Il sushi ha iniziato a popolare in Italia negli anni 2000 e da quel momento in poi ne abbiamo assaggiato di ogni. Cosa ci sarà mai di nuovo ed inaspettato da provare? Mestre ha qualcosa da dire in proposito, grazie ad Itaria - straordinario sushi, un ristorante del centro che serve una cucina fusion che prende il meglio della tradizione giapponese in fatto di sushi e lo esalta con l'utilizzo delle eccellenze italiane. Un esempio? Niente formaggio spalmabile nel sushi (se non te ne sei accorto, è di gran moda), ma burrata. Il menù è curioso, stuzzicante ed inedito anche per i bazzicatori di sushi più esperti che potranno goderne nel moderno ed accogliente ristorante con dehors, oppure a casa, servendosi del servizio delivery, anche a pranzo, con tante proposte dedicate. Qualcuno ha detto “poke espresso”? 

Una sushi experience fuori dagli schemi

La maestria dei sushi men professionisti ha qualcosa di magico: precisione, rapidità e pazienza sembrano doti riservate ai ninja, invece sono le stesse che ogni bravo sushi man dovrebbe saper padroneggiare. Itaria in questo non fa eccezione perché la tecnica di confezionamento del sushi - ma anche il modo in cui il sushi viene pensato, ovvero come un boccone facile da mangiare ed esteticamente perfetto - è ineccepibile. I tocchi personali che rendono l'esperienza - sushi da Itaria imparagonabile con le altre sono l'animo fusion (accostamente azzardati, “prestiti” internazionali, come la guacamole), l'utilizzo delle eccellenze regionali del Bel Paese e l'estetica dei piatti : delle piccole opere d'arte da mangiare in un sol boccone.

Com'è bello far l'amore (con il sapore) da Trieste in giù

Per darti un'idea concreta di questa esperienza fusion fuori dall'ordinario , basta citare l'entrée Crispy Rice, quattro pezzi di riso fritto con patè di tonno, 'nduja calabrese e patata dolce; burrata al salmone con cipolla caramellata; burrata con granella di Pistacchio di Bronte; baccalà mantecato con salsa tartufata. Nel parterre delle materie prime italiane di eccellenza non mancano il Gambero Rosso di Mazara del Vallo, che troneggia tra le crudité, e la tartare di Chianina Toscana IGP, servita con guacamole fatta in casa, granello di pistacchio, pasta kataifi e stracciatella di burrata al pistacchio. 

Un menù sorprendente dall'inizio alla fine

Il menù di Itaria accoglie gli ospiti con tre proposte in degustazione dai 30 ai 50 € a persona. Poi inizia il defilé di piccoli assaggi, carpacci, tartare, uramaki, nigiri, hosomaki, gyoza, tempura, teppanyaki… e tutto ciò che si può chiedere da un ristorante giapponese. Tra le portata che non ti aspetti, e che descrivono perfettamente lo spirito di Itaria, ci sono gli udon, in stile internazionale (con pollo e verdure, con gamberi e verdure) ed interpretati in salsa italiana: alla carbonara, allo scoglio e al tartufo . Anche i dessert sono un mix di Italia, sapori internazionali e Oriente: tiramisù, cheesecake ai frutti di bosco e mochi. 

Anche il pranzo vuole la sua parte

Il menù alla carta è sempre disponibile anche a pranzo, ma per questo particolare momento della giornata in cui spesso si vuole mangiare bene ma anche con relativa fretta, Itaria ha pensato a delle soluzioni smart valide dal lunedì al venerdì. Iniziamo dalle poke bowl che vengono preparate con ingredienti lavorati al momento. Tra i topping spuntano ingredienti tipicamente orientali come il kimchi, la salsa ponzu, la sriracha e il wasabi, e prodotti del territorio: burrata, ricotta salata, 'nduja, olive taggiasche e Chianina. Continuiamo con i piatti unici che seguono la stessa filosofia fusion, come il Pollo Panko Curry (petto di pollo impanato nel panko, spadellata di verdure miste al curry giapponese e riso) e il Tuna Tataki con tonno tataki, verdure spadellate e riso). Ci sono anche gli udon e tre menù fissi a prezzi molto convenienti che comprendono acqua e caffè: l'Uramaki, il Bao e il Mix con nighiri, sashimi e uramaki.

Una scelta di valore a tutto tondo

Quella di Itaria è una scelta di valore a 360°. Perché porta a Mestre un nuovo concetto di uscita al ristorante che interpreta la fusione in maniera virtuosa, valorizzando le tipicità del Bel Paese e un'accoglienza tutta italiana. Il tutto portato avanti da una guida lungimirante e da un team fidato e competente che ha saputo rinnovarsi per offrire un'esperienza ristorativa da grande città nel cuore di Mestre. Tra i servizi più apprezzati dai gourmand della cucina fusion ci sono l' asporto e la consegna a domicilio, perché se l'ospite non va Itaria, Itaria va dall'ospite. Senza dimenticare che il momento dell'aperitivo non è una coccola da concedersi spesso e volentieri, attingendo dalla carta dei vini ben selezionati, e ad un reparto cocktail che sa il fatto suo, del quale approfittare anche dopo cena per chiudere la serata in bellezza. E per tutti quelli che desiderano organizzare da Itaria il proprio evento privato e aziendale, c'è una spaziosa sala al piano superiore completamente dedicata ad eventi di questo tipo. 

Itaria - extraordinary sushi
Via Paolo Sarpi, 18 - 22 - Mestre (VE)
Tel: 3883929252

  • RECENSIONE
  • SUSHI
IN QUESTO ARTICOLO
×