei Bardi, 46/r, Firenze. Tel: 055 286258

La bottega senza glutine

In centro storico, in via dei Neri, il posto giusto per chi è intollerante al glutine: lo Starbene Gluten Free Gold è forno, gastronomia e angolo bottega che serve e vende prodotti rigorosamente gluten free. Dal salato al dolce, passand anche per birra e bevande, un'ampia gamma dediata agli intolleranti. Prodotti da forno freschi e fatti in casa, confezionati di ogni genere, da consumare al locale ma, sopratutto, da portare a casa. 
Starbene Gluten Free Gold - Via Dei Neri 13/r, Firenze. Tel.055210070  

La fiaschetteria con il banco del pesce

Può essere definito un locale-bottega anche Fiaschetteria di Pesce di piazza Gaddi, dove puoi fermarti a pranzo o a cena per mangiare un piatto di crudo, un primo di pesce o una frittura, scegliendo quello che preferisci dal banco, e comprare il pesce o ordinare piatti pronti da portar via. 
Fiaschetteria di Pesce - Piazza Taddeo Gaddi, 5r, Firenze. Tel: 055706492  

La trattoria con gastronomia

Forse non lo sai, ma anche Da Burde è una trattoria con bottega, dove puoi comprare prodotti come insaccati, tra cui una Sbriciolona clamorosa, formaggi, i tartufi di Stavini, il Pan Briacone del Bonci, e i vini naturalmente, tra cui diversi tipi di champagne, e trascorrere una cena all'insegna dell'enogastronomia toscana tradizionale. 
Da Burde - Via Pistoiese 154/r, Firenze. Tel. 055317206

L'Accademia enogastronomica

Avrai capito che l'Accademia dei Palati è uno dei miei posti del cuore. Il perchè è semplice: è il paradiso dell'enogastronomia di tutto il mondo. Spesso vado per pranzo o appositamente a comprare i piatti pronti della gastronomia, i formaggi, i salumi di loro produzione, la carne alla macelleria, i vini dell'enoteca. Non mancano anche prodotti come biscotti, caffè, pasta, conserve, burro di qualità, panforte artigianale.
Accademia dei Palati - Via Valdinievole 12/18, Firenze.Tel: 055412051  

Il ristorante-pizzeria con bottega 

Ristorante, pizzeria, enoteca, forno, bar, gelateria, bottega alimentare: tutto questo è H12, una buona opzione per pranzo, dove puoi comprare anche frutta fresca di stagione, prodotti biologici e senza glutine, prodotti da forno a lievitazione naturale, salumi, formaggi, miele e marmellate provenienti dal Chianti.
H12 - Via Del Ponte Alle Mosse 15/r, Firenze. Tel:  055367172  

Foto di copertina di Sopr'Arno.
Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alle newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della città

  • SHOP
  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×