Nel cuore del Parco dei Colli Euganei c’è una delle Enoteche con Cucina più belle di tutta la zona, e poco importa se oltre che bella è anche una delle poche presenti, alle volte infatti il detto “una basta e avanza” sembra proprio perfetto. È il caso sicuramente dell’Enoteca con Cucina Monte Fasolo che, proprio sul Monte Fasolo, ha rilanciato la zona ma anche un modo di intendere il fare imprenditoria. 

Siamo tornati a fare due chiacchiere con Simone Gallo che di Enoteca Monte Fasolo ne è il Direttore e ci siamo fatti spiegare tutte le novità - e sono tante - previste per l’ormai prossima stagione calda. 

Simone, da dove partiamo? 


Partiamo sicuramente con il dire che qui da Monte Fasolo stiamo bene e il progetto cresce un passetto alla volta, anno dopo anno. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti sin qui perchè hanno sicuramente premiato la nostra “testa dura” e il nostro voler assolutamente fare le cose come ce le sentivamo più “nostre”. Il cliente questo non solo l’ha capito, ma anzi, torna perchè è proprio questo differenziarci che apprezza e poi vabbè, il posto lo sai, lo conosci, è di un bello che se lo dico io so di esser di parte ma dimmi: esagero? (Spoiler: non lo fa!) 

Parlavi di “differenziarvi”, ci fai qualche esempio? 


Siamo ufficialmente arrivati ad avere la certificazione biologica per il nostro vino a marchio Monte Fasolo (Le Volpi invece lo era già da qualche anno) e questo è sicuramente uno dei passi più importanti fatti sin qui perchè ci premia come produttori a 360° e da questa vendemmia possiamo finalmente dirci soddisfatti. È una cosa alla quale teniamo molto non solo perchè racconta come amiamo fare il vino ma perchè per noi è molto di più: è una sorta di marchio di fabbrica su chi siamo, sul nostro modo di intendere la terra che ci circonda (e che ci ospita) e su una sempre alta attenzione alla sostenibilità che cerchiamo di tenere in ogni ambito. Non a caso i prodotti che utilizziamo in cucina sono di prima scelta certo, ma sono anche più possibile a km0 perchè crediamo tanto nella collaborazione tra “vicini” quanto nella crescita che è nulla se non è proporzionale. 

Ti sei mai chiesto perchè il vostro locale funzioni così tanto? 


Io credo sia proprio in quello che ti accennavo prima la risposta. Il cliente sa che qui può trovare un posto autentico, certo bello e buono, ma vero, che racconta noi, il territorio, la nostra filosofia e che mette al centro tanto i prodotti quanto i produttori. La nostra forza è proprio questa: selezionarci i collaboratori, che poi diventano inevitabilmente amici e compagni di viaggio, perchè fedeli sostenitori come noi di un modo di fare impresa che guarda l’uomo ancor prima del risultato. Posso fare dei nomi, perchè ci tengo particolarmente si sappia che collaboriamo ad esempio con il Salumificio Bazza, l’Azienda Agricola Scudellaro ma anche il Caseificio ai Pra. 

Parlando di novità invece, soprattutto in vista della bella stagione? 


Eh stiamo lavorando molto in questo periodo proprio per ultimare tutte queste cose. Anzitutto fammi dire che è sicuramente confermato il nostro ormai consueto pic nic di Pasquetta che quest’anno cade bassa ma che non ci fa paura, siamo sempre stati fortunati con il tempo e confidiamo lo saremo anche per quest’anno. 


Grande novità invece sarà il nostro “Wine Garden” che arriverà con l’inizio della bella stagione - dai mandorli in fiore in poi diciamo - e sarà una sorta di area verde organizzata in un punto del nostro grande e splendido giardino, avremo cuscini e sedute comode, tavolini e molto altro e pure un truck che proporrà i nostri classici vini in mescita ed una sorta di “spuncetteria” easy con prodotti che comunque richiamino i nostri consueti menù ma dal risultato finale più “fresco”. 

Anche l’orario andrà modificandosi con la bella stagione, infatti avremo l’aggiunta del venerdì sera che lo scorso anno aveva come punto fermo il dj set, ma quest’anno avremo grosse novità che non voglio ancora svelarti. 

E una novità sul vino? 


Senza ombra di dubbio la nostra Riserva di Carmenere, il prodotto di punta dell’Azienda Monte Fasolo - Le Volpi, che oggi proponiamo anche in una nuova veste. 

Enoteca Monte Fasolo
Via Monte Fasolo, 2 - Cinto Euganeo (PD) 
Tel. 0429613088

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×