Come farsi un'intera serata al Ghetto di Padova dalle 18 alle quando-ti-pare

Pubblicato il: 28 novembre 2019

Come farsi un'intera serata al Ghetto di Padova dalle 18 alle quando-ti-pare

Se abitassi a Padova credo sarei in Ghetto tutte le sere! Lo ha detto la mia amica Giulia nel messaggio vocale che mi ha lanciato via Whatsapp lungo la strada per la nostra serata da "bestie" (che si legge all'inglese "amichetta", ma non me la sentirei di escluderne il significato in italiano. Con uno spritz di troppo, non si sa mai). 
L'ho colto come un caldo suggerimento a incontrarci nell'antico Ghetto ebraico, come sempre del resto. Da lì in poi seguiamo l'istinto, ma è sempre bene partire con qualche idea chiara: ovvero con la lista dei locali del Ghetto che non deludono mai, dall'aperitivo al dopocena. 

Aperitivo per i wine lovers

Nessuna serata inizia come si deve senza un giro di aperitivi, meglio se diventano due. Da Straβe trovi tanti vini al calice (naturali a rapporto!), spritz e Americano con bitter e vermouth inusuali, ma anche un tripudio di polpette di stagione. Il "rischio" è quello di fermarsi a cena, perché no? La cucina c'è ed è una bomba.
Straβe. Via Andrea Gritti, 7 - Padova. Tel: 3493518169

Aperitivo per i birra dipendenti

L'aperitivo a base di birra è una buona idea tutto l'anno, non solo  d'estate. E in ghetto, acquista più charme. Sono molte le spine dedicati ai birrifici artigianali che fanno capolino dal bancone di Da Umbe, storica birreria molto amata dagli studenti universitari, ma non solo.
Da Umbe. Via Martino e Solferino, 4 - Padova. Tel: 3478985889

Cena di pesce per gourmand

Il piccolo ristorante di pesce gestito dall'istrionico Giuseppe Romano, detto Pino, conquista gli ospiti con una cucina dai tocchi creativi e la cantina elegantemente fornita, soprattutto di bianchi e bollicine. Puoi ordinare polpette di pesce fritte, gourmet di crudo, bigoli con sgombro affumicato, panna acida e cipolla arrostita, pescato in bouillabaisse. 
Enotavola Pino. Via dell'Arco, 37 - Padova. Tel: 0498762385

Cena casual per patiti d'hamburger

Il cibo d'oltreoceano ha raggiunto anche il Ghetto di Padova. Questa hamburgeria promette di servire autentico cibo americano sotto il segno degli "United Tastes of Hamerica's". Una buona idea per chi non concepisce la cena fuori senza hamburger ma soprattutto non vuole rovinarsi: il Chicken Burger costa 9 €.
Hamerica's. Via dell'Arco, 22 - Padova. Tel: 0498750051

Bicchiere della staffa per gli under 30

Il mercoledì universitario da Zanellato ha ancora un senso e mi ricorda dei bagordi con le amiche, della serie: si sa quando si esce ma non quando si torna. Per un drink dopocena o il bicchiere della staffa questo è il posto giusto per non sentirsi mai soli. Consiglio: osa lo shottino flambé.
Zanellato. Via Dei Fabbri, 22 - Padova. Tel: 049650252

Cocktail a prova di bomba per intenditori

Non serve essere appassionati di gin, tantomeno degli esperti in mixology per apprezzare i cocktail de La Gineria. Direi che è sufficiente essere avvezzi al buon bere: ottima bottigliera, decorazioni botaniche, mood rilassante per salutarsi con un sorriso.
La Gineria. Via Francesco Squarcione - Padova. Tel: 0497991140

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Bar Zanellato 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×