Un po’ bacaro un po’ risorante. Basterbbe dire questo perchè tutti i padovani - ma non solo - virino i propri pensieri sul solo ed unico Frascoli Bacaro, locale che fra tutti è maggiormente riuscito a riproporre Venezia, in pieno centro città a Padova (siamo in Via del Santo). 

E se non sei ancora stato beh, questo è il momento per recuperare soprattutto perchè ora, con la bella stagione alle porte, anche gli aperitivi qui hanno una marcia in più: provare per credere! 

Un bacaro bello bello, ma pure bello ampio 

Locale poliedrico quello di Marco Frascoli, esatto sì da qui il nome, che aperto sia a pranzo che a cena (il menù però è il medesimo) non manca mai di esser porto sicuro per giovani universitari, colleghi in pausa pranzo, innamorati che vogliono farsi una cena di tutto rispetto famiglia con il resto della famiglia al seguito, pronta per festeggiare un momento catartico. Frascoli Bacaro è non solo per tutti - i prezzi sono infatti estremamente corretti - ma proprio per tutte quelle volte in cui senti la voglia di mangiare un po’ di pesce, ma anche qualche piatto della tradizione, quel crudo che tanto ti manca o perchè no, quel risotto di pesce che oh, come lo fanno qui…

Il ristorante è sicuramente (per necessità ma anche per conformazione) più grande di un tipico bacaro veneziano, ma non temere: qui ogni tavolo ha la propria intimità, purchè ci si ricordi di prenotare visto quanto è scelto. 

Si ma cosa si mangia?

Il cuore pulsante delle ricette sono figlie della passione di patron Frascoli per il pesce, ma anche per la “sua” stessa Venezia e così Frascoli Bacaro ne diventa massima espressione di entrambe. Cosa troverai? Dall’antipasto di pesce misto alla veneziana passando per la saltata di cozze in rosso (leggermente piccante), il risotto di pesce (minimo per 4 persone), gli spaghetti malamocchina o il rombo al forno (pensato per 2 persone), tanto per citarne alcuni. 

Ma non solo: venerdì e sabato festa! 

Ogni venerdì e sabato sera, meglio ancora se su prenotazione, al classico menù si acciungono anche diverse pietanze di pesce crudo che riscuotono sempre un enorme successo. Ci sono i carpacci di branzino o di orata ma anche le ostriche e gli scampi (pensate pure per accompagnare l’aperitivo) o le tartare realizzate con diverse tipologie di pescato. Insomma: c’è di tutto e se prenoti sei pure certo di trovarlo!

Che bacaro sarebbe senza aperitivo? 

Un non bacaro e infatti da Frascoli l’aperitivo c’è eccome. Qui lascerei parlare la vetrina dei cicchetti ma siccome lei non ha voce faccio io da interprete e dico: polpette di carne e di pesce (ma anche di verdure), baccalà mantecato, mozzarelle in carrozza, schie con polenta morbida o folpi bolliti che ben ci stanno con un ottimo bianco fermo (magari un Lugana, il vino più scelto qui) o uno spritz al Select per sentirsi proprio in terra lagunare. 

Fame vera? Dividi con gli amici una frittura di paranza e subito il mondo ti sorriderà

Attenzione: se è la tua prima volta qui sappi che essendo Frascoli in Via del Santo non può avere un plateatico esterno ma non temere, se ami anche tu come me gli aperitivi all’aperto troverai le mensole esterne molto utili. 










Frascoli Bacaro
Via del Santo, 93 - Padova 
Tel. 049660505

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×