Michele Berteramo “odiamo le guerre e i buffet. Amiamo il cibo di qualità”. Questo è il suo motto e questa è la storia del suo locale, il Movida, storica birreria dei Navigli che oggi è diventato un ristorante di livello.

Quando è nato Movida?

Movida nasce nel 1998 come birreria. All’epoca vendevamo tanta birra, facevamo panini e piadine fino alle 2 di notte.

Quindi un locale diverso da com’è oggi. Parlami della sua storia

Il primo cambiamento ha preso piede quando abbiamo affiancato al menù delle birre il bere miscelato, che all’epoca corrispondeva al mojito, alla caipirinha, ai drink classici internazionali. Quindi abbiamo iniziato a lavorare anche come cocktail bar.
Nonostante tutti ci dicessero che l’aperitivo sui Navigli non avrebbe mai funzionato, tra il 2000 e il 2001 abbiamo deciso di proporre una formula aperitivo con un piccolo buffet e abbiamo notato che la cosa funzionava e che la gente apprezzava questo tipo di offerta, che era già conosciuta ma non sui Navigli. Quindi abbiamo iniziato a lavorare tantissimo anche dalle 18 (prima si partiva dalle 20 fino alle 2), coprendo una fascia oraria che era morta. Per un po’ di anni abbiamo lavorato così: dall’aperitivo fino a tarda notte. All’epoca non facevamo le cene ma piatti da tavola fredda come, appunto, panini e piadine. Tra il 2013 e il 2014, ci siamo accorti che il buffet per l’aperitivo era un mercato un po’ drogato e abbiamo iniziato a pensare a come poter frenare questo inconsiderato sperpero di cibo ed è nata così l’idea di creare un ristorante sul Naviglio Pavese, mantenendo sempre l’anima del cocktail bar per il dopocena. Abbiamo eliminato la birreria e la tavola fredda, abbiamo fatto una ristrutturazione e siamo partiti nel 2015 con delle offerte di ristorazione, che ci hanno restituito un buon feedback.
Per quanto riguarda le cene, però, non ero molto contento perché volevo offrire qualcosa che non si trovasse in giro, non volevo fare il classico locale da massa. Nel 2018 abbiamo preso con noi uno chef molto bravo che ci ha portato in una direzione un po’ di nicchia, con una cucina italiana che però che strizza l’occhio a delle piccole rivisitazioni.

Qual è la vostra proposta gastronomica?

Proponiamo una cucina italiana, mediterranea, con delle piccole rivisitazioni creative dello chef. Offriamo dei piatti classici anche della cucina milanese come, un questo periodo, il risotto con ossobuco e gremolada o un classicissimo fritto misto di pesce.
Inoltre, la nostra cucina è adatta anche a chi ha delle intolleranze particolari. Tutti i nostri primi piatti possono essere fatti con pasta senza glutine.

E per quanto riguarda i cocktail?

L’anima del cocktail bar è sempre rimasta, anche perché con i piatti proponiamo dei cocktail che vengono sartorialmente preparati dal nostro bartender.
Offriamo una vasta selezione di gin: intorno alle 90 bottiglie e vorremmo arrivare alla 101.

Esiste una clientela tipo?

La nostra clientela è assolutamente eterogenea, dai ventenni alle persone più mature. Dalle coppie alle tavolate di gruppi di persone. Quindi in realtà non abbiamo una clientela tipo. Da noi vengono italiani e stranieri, anche per la vocazione dei Navigli stessi… internazionali.

Quali sono gli orari di apertura del locale?

L’orario di apertura è 12-02 tutti i giorni. In inverno chiudiamo all’1 tranne il week end. La cosa importante è che la cucina resta aperta fino all’1 di notte. Quindi chi è uscito dal cinema o da teatro e vuole venire da noi per cenare troverà la cucina aperta.
 

Hai un obiettivo per il futuro?

Voglio rendere questo posto un posto che dia alle persone la possibilità di stare qui dall’aperitivo fino al dopocena, coccolandoli e offrendo loro prodotti di alta qualità con un servizio di livello.

Movida Restaurant&CocktailBar - Via Sforza, 41 - Milano. T: 0258102043
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×