Halloween a Matera e dintorni: gli eventi e le serate a tema

Pubblicato il 26 ottobre 2023

Halloween a Matera e dintorni: gli eventi e le serate a tema

Si sta avvicinando, sempre più, quel giorno dell’anno. Quel tenebroso giorno in cui i bimbi inseguono i dolcetti o gli scherzetti e gli adulti, invece, si concedono qualche svago a tema. Torna Halloween e, come sempre, di locali che propongono feste e menù a tema ce ne sono sempre a bizzeffe! In particolare, se vi trovate a Matera e dintorni, abbiamo qualche proposta per voi. Sia se siete fan della musica dal vivo, sia che preferiate, invece, concedervi “solo” qualche pietanza a tema, tra i suggerimenti troverete sicuramente ciò che più farà al caso vostro. Ecco, quindi, cosa fare il giorno di Halloween nell’antica città dei Sassi.

Halloween con i Guns N’ Roses


In via San Biagio 15, nel cuore dei Sassi di Matera, il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la serata di Halloween viene proposta con della musica dal vivo. La Guns N’ Roses tribute band, The Jungle Roses, farà del Galleria un night club, dove ci si divertirà con travestimenti, musica e cocktail di tutto rispetto. L'ambiente è soft, la compagnia informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. Sarà la location ideale, quindi, se desiderate trascorrere la notte di Halloween con dell’ottima musica di sottofondo e un aperitivo da accompagnare, magari, ad un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale. Preparate le maschere, quindi, perché Halloween in Galleria è finalmente tornato!
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 – 3333460684

Creepy Night Party


In una zona più defilata di Matera, c’è un pub che si è fatto notare proprio per le sue incredibili serate a tema musica (e che musica!) e un menù prettamente a base di carne e ottimi panini. Si parla del Midnight Pub Live e, già col suo nome, si presenta da solo. Anche per Halloween, in particolare, ci sarà da divertirsi. Per quel giorno, anzi, per quella notte, a calcare il palco saranno i Sex Force One e i Monsters in ChainsAlice in Chains Tribute Band. A seguire, poi, sarà proposta una selezione musicale a cura del dj Murphy’s. In altre parole, senza problemi di parcheggio e col free entry, potrete permettere alla vostra anima di rifocillarsi come merita, tra musica dal vivo e birre dalla schiuma portentosa. È un pub con la “P” maiuscola, come si suol dire, dove il clima è informale, i piatti sono abbondanti e si può ridere e scherzare con degli ottimi stuzzichini fritti a far gorgogliare lo stomaco.
Via dell’Agricoltura, sn - Matera. Tel. 3293287125

Serata a tema e ottima compagnia


Altro locale, altra serata con musica dal vivo, sempre a Matera. Ci troviamo al The Boulevard coktail bar, un bistrot che fa da anticamera alla parte più antica della città. Lo apprezzerete voi che amate l’atmosfera un po’ bohémienne, contaminata, poi, da note rock e punk. Il tutto è opportunamente placcato nel metallo rovente in cui vale un solo monito inequivocabile: "Il consumismo è il profumo della vita". Il locale è frequentato per lo più da giovani e giovanissimi, famoso per i cocktail, la scelta dei distillati e le birre. Per la serata di Halloween, in particolare, il Boulevard non si fa cogliere impreparato e gli ospiti d’onore della notte pagana saranno i Caban, duo new wave - post punk. Scegliete, dunque, la musica dal vivo. Scegliete la qualità, perché il personale sa gestire bene le richieste della clientela e la security garantisce l'assenza di baraonda. Non si scade in immagini di degrado e la notte sarà vissuta fino all’ultimo. Fatevi un pisolino, quindi, prima di travestirvi, perché avrete tutta la notte davanti a voi!
Via Alessandro Volta, 11 – Matera. Tel. 08351971034

Il tempio del Rock


Se avete la possibilità di spostarvi in auto e amate il genere rock, allora non potete perdervi assolutamente quello che è considerato come il “tempio del rock del sud Italia”. Ci troviamo a Bernalda, in provincia di Matera, e il posto è Memphis Pub. Lasciatevi deliziare dalla loro vasta selezione di pizze, comprese opzioni gluten free e senza lattosio. Sorseggiate deliziose birre artigianali e scoprite cocktail unici. In altre parole, non vi resta che sfogliare il loro menù per iniziare a sognare di panini gourmet, calzoni ripieni, fritti golosi e tanto (tanto) altro. La location, poi, è da favola, perché propone posti a sedere sia per fumatori che non, con un’ampia sala principale, il cuore del pub, e il soppalco, un luogo più intimo, con sedute lounge per una vista privilegiata sulla scena principale. Al Memphis Pub, il 31 ottobre, preparatevi per una notte di puro terrore e rock 'n' roll con i Wishing Well, la tribute band dei leggendari Black Sabbath! Per l’occasione, il pub si trasformerà in un luogo incantato a tema Halloween, e tutti sono invitati a unirsi travestiti, perché è previsto anche un costume contest con fantastici premi per i travestimenti più spaventosi e creativi.
Via Anacreonte, 4/6 – Bernalda. Tel. 0835542931

 Le luci della notte di Halloween


Spostiamoci ancora da Matera e andiamo a Gravina. Qui, vi consiglio Luci in The Cave. Si tratta di una location molto suggestiva, non un semplice risto-pub ma un brand che unisce la cucina italiana con il gusto della tradizione culinaria del posto. Consigliati, in particole, gli ottimi hamburger e le pizze, con ingredienti ricercati e di primissima scelta. La terrazza, poi, rende il posto davvero magico, unico per ospitare feste ed eventi a tema musica dal vivo. Ed è in questa cornice che potrete vivere la notte di Halloween. Cosa fare, quindi? Indossate il vostro vestito più terrificante e godetevi la cena. Al Luci in the Cave il travestimento non sarà obbligatorio, ma fortemente consigliato se vorrete aggiudicarvi il premio come “miglior costume”. Sarà presente, infatti, il fotografo del locale, pronto a immortalare i momenti più belli della serata. Inoltre, ad arricchire l’horror party, ci sarà il DjSet di Michele Montemurro e la voce di Miki Shock, con la migliore musica del momento. Prenotate, dunque, perché i posti sono limitati!
Sp53 Km1 Gravina-Matera – Gravina. Tel. 3464152907



Foto di Sebastian su Unsplash
Le locandine interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • LOCALI PARTICOLARI
  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • HALLOWEEN

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×