Le super fritture che ci stiamo managiando seduti in spiaggia nel Litorale Romano

Pubblicato il 7 agosto 2024

Le super fritture che ci stiamo managiando seduti in spiaggia nel Litorale Romano

In estate le temperature diventano troppo calde per poter vivere la città. Smettila di immaginare il rilassante brusio delle onde, le lunghe passeggiate sulla sabbia con i piedi nudi o, semplicemente, di stare sdraiati al sole. Vivi tutto questo. Sali in macchina, guida verso il litorale e concediti una giornata di mare con gli amici, con il partener o, perché no, da solo. Quando si va in spiaggia, soprattutto lungo il litorale laziale, la brezza marina porta con sé, anche aromi irresistibili come quelli della frittura di pesce. Cosa c’è di meglio se non mangiarsi una frittura mentre si osservano le onde o mentre si passeggia sul bagnasciuga, magari mano nella mano con la propria anima gemella. La frittura può essere di molteplici tipi, si passa dai calamari fritti ai gamberi croccanti, senza dimenticare il fritto di paranza.
Se cerchi dei locali sulla spiaggia, o nei suoi dintorni, che ti facciano scoprire il vero sapore della frittura, non ti far spaventare da quanti ce ne sono. Ci siamo qui noi per consigliarti i migliori.
 
Mangiare la frittura sulla spiaggia di Santa Marinella


Una delle spiagge più belle del litorale laziale, ma spesso dimenticate è quella di Santa Marinella. Qui, si trova un’ottima offerta enogastronomica, soprattutto se si parla di pesce. Se, però, cerchi una buona frittura che sia ad ogni boccone una vera e propria esplosione di gusto, il posto che fa per te è Banzai Sporting Club. Superato l’ingresso, puoi scegliere dove sederti. Ti consigliamo di gustarti il panorama dai tavolini disposti fronte mare e di poggiare i piedi nudi sul fresco praticello all’inglese. Bevi un buon calice di vino e affiancalo con un ottimo Fish & Chips o un fritto di calamari. Non avere fretta di andartene, goditi il tramonto e la serenità di questo luogo. 
Banzai Sporting Club, via Aurelia Km 56,450; Santa Marinella (Roma) - Tel. 3315987051
 
La perfetta frittura take away a Fiumicino


Se desideri realizzare un appuntamento romantico non c’è destinazione migliore del mare all’ora del tramonto. Goditi l’incredibile momento in cui il sole inizia a tingere l’acqua di arancione, mentre ti gusti un ottimo cartoccio di frittura, insieme alla persona che ami. Per poter fare tutto ciò, prima di ogni cosa devi prendere il fritto, se ti trovi a Fiumicino il posto che cerchi è Fish Take Away di Nancy e Pietro. Qui, hai la possibilità di acquistare un cartoccio e mangiarlo dove più desideri. Ti consigliamo di non perderti il fritto di alici, quello di paranza, il supplì di polpo, ma soprattutto assaggia il loro baccalà fritto
Fish Take Away di Nancy e Pietro, via della Torre Clementina 22 – 26; Fiumicino (Roma) – Tel. 06888123
 
Un paradiso sulla spiaggia di Fregene


Sul lungomare di Fregene c’è un ristorante con un panorama unico, si tratta de La Scialuppa da Salvatore. Appena varchi la soglia, non puoi non percepire la grande attenzione ai dettagli, ma se desideri davvero vivere un’esperienza indimenticabile, allora devi andare in spiaggia. Qui, i tavolini sono stati disposti sulla sabbia, sotto a dei splendidi pergolati in legno. Siediti, togliti le scarpe, lasica che la sabbia ti accarezzi i piedi, ordina un’ottima bottiglia di vino bianco e lasciati coccolare dalla loro proposta enogastronomica. Il menu è ricco di ottimi piatti, si passa dalle tartare di tonno o di dentice al tortino rustico alici, scarole, olive, uvetta e pinoli, senza dimenticare i calamari alla piastra. Se, però, desideri veramente alzarti da tavola soddisfatto devi assaggiare la loro frittura di calamari e gamberi
La scialuppa da Salvatore, via Silvi Marina 69; Fregene (Roma) – Tel. 0666560002
 
