Le nuove aperture e chi si è rifatto il look per l'autunno a Matera

Pubblicato il 27 settembre 2022

Le nuove aperture e chi si è rifatto il look per l'autunno a Matera

Seppur Matera sembra sia legata a doppio filo con la propria tradizione, è possibile, comunque, trovare dei locali con un design culinario e stilistico completamente diverso, che più si adatta alle mode e ai gusti moderni. Sono il posto giusto per chi desidera una serata diversa dal solito, a base di musica, buon cibo e cocktail senza troppi formalismi. Soprattutto in questo periodo dell’anno, quando si è ancora troppo legati al ricordo dell’estate per lasciarla, ancora, del tutto andare. Ecco, quindi, qualche suggerimento su dove passare un momento diverso dal solito, che sappia di bontà, buon gusto e divertimento a Matera.

Drink, buon cibo e bella musica


Sembrerebbe il trio perfetto e, infatti, lo è. Desiderate qualcosa di piccolo e appartato? Allora Enjoy Lounge è il posto che fa per voi. Da non molto, la gestione dell’attività è cambiata e, con essa, lo spirito del locale. Ci troviamo in pieno centro, a pochissimi passi dalla piazza storica e, in questo quadretto, Enjoy attrae con quelle sue poltroncine colorate all’ingresso, stile anni ’70. Entrando, le luci soffuse sono come un balsamo per gli occhi stanchi e il profumo ghiacciato dei drink analcolici al sapore di frutta (vi consiglio quello alla mela verde) rapisce il senso dell’olfatto. Tutto il design del locale è curato nei minimi particolari e, oltre a della buona musica, potrete gustare anche dei piatti sfiziosi, ottimi per farvi tornare il buonumore dopo una giornata uggiosa. Il menù, infatti, è più che abbondante e potrete spaziare fra aperitivi, corposi primi, gustosi secondi sia di terra che di mare, per finire con un gustoso dessert. Il mio consiglio è, in ogni caso, di non lasciarvi sfuggire gli ottimi drink, il vero caposaldo del locale.
Via XX Settembre, 21 - Matera. Tel. 3453908809

Tanto rock e cose buone


Amanti del rock, non siete soli! In una zona più defilata di Matera, da non molto, una giovane attività si è fatta conoscere, in città, per le sue incredibili serata a tema musica (e che musica!) e un menù prettamente a base di carne e ottimi panini. Si parla del Midnight Pub Live e, già col suo nome, si presenta da solo. Qui non avrete problemi di parcheggio e potrete permettere alla vostra anima di rifocillarsi come merita, tra note rock e birre dalla schiuma portentosa. Se avete dei dubbi, sulla loro pagina Facebook è presentato il calendario degli eventi, sempre molto denso, soprattutto in vista delle occasioni speciali. Se siete amanti del calcio, inoltre, qui sarà possibile vedere la partita in compagnia di altri tifosi, senza mai farsi mancare, ovviamente la diade di panino e birra. È un pub con la “P” maiuscola, come si suol dire, dove il clima è informale, i piatti sono abbondanti e si può ridere e scherzare con una buona frittura a far gorgogliare lo stomaco. Tenete d’occhio i loro programmi, quindi, in modo da organizzare la vostra serata perfetta a seconda dei vostri gusti musicali.
Via dell’Agricoltura, sn - Matera. Tel. 3293287125

Se amate i locali a tema


Altra apertura relativamente recente e diversa da tutte le altre. Si parla del Clint-Urban Kitchen, un locale davvero unico nel panorama materano, il cui nome richiama gli onori di quel famoso Clin Eastwood. Insomma, già dal nome si può ben intuire quale sia lo stile al suo interno. Anche in questo caso, ci allontaniamo, un po’, dal centro di Matera, ma per guadagnare, senz’altro, in spazio del locale. Sarà adatto, infatti, anche per organizzare qualche festicciola privata che sia diversa da tutte le altre, grazie anche ad un ottimo servizio ai tavoli e allo staff sempre estremamente cortese e disponibile. Inoltre, bisogna pur dirlo, i prezzi sono alla portata di tutti e vi permetteranno di spaziare agiatamente tra una vasta gamma di pietanze, dalle stuzzicherie ai carpacci, dalle insalatone creative alle immancabili ricette messicane. Per non parlare, poi, dell’ottima qualità della carne e dei corposi hamburger, che invitano lo spettatore a sedersi e a gustarseli morso dopo morso. Se posso osare un consiglio, non perdetevi l’abbondante portata dei piccanti e filanti nachos, da mangiare rigorosamente con le mani.
Via S. Pardo, 107 - Matera. Tel. 08351653065

La cucina orientale non può mancare


Come si diceva, nell’elenco non poteva mancare qualcosa di orientale che, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto la sua giusta dose di fama. Tra i migliori ristoranti di sushi della Basilicata, non poteva proprio mancare lui, l’Aiko Sushi & More. Famoso per la ricercatezza delle sue uniche ed eccellenti materie prime, come lo sgombro, la polpa di riccio e il famoso manzo giapponese, offre, inoltre, una raffinata selezione di vini francesi e distillati giapponesi, che fanno, in altre parole, da ciliegina sulla torta. In tutto questo, il locale si presenta con un ottimo gusto, che vi farà sentire subito a vostro agio, grazie anche alla deliziosa musica che allieterà quel momento perfetto che vi state concedendo. Il cuoco, manco a dirlo, è un maestro giapponese e, grazie a lui, vi sembrerà di star gustando un po’ di quel lontano e bellissimo Giappone. Il conto è alla portata di tutti e non rimarrete delusi neanche dalla gentilezza e disponibilità del personale, che vi guiderà nella scelta dei piatti più esotici. Molto consigliati sono i tacos di ricciola e guacamole.
Via Domenico Ridola, 57 - Matera. Tel. 3286071516

Il piacere dell’intimità


Altro locale di recente apertura ma che si è fatto conoscere per i suoi deliziosi interni e amabilità del personale è il 1806. Infatti, se cercate un bel posticino, molto intimo e accomodante, allora questo è il consiglio adatto. Non troverete tavole apparecchiate e imbandite, ma confortevoli poltrone e tavolini di legno su cui verranno serviti taglieri con le prelibatezze della regione e tanti, tantissimi ottimi drink. Non ci saranno, quindi, cose precotte e fritte all’infinito. L’aperitivo, qui, ha il sapore della tradizione e lo gusterete come se fosse un ottimo secondo. Inoltre, anche al 1806 potrete rilassarvi al suono della musica, poiché i gestori del locale, giovani e appassionati, organizzano spesso degli eventi che allieteranno le vostre serate. Quindi, ricapitolando: calda accoglienza, taglieri abbondanti e senza cibi precotti, drink da favola, ottima musica… Cosa state ancora aspettando?
Via Lucana, 238 - Matera. Tel. 3281492960


 La foto di copertina è di Unsplash. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.
           
 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×