A distanza di un anno dal nostro primo incontro siamo tornati a “casa” di Simone Pulin, il ristoratore - imprenditore che ci aveva sin da subito colpito per la sua eleganza, il suo garbo e questa sua notevole somiglianza con il locale che dirige - Cosa abbiamo trovato? La medesima accoglienza, la solita timidezza ma anche la tanta voglia di raccontare e raccontarsi e un solo obiettivo: non fermarsi mai, soprattutto ora che la bella stagione regala una marcia in più a questo locale fuori dal caos cittadino, ma in pieno centro città. Qui come è andata! 

Eccoci di nuovo Simone, come stai? Come è andato quest’anno da Simons’ Bistrot?


Eccoci sì, di nuovo ancora qui. Sto bene, stiamo bene e il locale gode di ottima salute e la cosa chiaramente mi rende orgoglioso perchè inizio veramente a vedere i frutti di tanta fatica e ti tante scelte che sai, nel momento in cui le prendi posso sempre sembrare degli “azzardi” ma solo in seguito hai modo di darne una valutazione effettiva. Ecco, stiamo bene, certo il lavoro è sempre lungo e la strada sempre in salita, soprattutto perchè credo fortemente che sia un ambito di continua crescita e sviluppo dove fermarsi anche solo un istante può costare molto però sì, possiamo dire che ci stiamo anche godendo i successi dai. 


Con la bella stagione ormai alle porte poi, possiamo dire che il tuo locale diventa qualcosa di ancora più magico? 


Beh si diciamo che la stagione calda è sicuramente un plus per il nostro locale. La terrazza di recente creazione si apre, i tavoli nel plateatico adiacente al locale si ampliano e la brezza e il relax che il vicinissimo parco verde ci regala è un biglietto da visita che piace a tantissimi nostri clienti. Siamo fortunati, ma me lo sono costruito alla perfezione questo locale ahn?! 

Con la bella stagione poi riprendiamo anche i nostri aperitivi che certo non abbiamo mai interrotto ma che con il bel tempo sicuramente hanno un grandissimo incremento! Non a caso per questo periodo ho deciso di investire su di un’isola esterna al locale per permettere ad un barman di realizzare direttamente lì i tanti cocktail e pestati che ci vengono richiesti. Inoltre ci saranno dei tavoli dedicati unicamente al momento dell’apericena così da poter non dettare degli orari e far restare i miei clienti quanto più hanno voglia perchè si sa che con il bel tempo esci per una bollicina e poi magari una cosa tira l’altra e ti fai qualche scampetto con gli amici e un paio di altri giri. 


Hai nominato gli scampi crudi e immagino non a caso, il pescato in generale ma in particolar modo il crudo è ancora il fiore all’occhiello del tuo locale? 


Assolutamente sì. Siamo ancora oggi un Bistrot con una fortissima impronta rivolta al pescato e sopratutto al crudo. Piace a me, piace a noi, ci crediamo fortemente, lo sappiamo lavorare e cosa ancor più fondamentale piace ai nostri clienti che molto spesso ci scelgono proprio per questo motivo. Che sia un pranzo di lavoro con i colleghi, una cena in famiglia o un aperitivo con gli amici, il crudo è sempre la risposta ad ogni domanda: provare per credere. Dalle tartare ai carpacci, dalle ostriche ai gamberi rossi passando per i nostri amatissimi spaghetti di Gragnano IGP allo scoglio, il pesce qui è sempre il protagonista. 

Attenzione però: non solo pesce, giusto? 

No no anzi, siamo sicuramente improntanti ad offrire una selezione più ampia di pescato ma ci piace poter rispondere a tutte le esigenze di chi ci sceglie. Non mancano infatti antipasti, primi e secondi di terra che però non sono messi lì per “togliersi l’inghippo” ma anzi, sono pensati e studiati moltissimo. Filetto di Angus ai ferri, fiorentine e costate ma anche burger o visto il periodo, tagliatelle con asparagi freschi e tartufo nero. Ah, la pasta è fatta in casa eh! 

Simon’s Bistrot 
Via Santa Rita, 5 - Padova 
Tel. 049756256


Foto di Chiara Rigato per 2night 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×