Cos'ho scoperto! E mi sa che ci torno. A letteralmente due passi dal centro, ma senza la rottura di trovare parcheggio e poi dover camminare un quarto d'ora verso l'agognato aperitivo o la cena, ci si imbatte nella nuova vita di "Ai Folli - farcito o spadellato?". Sì, proprio loro. Una delle presenze storiche in quel di via Piave che, da qualche tempo, si è trasferita in via Querini, vicinissimo al grande parcheggio di piazzale Leonardo Da Vinci. Quindi il piano è: parcheggi senza diventare matto, scendi e, dall'orario aperitivo in poi, sei già arrivato a destinazione potendo godere anche di un ampio plateatico riscaldato con pouf colorati, dondoli e tavolini.

La grande novità: Ai Folli ci vai anche a cena


Una delle grandi novità di Ai Folli è proprio questa: ora ci vai anche per cenare "di persona", non solo per ordinare a domicilio. Ciò che non cambia è la qualità di un locale dove tutto è freschissimo e, laddove possibile, fatto in casa visto che la spesa la fa quotidianamente Viviana che, con il fratello Cosimo Alis, gestisce una realtà dalla formula più unica che rara in città. Due i menu con anime diverse ma che dialogano tra loro: uno dalle 18 alle 2 e l'altro dalle 2 alle 6. "Oltre la notte c'è di più", verrebbe da dire, visto che la proposta è già conosciutissima e apprezzata da turnisti e giovani. Quando tutto il resto della città dorme si possono ordinare panini, insalatone, piatti di pasta e portate di ogni tipo e, novità, anche pizze in teglia alla romana. Che sono pure scrocchiarelle grazie alla cottura in due fasi per evitare che pomodoro e mozzarella "ammolliscano" un impasto che lievita 48 ore e viene steso a mano.

Pizze in teglia, paste, panini, carne e pesce: tutto cucito su misura


Se siete tipi decisamente indecisi questo è il posto giusto poiché tutto viene cucito su misura in base ai tuoi desideri come un abito sartoriale. L'idea dello staff è: noi proponiamo le basi, poi ognuno faccia a suo gusto grazie a combinazioni che, complessivamente, coinvolgono più di 70 ingredienti di prima scelta. Un vero e proprio abito sartoriale. Dalle 18 alle 2, quindi, ci si può sbizzarrire con le apprezzate pizze in teglia farcite al momento con qualsiasi cosa venga in mente oppure, in alternativa, si può scegliere tra 24 panini in carta (il pulled pork homemade frutto della lunga esperienza di Cosimo Alis in Scozia e in Scandinavia lascia decisamente il segno). Tra gli "zoccoli duri" della clientela, sempre richiestissimi, il panino con pastin e brie, quello con le polpette al sugo e il guanciale e le due proposte formato man vs food "Il folle de..." e "Il folle de... 2.0". La prima è contraddistinta da doppia provola, maiale sfilacciato, bacon croccante, melanzana ripiena, patatine, funghi alla piastra e cipolla alla piastra, la secondo da hamburger di maiale alla piastra, rosti, mozzarella, friarielli, funghi alla piastra, rucola, pomodoro, salsa rosa, cappuccio rosso e cipolla fresca (occhio che bisogna essere in 2 altrimenti non lo finisci). Altrimenti si compone il proprio panino cogliendo fior da fiore dallo sterminato elenco di basi (per esempio pane rustico o piadina, anche senza glutine), salse fatte in casa e gli altri ingredienti. Senza dimenticare che mozzarelle in carrozza, polpettine e sughi sono tutti home made.

Tutto fatto in casa con la spesa quotidiana di Viviana


Ma non è finita qui, perché la nuova sede di Ai Folli, attaccata al grande parcheggio di piazzale Leonardo Da Vinci, porta con sé due altre novità, ossia le insalatone e i burritos artigianali. Tra questi da non perdere - tocca ripetersi - quello con il maiale sfilacciato, ma anche quello con chili e melanzane fritte lascia il segno. Sono fatti in casa anche gli oltre 10 sughi che impreziosiscono l'offerta di paste fresche e lasagne, entrambi capisaldi fin dalle origini di Ai Folli. Coesistono proposte di carne, pesce (salmone e olive taggiasche top) e verdure per tutti gusti, con la carbonara che rimane stabilmente nella hit parade delle richieste e la parmigiana di melanzane che è buona come quella della nonna. Il tutto, volendo, arricchito da una scelta di oltre 75 birre artigianali e di etichette vini e prosecchi selezionati. Per chiudere in dolcezza, infine, a disposizione crepes o pancake con nutella classica/bianca, marmellata o miele, la torta "Ai Folli" (con pere e cioccolato), tiramisù fatto in casa (con anche la versione alcolica, quella "degli storti") e cheesecake a volontà. Il tutto da gustare lì, sul posto, oltre che comodamente a casa grazie al servizio di consegna a domicilio, sfruttatissimo a sera inoltrata e oltre.

La terra promessa di "Quelli della notte"


Sì, perché dalle 2 alle 6 scatta il secondo menu. Quello per "quelli della notte", un servizio unico nel suo genere in città. In cima alla hit parade c'è la carbonara dei folli, superstar del menu, a cui si aggiungono lasagne, hamburger, piadine, pizze in teglia, dolci e gastronomia di giornata. Tradotto: quando il tuo vicino di casa sta dormendo già da qualche ora davanti Ai Folli invece c'è la fila. Perché il menu si evolve sempre e sarà ulteriormente arricchito nelle prossime settimane, di conseguenza se sei preda di "voglia di qualcosa di buono" sotto un tappeto di stelle una terra promessa c'è, si chiama Ai Folli e si trova in via Querini.

Immagini dalla pagina Facebook di Ai Folli.

Ai Folli - Farcito o Spadellato?
Via Giovanni Querini, 6 - Mestre (VE)
Tel. 3925183866

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×