Una storia iniziata nel 2016 e continuata, successo dopo successo, sino ad oggi. Questi i grandi presupposti di Simon’s Bistrot, il ristorantino in zona Santa Rita che Simone Pulin - ancora oggi al timone del locale - ha aperto un po’ per caso un po’ per sfida e, nonostante i presupposti lo volessero lì solo per il “lancio” è ancora pieno di gioia, sogni e passione tra le mura di questo locale che ha fatto del pesce - soprattutto quello crudo - il suo biglietto per il Paradiso. 

In pieno centro città, senza il caos della città 


Siamo a Santa Rita, quartierino residenziale a due passi dal centro vero e proprio della città di Padova ma, nonostante il traffico e alcune delle vie principali che di qui traghettano tantissima della popolazione ogni giorno, Simon’s Bistrot, nato di fronte ad un bel parco verde regala quella che potrebbe sembrare quasi una sorta di “oasi” di relax, nel bel mezzo del caos. Sedendosi qui infatti, la sensazione che si prova è quella di esser catapultati altrove, lontano dai clacson e dallo smog che ogni giorno ci attanagliano.

Un locale bello, ampio (quasi un centinaio i posti a sedere a pieno regime, tra dentro e fuori), una terrazza bellissima e di recente realizzazione - che si apre e si chiude al bisogno, in base alla stagione - e un plateatico che con i primi caldi è una vera chicca.

Un locale adatto a tutti, per ogni occasione 


Un bistrot perfetto qualsiasi sia l’esigenza, qualsiasi sia il momento, la compagnia, la disponibilità di spesa, il tempo a disposizione o, ancor più semplicemente, i gusti alimentari. Qui infatti, dalle grandi tavolate per feste di laurea, battesimi o compleanni, passando per pranzi di lavoro con i colleghi, aperitivi che finiscono in “caciara” con gli amici o cene intime per festeggiare un momento particolare, qui si può - e si deve - tutto. A fare da filo conduttore poi, un servizio preparato, accogliente e simpatico, sempre presenta ma mai pressante e in grado di cogliere “il momento” e adattarsi.

Un menù che è un inno al pescato 


Tanto, tantissimo pesce qui da Simon’s. Un po’ perchè piace al proprietario, un poì perchè lo sanno lavorare e scegliere e un po’ - forse un po’ tanto - perchè i clienti qui lo adorano e, anzi, tornano proprio per questo. Tantissimo pesce crudo, da gustare per un pasto ma perchè no, anche ad aperitivo in condivisione con gli amici. Battuta di gambero, trittico di carpacci, ostriche, gamberi e scampi ma anche tonno, pesce spada e molto altro. A completare l’offerta anche una ampia selezione di pesce cotto, tra code di gambero in pasta kataifi, soutè di cozze alla veneziana  o ravioli al mirtillo con ragù di granciporro. Un plus? La pasta è fatta in casa! 

Ma anche tagli di carne pregiati! 

L’idea è sempre la medesima: offrire il meglio per ciascuna necessità del cliente, compreso chi non ama o semplicemente non sceglie il pesce. Qui tagliatelle con asparagi e tartufo, gnocchi fatti a mano con ragù di Angus irlandese tagliato al coltello ma anche filetti, tagliate, costate e fiorentine o burger di fassona con le immancabili patatine fritte. Ampio spazio anche per diversi piatti pensati ad hoc per i vegetariani 

E la novità di quest’anno? 

Un’isola esterna al locale dove verranno realizzati ottimi cocktail durante tutta la bella stagione, per permettere di farsi un sontuoso apericena seduti comodamente nello spazio del plateatico esterno dedicato interamente a questo magico momento della giornata.



Il locale è dotato di una fornitissima cantina vini, con Champagne francesi, bolle trentine e anche qualche Prosecco nostrano. Ampia presenza di referenze importanti. 

Simon’s Bistrot
Via Santa Rita, 5 - Padova 
Tel. 049756256 


Foto di Chiara Rigato per 2night 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×