La ristorazione non è quasi mai “un posto per giovani” ma quando invece lo diventa per diverse ragioni, molta bravura, un pizzico di fortuna - che oh serve sempre - e un team affiatato con una grande passione beh, allora diventa un posto che indubbiamente parte con una marcia in più: quella di alcuni giovanissimi ragazzi, neanche trentenni, che hanno deciso di alzare l’asticella e insegnare ai propri coetanei che bere bene è una cosa possibile, soprattutto qui. 

Siamo andati a trovare i ragazzi di Civico 44, il locale che Steven Staiano ha rilevato nell’Agosto del 2021 e che dopo alcuni mesi complicati, oggi porta avanti divinamente anche e soprattutto grazie all’arrivo dei nuovi due soci, Lorenzo Tomasello e Marco Aleardi. Nel caso qualcuno se lo stia chiedendo sì: parliamo di quel locale pazzesco con quella vista ancora più pazzesca su Villa Contarini, a Piazzola! 

Allora Steven, raccontaci tutto!


Oddio, quanto tempo abbiamo? No dai, sarò breve e cercherò di riassumere tutto molto facilmente anche per chi ci legge e magari non ha ancora avuto modo di conoscerci. Ho rilevato questo locale nell’Agosto del 2021 assieme alla mia ex socia, entrambi lavoravamo al bar affianco quando ci è stata presentata questa occasione e beh, l’abbiamo colta al volo: era imperdibile! Le cose però diciamo che non hanno funzionato alla perfezione sino a che abbiamo deciso di dividerci, io sono rimasto e sono arrivati a rinforzo quelli che oggi sono i miei due soci, ovvero Lorenzo e Marco. Grazie a loro posso serenamente dire che il locale ha iniziato a trovare una sua quadra e oggi funziona alla grande.

Tutti e tre giovanissimi al timone di un locale importante, grande e in un punto strategico: un pò di fortuna certo, ma anche tanta maestria nel gestirlo al meglio; come si fa? 


Beh sicuramente la grande forza di questo locale è l’avere tre soci estremamente appassionati di questo lavoro, dei prodotti che offrono e del contatto con il pubblico - che diciamolo, è compito duro eh, ma quanto ti soddisfa poi? Siamo tutti e tre molto giovani ma con le idee chiare e non ci siamo improvvisati in nulla, arriviamo tutti da altre esperienze in questo modo e sicuramente abbiamo ancora tanto da imparare e provare, ma ecco, ci piace pensare di sapere cosa stiamo facendo. 

E che state facendo qui al Civico 44? 


Stiamo sicuramente creando un locale che risponda alle esigenze di un pubblico giovanile, amante dello stare insieme, del godersi una piazza magica e storica come quella che offriamo qui e che perché no, sia anche molto curioso. Crediamo fortemente che serva una sorta di inversione di rotta, sai, molto spesso se si pensa ad un locale “per giovani” si pensa ad alcol a basso costo, musica e un pò di casino. Ecco, non è quello che vogliamo offrire qui, anzi. Ci piace pensare che ci si possa divertire in un modo corretto, bevendo cose buone e perché no, anche conoscendole perché solo così si può veramente crescere tutti, insieme. Poi certo, festa qui la facciamo eh sia chiaro e ci piace pure!


Dovessi indicare due cocktail simbolo? 


Uhm, sicuramente l’americano senza neanche pensarci. Ne offriamo diverse tipologie e dietro abbiamo una grandissima ricerca e studio delle materie prime che ci hanno portato a non usare ad esempio solo il Campari, ma a studiare il miglior bitter per ciascun americano che mettiamo a menù. Un lavoraccio eh, ma che soddisfazione quando ce lo chiedono a flotte! E poi sicuramente il gin&tonic, dove beh qui si potremmo parlarne per ore: è il mio cocktail preferito quindi forse son di parte! 

Ci difendiamo bene anche sulla cantina eh, in particolare con le bollicine a mio avviso. 


È difficile essere giovani in questo mondo? 


Ma sai in realtà forse ci sono dentro da troppo per risponderti in maniera corretta. Quello che mi sento di dire che di cose da fare ce ne son tantissime e di possibilità ancora di più, alle volte non saprei forse manca un po’ la voglia, un po’ il coraggio di rischiare. Quello che proviamo a fare qui è ogni giorno portare a casa qualcosina, un passo in avanti, un piccolo mattoncino che speriamo possa costruire interi castelli. Ecco, e poi ci tengo a precisare questa cosa anche se l’abbiamo detta: bere bene e provare cose nuove qui da noi è fondamentale! 

Civico 44
Piazza Paolo Camerini, 44 - Piazzola sul Brenta (PD) 
Tel. 3426420206


Foto di Chiara Rigato per 2night

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
  • Civico 44

    Piazza Paolo Camerini 44, Piazzola Sul Brenta (PD)

×