Per bere bene, ma soprattutto per stare bene, alle volte non servono grandi cose: la compagnia giusta, un volto che da dietro al bancone di accoglie con il sorriso, la musica giusta in sottofondo e il posto “giusto”. Ecco, questo (e molto altro) è Civico 44, il cocktail bar di Piazzola sul Brenta che, fronte Villa Contarini ed in un magico sottoportico, sarà teatro di tutte le tue prossime bevute. Provare per credere! 

Un team giovane, affiatato, capace 


Sono tre i volti, le menti, le mani e i cuori dietro al progetto Civico 44 e se sei solito di questo locale ormai li avrai anche conosciuti perché loro non sono soliti risparmiarsi, anzi, li vedrai fare ogni ruolo necessario affinché la macchina venga oliata perfettamente. Tutti under 30 (uno per un soffio ma non diremo chi) sono colleghi e oggi pure amici, sono appassionati di questo incredibile lavoro ma soprattutto amano che il cliente si diverta, stia bene, beva bene e perché no, magari impari anche qualcosina. Steven Staiano, Marco Aleardi e Lorenzo Tomasello, questi i nomi di chi da qualche anno a questa parte ha rivoluzionato la piazza di Piazzola sul Brenta. Serviva? Eccome.

Il locale per i giovani, pensato dai giovani 


E’ inutile dirlo ma noi lo diciamo lo stesso: non è detto che perché sei giovane allora avrai l’automatica capacità di attrarre giovani, anzi. Civico 44 invece c’è riuscito dal giorno “uno” proponendo qualcosa di fresco, sicuramente ben studiato e pure al giusto prezzo che non sempre significa “basso” ma che sempre racconta la qualità e soprattutto lo ha saputo fare con quell’umiltà di chi - nonostante la giovane età - ha imparato la fondamentale regola del “non sentirsi mai arrivato” perché ogni giorno è buono per imparare qualcosa di nuovo.

Questo è piaciuto, è piaciuto molto ai clienti di Civico 44 - a quelli che c’erano già e a quelli che sono arrivati - perché quando metti al centro i desideri di un giovane, lui risponde sempre “presente”.

Sì ma che si beve? 


Dire “di tutto” sarebbe corretto ma forse non aiuterebbe a dare l’idea di quanto lavoro, ricerca, studio e passione ci sia dietro la loro drink list. Civico 44 è locale aperto tutto il giorno ma è indubbio che sia l’orario serale quello di suo massimo splendore. Non a caso sono l’aperitivo e il dopo cena i momenti cardine del posto, da viversi con un tripudio di americani (assieme al gin&tonic sicuramente il drink simbolo del locale) che qui viene proposto in ben sette diverse versioni tra bianchi, rossi ma anche moltissimi vini in mescita (ogni tanto champagnino compreso). 

Voglia di qualcosa di "diverso"? Mezzo e mezzo sia

E che aperitivo sarebbe senza cicchetti? Un aperitivo “a metà” e infatti qui i cicchetti sono fatti giornalmente, con una grande selezione delle materie prime - che siano le più semplici o degli scampi crudi - e pensati per essere sempre stagionali. Il pane tostato poi, gli da sicuramente quella marcia in più, no?

Non solo cocktail bar, ma anche cafè diurno 


Americani sì, ma anche molti caffè americani qui che ben si sposano con le brioche farcite di mille gusti più uno. 

E se invece la pausa pranzo è l’incognita da risolvere beh, Civico 44 è qui anche per questo. Un menù stagionale che cambia circa una volta al mese, prodotti quanto più possibile della zona e di altissima qualità ed una proposta sempre fresca, invitante e al giusto prezzo (niente menù fisso però eh!)

Civico 44
Via Roma, Piazzola sul Brenta (PD) 
Tel. 3426420206


Foto di Pierpaolo Maso per 2night

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Civico 44

    Piazza Paolo Camerini 44, Piazzola Sul Brenta (PD)

×