INDIRIZZO:

Via Francesco Talenti 144, Firenze (FI)

ORARI:

aperto 12:30 → 15:00, 19:00 → 23:00; chiuso martedì.

TELEFONO:

0555120437

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Ramen, Sushi, Donburi

DA BERE:

Vini italiani, sake, cocktail

REVIEW 2NIGHT

Cucina giapponese, cantina italiana. Zuppe tradizionali, ravioli, donburi e altre specialità del Sol Levante, accompagnate da vini selezionati e studiati ad hoc. A proporre l'insolito e stuzzicante abbinamento è Ramen Girl, il ristorante e wine bar che racconta l'unione fra i mondi di Miyako Taguchi ed Emilio Tartaglia, coppia nella vita e nel lavoro. Una cucina etnica, più che fusion con l'unica eccezione del Motsu Nikomi, ovvero il ramen al lampredotto.

Come da insegna, il Ramen è l'argomento forte di questo ristorante: dal piccante Buta Kimchi al classico Shoyu-Ciasciu, da quelli con carne di maiale al vegetariano Miso Ramen. In menu anche piatti vegano e gluten free, per una proposta assolutamente inclusiva. In carta anche piatti su richiesta come l'Okonomiyaki, la “pizza giapponese” con cavolo cappuccio, porri, germogli di soia, uova, carne di maiale, katsuo Bushi, salsa agrodolce e maionese, e i Maki Sushi, rotolini di riso giapponese e alga nori a cui si aggiungono pesce (non crudo) e verdure. In primavera torna fra le proposte il donburi, che sarebbe il poke giapponese, nelle varianti con tonno fresco, salmone marinato in casa, tofu, gamberi (con riso Venere).

Per ogni piatto, vengono suggeriti in abbinamento vini italiani, dal Trento Alto Adige alla Sicilia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, passando per Piemonte e Basilicata, e selezionate etichette internazionali con Francia, Nuova Zelanda e Stati Uniti su tutte. Non manca, ovviamente, una selezione di sakè. Le polpettine di Takoyaki (verdura, polpo) e Tsukune (pollo) accompagnano l'aperitivo, dove spiccano cocktail preparati con liquori come il Midori, ma anche con vodka, gin e whisky giapponesi. Nello staff, la fedelissima è Yukie Kosaka, punto fermo della cucina. Nella bella stagione, sono disponibili anche tavoli esterni.

  • RISTORANTE
  • WINE BAR
PROMOTIONAL REVIEW

Il punto d'incontro fiorentino tra tradizione culinaria giapponese e cultura enogastronomica italiana

Ramen Girl by Enoteca Luca è il luogo in cui dal 2014 la cultura gastronomica giapponese incontra il mondo del vino e della cultura italiana. Il nome è un omaggio alla chef giapponese e all'omonimo film, ma anche al vino, che occupa, insieme al cibo, un ruolo centrale sulle tavole italiane e che qui viene proposto in abbinamento anche ai piatti nipponici. Il locale è infatti diretto da Emilio Tartaglia e Miyako Taguchi, rispettivamente in sala e in cucina: sommelier AIS che si sono conosciuti...

LEGGI TUTTO
×