Un posto bello e curato come l’Enoteca Monte Fasolo è complicato da descrivere a parole perchè proprio la scelta delle parole difficilmente si porterebbe appresso tanta magnificenza, cura, attenzione al dettaglio ma pure semplicità e voglia di raccontare la terra - la propria terra - come un alleato e non, solo, come una presenza scenica necessaria ad uno scopo.

Insomma, raccontare l’Enoteca Monte Fasolo, i vini di propria produzione, i piatti buoni e della tradizione realizzati con materie prime eccellenti e la voglia di far “assaggiare” questo luogo, un passo alla volta, un tour alla volta, è veramente complicato, quasi impossibile. 

Il consiglio quindi è quello di prendere queste parole che seguono come appunto “parole” per poi uscire ed andare a toccar con mano questa realtà che non solo è un racconto di recupero ma anche di imprenditoria femminile, attenzione alla sostenibilità e tutte quelle altre cose che spesso nessuno guarda. Ecco, Monte Fasolo sì!

Un luogo incantato, che però esiste 


Sono circa 250 ettari quelli che, tra l’Enoteca Monte Fasolo e l’Azienda Agricola Le Volpi, sua partner, sono stati recuperati ormai diversi anni fa dalla famiglia Rossi Luciani che ne ha sapientemente visto il potenziale, certo, ma anche uno scopo più pratico: restituirli alla comunità che queste bellissime aree verdi meritavano proprio di viversele.

Il risultato è, qui, una enoteca bellissima, rifatta di tutto punto che ospita un grosso numero di clienti, soprattutto se si considera sia lo spazio interno che quello esterno. 

Il focus? Sicuramente la vigna 


Non sembra, perchè il lavoro fatto per rimettere in piedi questo posto è veramente stato monumentale, ma Enoteca Monte Fasolo fa anche il suo vino che, assieme a quello prodotto dalla vicina Azienda Le Volpi concorre a creare l’offerta dell’enoteca stessa che, possiamo dirlo, è un monomarca. Molti i vini fra i quali scegliere, dall’una o dall’altra azienda, seppur sia sicuramente il Carmenere il loro massimo biglietto da visita, oggi proposto anche in versione riserva. Non mancano poi rossi come il Merlot ma anche le bolle, grandi classici dei nostri Colli Euaganei, il Prosecco, il Prosecco Sur Lie, il Metodo Classico Manzoni, ma anche Fior d’Arancio o bianchi fermi come lo Chardonnay e moltissimi altri.

La cosa più bella? Se l’Azienda Le Volpi si era addentrata nel mondo del biologico già diversi anni fa, Monte Fasolo ci è arrivato ora tanto che la vendemmia del 2023 è stata - finalmente - la prima con certificazione interamente biologica. 

E si sa, “bere è mezzo mangiare”…


…ma poi mangiare serve eccome! Qui da Monte Fasolo nessuno uscirà con la pancia vuota, ma, azzardiamo noi, nessuno uscirà senza avere quella consapevolezza di essere nel posto giusto al momento giusto. L’Azienda infatti, oltre al vino e al suo olio non produce beni alimentari tanto che è costretta a rifornirsi da terzi, ma di una necessità lei ne ha fatta virtù e ha deciso di affidarsi non solo ai migliori in circolazione, ma anche a quelli - laddove possibile - più a km0 possibile per premiare sì la sostenibilità ma anche per promuovere una rete di collaborazione strettissima.


Il risultato? Piatti della tradizione e cicchetti incredibili con prodotti che arrivano dal Salumificio Bazza, dall’Azienda Agricola Scudellaro o dal Caseificio ai Pra, tanto per citarne alcuni. 

Molte anche le “esperienze” 


Enoteca Monte Fasolo è questo ma è anche molto di più, in primis è un posto dove conoscere, divertirsi ma anche imparare, emozionarsi e perchè no, provare esperienze nuove.

Molte sono infatti le visite e degustazioni proposte che però vi faranno ben presto dimenticare lo statico assaggio di qualche calice in cantina. Qualche esempio? “Eno Off-Road” è un tour in jeep nel cuore dei Colli Euganei alla scoperta dei vigneti e degli uliveti (chiaramente seguito da una degustazione di 3 calici) ma anche “Blind Tasting” una degustazione alla cieca di 5 vini o il “Wine Pairing”, degustazione di 3 calici di vino abbinata a 3 diverse varietà di formaggi. E non sono nemmeno tutte! 

La novità? 


Il “Wine Garden” che arriverà con l’inizio della bella stagione - dai mandorli in fiore in poi diciamo - e sarà una sorta di area verde organizzata con cuscini, sedute comode, tavoli e pure un truck. Bellissimo! 

Enoteca Monte Fasolo
Via Monte Fasolo, 2 - Cinto Euganeo (PD) 
Tel. 0429613088 

  • RECENSIONE
  • ENOTECA
IN QUESTO ARTICOLO
×