Drink speciali, in posti speciali: 5 locali del Salento dove i cocktail hanno un sapore unico

Pubblicato il 17 luglio 2021

Drink speciali, in posti speciali: 5 locali del Salento dove i cocktail hanno un sapore unico

Mettici gli ingredienti di altissima qualità, la bravura del barman che crea e mixa i sapori a regola d’arte, una location da capogiro ed è fatta: la tua serata diventa da carina a indimenticabile. Così come nella recensione di un ristorante, oltre ai piatti protagonisti entrano in gioco la professionalità dello staff e l’ambientazione, anche quando beviamo un cocktail in compagnia non possiamo fermarci ad esso nella valutazione. Per questo motivo, se anche tu hai alzato l’asticella e stai andando alla ricerca di un locale completo e che non delude sotto nessun punto di vista, beh ti suggerisco di farti una bevuta in questi 5 cocktail bar del Salento. Poi torna a raccontarmi l’esperienza.

A Lecce, sul rooftop cosmopolita del members club


La città pullula di cocktail bar e di maestri della mixology, questo è innegabile. Ma c’è un posto che è unico nel suo genere, dove la serata si trasforma in esperienza sensoriale. Parlo del Mine & Yours Members Club, esclusivo locale cosmopolita con rooftop bar che dà sui tetti di Lecce. Sei in Salento, ma ti sembra di stare a Londra, a New York o in qualsiasi altra metropoli. L’atmosfera è incredibile, così come i cocktail proposti nella drink list studiata dal bar manager Enrico Nicolini: un mix tra classici e signature di stampo fusion, che attingono anche dalla cultura nipponica e da quella sudamericana. Drink freschi e dissetanti, preparati a regola d’arte, ottimi da bere dall’orario aperitivo all’after dinner, ma anche in abbinamento alla cucina del ristorante.
Via 47 Reggimento Fanteria, 28 – Lecce – Tel. 08321563841

A San Foca, nel resort di lusso


La nostra seconda “scoperta” si trova a San Foca, all’interno di un resort di lusso, Posia. Un resort che però è aperto anche a chi non soggiorna in questo luogo, ma vuole concedersi dei momenti di relax con stile. A noi è piaciuto andarci di giorno per sorseggiare un ottimo drink vista mare a bordo dell’Infinity Pool, ma merita anche di essere vissuto la sera, quando l’atmosfera è ancora più suggestiva. Ci si va per cena al ristorante Aura oppure semplicemente a godersi un drink.
Via Lungomare Matteotti, 157 – San Foca (LE) – Tel. 0832881300

A Gallipoli, all’interno del concept store


Terza tappa, terza ambientazione. Stavolta abbiamo cambiato costa, ci siamo affacciati sullo Ionio e siamo andati dritti in quel di Gallipoli, dove da ben 10 anni esiste il Blanc Cafè, un concept store d’alto livello che unisce con classe diversi elementi. Questo locale allo stesso tempo è boutique di oggetti d’arredo e design, moda e antiquariato, ma anche lounge bar con cucina. All’interno si respira una contaminazione di stili e influenze diverse con un mix di raffinata tendenza e tutti gli oggetti utilizzati per l’arredamento sono in vendita. La curiosità, però, è che al contempo gli ospiti hanno la possibilità di prendere un aperitivo, cenare e persino farsi un cocktail after dinner accomodati sui pezzi in vendita. Uno spazio unico e in continuo movimento, dove fare shopping e rilassarsi.
Via XXIV Maggio, 19 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833263499

A Maruggio, nel lido fashion


Tra i place to be dell’estate 2021 non possiamo non annoverare il Tayga Beach, che non solo è un lido attrezzatissimo, bensì un beach club da vivere a trecentosessanta gradi, che si distingue per qualità e servizi sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Ci si va per curare la tintarella di giorno, ci si concede un ottimo pranzo, si sorseggia un aperitivo quando cala il sole e si continua fino a quando la musica non si spegne. Degna di nota la carta dei vini (con referenze per tutte le tasche che vanno ben oltre le aspettative e valicano i confini nazionali), ma anche i cocktail non scherzano. Provare per credere. Ma soprattutto provare per divertirsi.
Via Litoranea Salentina – Maruggio (TA) – Tel. 0999714912

A Ostuni, il lounge bar scavato nella roccia


Concludiamo la nostra carrellata di location esclusive facendo tappa a Ostuni, al Riccardo Caffè, lounge bar che ha fatto storia nella Valle d’Itria, contraddistinto da giochi di luce e stalattiti, design moderno e sale ricavate nella roccia. Ricavato in un antico frantoio ipogeo del XIII secolo e ristrutturato finemente con originali tocchi architettonici che creano un’esclusiva miscela di forme e stile, questo locale da sempre attira per la sua unicità. Durante l’estate ancora di più, visto che all’esterno viene impreziosito da una serie di pouff e cuscinotti sui quali accomodarsi mentre si sorseggia un drink.
Via Gaetano Tanzarella Vitale, 61 – Ostuni (BR) – Tel. 0831306046




Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Mine&Yours Members Club
Immagini interne di Blanc Cafè e Riccardo Caffè tratte dalle rispettive pagine Fb
Immagini interne di Posia e di Tayga Beach tratte dai siti dei locali
Immagine interna di Mine & Yours di Gabriele Dell'Anna 


 

  • BERE BENE
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ma cosa cercano gli italiani nella pizza?

Alla domanda delle domande risponde l’indagine Doxa per Eataly.

LEGGI.
×