Poche cose sono certe nella vita ma una di queste è sicuramente la nostra chiacchierata annuale con Manfredi Gioffrè - per gli amici Manny - volto, mente, cuore, passione e social media manager di Hostaria degli Anzoi, sì, con la “a”, come le osterie quelle vere. 

Una costante che però ci rende molto felici, un po’ perchè significa che tutto va bene, un po’ (tanto) perchè parlare con lui è sempre una grande boccata di felicità e se sceglierai il suo locale per un pranzo o una cena, te ne accorgerai anche tu. 

Allora Manny, partiamo dalla domanda più facile: come stai?


Sto bene, molto bene grazie e con me se la passa alla grande anche l’Hostaria che ci sta regalando diverse gioie e soddisfazioni, oltre alle solite mille cose da fare, pensare, organizzare gestire. La gioia più grande dell’ultimo periodo? Essere finiti sul Gambero Rosso, così, di botto, senza un minimo di preavviso o preparazione. Mi ha scritto un'amica e mi ha girato l’articolo e sai che io non sto mai zitto ma in quel momento proprio non sapevo che dire: felicità pura. 


Stiamo anche lavorando molto bene con il pesce, ce lo chiedono molto spesso e apprezzano a nostra proposta ed è una cosa che mi fa molto piacere perchè anzitutto significa che i nostri clienti si fidano e poi vuol dire anche che sappiamo lavorare bene a 360° con piatti che non sono ormai più solo quelli della tradizione veneziana e veneta ma che spaziano tra ricette ed ingredienti nazionali. Bello bello!

Hai nominato il cibo, allora parliamo di menù


Siamo in un momento non dico di transizione ma quasi, auspichiamo a breve di virare il menù verso un primo approccio alla primavera con piatti più freschi e il grande ritorno in auge di burratine (molisana, una goduria) e molto altro e, in generale, l’idea è quella di mantenere una nazionalità molto forte dei nostri piatti. Stiamo studiando varie preparazioni storiche della Sardegna e non mancano ricette proprie della Lucania, lo sai ci piace spaziare, così anche nei formati di pasta che prevederanno perchè no, tonnarelli e calamarata. 


Ora come ora ha molto funzionato la nostra proposta di selvaggina (capriolo, cinghiali, lepri) con uno spezzatino di cinghiale da favola. Come ti dicevo però anche il pesce ha avuto il suo grande momento di gloria, in particolare con un tonnarello al limone al nero e tartare di gambero. 

Al solito - come un po’ di tempo a questa parte - i dolci li facciamo in casa, anzi li fa il nostro Daniele che ogni giorno si alza e sforna cose in base al suo umore e, spoiler, son sempre buonissime!

So di qualche novità però!


Beh anzitutto fammi dire quella che per me è la prima novità ovvero l’ingresso in brigata di Matteo, il nuovo ragazzo in sala che è già stato definito da tutto “il musicologo” e che va ad aggiungersi alle ormai mie certezze che sono Anna, Michela, Giovanni e Daniele. Cosa faccio io? Come al solito tutto, o forse niente, questo non l’ho ancora capito sai! 

L’altra novità invece, più piccolina e in fase di sviluppo, è che avremo una nuova immagine “online”. Ci stiamo un po’ rifacendo il look sui social, sul sito, stiamo insomma assicurandoci che anche online il nostro biglietto da visita sia bello bello ma non temete, non cambierà nulla all’interno del locale siamo sempre noi! Spero sia pronto tutto entro l’estate ma ti aggiorno.

Allora non ti chiedo i progetti futuri, mi pare tu abbia già il tuo da fare…


Certo, come sempre, sai che fatico a stare fermo tanto che sto cominciando ad organizzarmi per propormi come consulente nel settore food&beverage per le gestione della comunicazione e dei social. È una cosa che mi elettrizza molto perchè sarebbe la crasi fra le mie due grandi passioni nonchè competenze e, come sai, lavori. Insomma questo è quanto, vediamo cosa ne esce! 

Hostaria degli Anzoi
Via Scavi, 15 - Montegrotto Terme (PD) 
Tel. 3466275033

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TRATTORIA
IN QUESTO ARTICOLO
×