Un cartoccio sul Lido di Ostia


Se ti trovi a Ostia Lido e hai voglia di mangiare un ottimo fritto mentre passeggi sul bagnasciuga, con le onde che accarezzano i tuoi piedi, allora la scelta è obbligata, devi assolutamente andare da La Friggitoria. La loro proposta è davvero sfiziosa, prendi una delle box con i fritti o un panino, siediti sulla spiaggia in riva al mare e gustati queste delizie. Ti consigliamo di assaggiare la Fish Box piena di alici, calamari, moscardini, gamberi e soprattutto lattarini, o il loro Fish and Chips. Se preferisci un panino prendi assolutamente il Verace, ripieno di ricotta, cime di rapa e i tentacoli di polpo fritti. Se non ti basta tutto questo ordina anche le crocchette al nero di seppia e salmone o quelle all’astice.
La friggitoria, via Duca di Genova 8 a; Ostia Lido (Roma) – Tel. 0645615041
 
Mangiare la frittura su una terrazza che affaccia sul mare di Fiumicino


Una terrazza con un panorama unico, questo è il primo dettaglio, non da poco, che ti colpisce appena entri Al Molo Bastianelli a Fiumicino. Un ambiente piccolo, molto curato e chic, con un arredo scelto per essere accogliente e far sentire a casa i clienti. L’ampio patio ti permette, quasi, di dominare il mare. Mangiare qui, mentre si viene accarezzati dalla leggera brezza è una delle meraviglie del mondo. L’attenzione al dettaglio non sta solo nell’arredamento, ma anche nei piatti. Il pesce è sempre fresco e le pietanze rappresentano il perfetto incontro tra tradizione e innovazione. Se, però, vuoi veramente goderti appieno questa esperienza prendi la loro frittura del molo con calamari, gamberi e paranza.
Al Molo Bastianelli, via della Torre Clementina 312; Fiumicino (Roma) – Tel. 066505378
 
Una frittura gourmet a Ostia


Alla fine di un’intensa giornata di mare, arriva il momento di mangiare. Dopo esserti rilassato e fatto cullare dal brusio delle onde, lo stomaco comincia a reclamare e perché non farlo tacere con una buonissima frittura. Se ti trovi a Ostia Lido non puoi non concederti una pausa da Mamaflò. Il luogo ideale per chi ama il pesce fresco e la buona cucina. L’ambiente è studiato attentamente, con l’arredo che si assesta sulle tonalità del bianco. Soprattutto, non puoi non innamorarti dell’immensa terrazza che si affaccia sul mediterraneo. Siediti, goditi il panorama ed entusiasmati per la loro proposta. Hai l’imbarazzo della scelta, ma se vuoi veramente alzarti soddisfatto da tavola devi prendere gli sfilacci di calamari fritti con coffettura di cipolla di Tropea fatta in casa. Se preferisci la semplictà, allora buttati sulla frittura di calamri e gamberi o su quella di paranza.
Mamaflò, Lungomare Lutazio Catulo 6; Ostia Lido (Roma) – Tel. 0656470263
 
Il cuppo di pesce sulla spiaggia di Nettuno


A Nettuno c’è un piccolo gioiello che dà nuovo valore al fast food, stiamo parlando di Fast Good by Zero Miglia. Un locale nascosto tra i vicoli del Borgo Medievale di Nettuno, che propone uno street food di pesce di eccellente qualità. Qui, puoi prendere un cuoppo e andarlo a mangiare sul lungomare o direttamente in spiaggia. Il menu cambia spesso, in base al pescato del giorno. Se ne hai l’opportunità non farti scappare il cartoccio misto o quello di calamari e totani. La pietanza che però ti fa veramente innamorare di questo luogo è il cuoppo con le polpettine di pesce
Fast Good by Zero Miglia, via Marcantonio Colonna 2; Nettuno (Roma).

Foto copertina de La Friggitoria.
Foto interne tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali.

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

×