Le prime giornate di sole che fanno capolino vogliono dire solo una cosa in quel di Padova: la stagione degli aperitivi all’aperto è ormai alle porte e con lei, ovviamente, gli aperitivi da Frascoli, l’unico Bacaro veneziano in città che si possa definire tale. 

Per prepararci alla stagione calda che - vogliamo crederci - è ormai prossima, siamo tornati a fare due chiacchiere con Marco Frascoli, mente e braccia del locale, che ci ha raccontato la grande voglia di vedere il locale bello pieno, dentro, ma finalmente anche fuori. 

Eccoci Marco, intanto come stai? Come sta il tuo Bacaro? 


Stiamo entrambi molto bene grazie, è stato un ottimo inverno, abbiamo lavorato come dovevamo e mantenuto quello che ormai è il nostro standard senza mai soffrire di alcun calo che, dopo il periodo pandemico, è un ottimo risultato a mio avviso. Continuiamo insomma per la nostra strada a proporre ai clienti i piatti che più ci hanno contraddistinto sin dall’apertura, giocando ogni tanto con i classici fuori menù, ma mantenendo invariata pressochè nella sua totalità la proposta. Qui il cliente ama venire perchè ama trovare quei particolari piatti che in pochi a Padova fanno e quindi beh, noi continuiamo a farglieli. 


Il lavoro come sai è comunque sempre tanto, siamo aperti sia a pranzo che a cena con tanto di aperitivo intermedio ed è sempre una corsa per esserci, ed esserci al meglio, in ogni situazione ma è ciò che ho scelto e ciò che per fortuna ancora amo fare quindi non mi voglio assolutamente lamentare. 

Dicevi che i piatti proposti sono i vostri grandi classici e qualche fuori menù, ma so anche di un menù di pesce crudo presente durante il weekend, confermi? 


Assolutamente sì, mi piace pensare di aver creato un menù abbastanza ampio da riuscire a soddisfare tutte le tipologie di clientela che qui vanno dal turista in visita al professionista che porta i clienti a cena e ha la grande necessità di fare bella figura. Ecco perchè partiamo con i nostri piatti “bandiera” che possono essere gli spaghetti alla malamocchina, il risotto di pesce - che come facciamo noi a Padova nessun altro -  i polpi bolliti o le schie con polentina morbida passando per dei fuori menù che cambiano giornalmente e arrivando al pesce crudo. È una proposta questa che il cliente trova solo il venerdì o il sabato sera e che è meglio prenotare per tempo perchè ci permette di organizzarci al meglio. In cosa consiste? Beh la proposta è molto ampia: carpaccio di orata, salmone o branzino; tartare di ricciola ma anche ostriche e scampi (che possono essere selezionate anche per l’aperitivo) e molto altro. 

Il menù è il medesimo per pranzo e cena, ma ad aperitivo qui si cambia totalmente registro…


Beh per forza, siamo pure sempre un Bacaro veneziano no? L’aperitivo qui da noi non solo è sacro, ma è anche il momento dove noi stessi tendiamo a rilassarci di più perchè ci piace veramente tanto che il cliente possa sentirsi a suo agio e che ci scelga per quello che tutti noi consideriamo insomma, una sorta di rito sacro della giornata che volge al termine. Ecco perchè lo prendiamo molto seriamente e proponiamo un servizio di cicchetteria fatta fresca ogni giorno che è veramente notevole. Qui mozzarelle in carrozza, polpette di carne, di pesce o di verdure, saor di tutti i tipi ma anche cicchetti con il baccalà o folpetti in umido e poi lui, sua maestà lo spritz con il Select o diversi vini bianchi in mescita.

Con la bella stagione ormai alle porte poi, finalmente i nostri clienti potranno tornare ad utilizzare le mensole all’esterno del locale che certo, non sono come potersi sedere ma il loro lavoro lo fanno egregiamente non credi? 

Marco, scegli un piatto fra tutti? 


Oddio, dura questa. Guarda ti direi la frittura di paranza e ti spiego anche il perchè. È un piatto che sta bene in qualsiasi momento dell’anno, si presta bene per essere condivisa per aperitivo o come antipasto, ma è anche al contempo un piatto completo; insomma, è perfetta. 

Frascoli Bacaro
Via del Santo, 93 - Padova 
Tel. 049660505

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BACARO
IN QUESTO ARTICOLO
×