Ogni racconto degno di questo nome ha sempre alle spalle una grande storia d'amore. In ogni grande narrazione, infatti, l'amore rappresenta quella forza motrice in grado di smuovere le montagne e realizzare cose che prima sembravano impossibili.

Il discorso non cambia per la storia che stiamo per raccontarvi, una storia nella quale l'amore ricopre un ruolo di primaria importanza: amore per la cultura a 360 gradi, amore per la propria città, per lo sport e per la natura, amore per il piacere di stare assieme secondo un modello etico di sostenibilità. Amore che risulta evidente sin dal primo istante, perché stiamo parlando di Love, il bistrot culturale all'interno del Giardino dell’Orticoltura, che da quest'anno ci accompagna per tutta l'estate all'interno di uno dei parchi più conosciuti e amati dai cittadini. 

Uno spazio "rosa" incentrato sulla sostenibilità


La rassegna Orticult!, nata da un'idea del Laba Art & Event Srl e dell'Associazione Instabile, è supportata da circa 65 partners e pone al centro della discussione la figura femminile e il suo ruolo nel mondo dell'imprenditoria, incentivando la rappresentanza nei processi decisionali da parte delle donne. Parliamo di un tema quanto mai attuale, portato alla ribalta dal lavoro di tutto il gruppo coinvolto, diretto da Clarissa Mattioli e da Caterina Fabbri, che vede nel progetto Casa delle Donne, a cura dell'Associazione CO-CO e nella collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Girasole, alcuni dei suoi momenti più importanti. 

L'ecologia e il rispetto per l'ambiente sono invece l'altro filo conduttore del progetto, in un contesto nel quale nulla è lasciato al caso, in un'ottica di sostenibilità che risulta evidente sin dal primo momento. 


Tutta la struttura del bistrot, infatti, è realizzata in legno riciclato, con piante verdi sul tetto per ridurre l'impatto ambientale e pannelli solari per l'energia. Inoltre, tutto viene servito con l'ausilio di materiali biodegradabili, rendendo il Love uno spazio plastic free. Uno spazio nel quale accomodarsi e rilassarsi, lasciandosi cullare dal rinfrescante venticello che soffia nel parco, in quella che sembra una piazzetta di paese, con gli alberi che sovrastano i tanti tavolini a disposizione dei clienti, ideali per studiare, lavorare o divertirsi. 

La pausa gourmet


Il bistrot all'interno del Giardino dell'Orticoltura promette di accompagnarci durante tutta l'estate con una serie di proposte gourmet ottime per soddisfare tutti i gusti. Dai piatti della tradizione ad influenze straniere, sedersi ai tavolini di Love significa intraprendere un vero e proprio viaggio culinario, con proposte che spaziano dai classici hamburger alla pinsa, dalle focacce alle spezie ai falafel, dai nachos ai taglieri, fino alle diverse tipologie di patatine (tra le quali segnaliamo la versione dolce e quella al tartufo), con un occhio di riguardo verso soluzioni vegetariane e vegane. Il tutto da gustare in una location suggestiva e stimolante, perfetta sia per un aperitivo, ma anche per una cena vera e propria sotto le stelle. 

Uno straordinario programma di eventi con l'ambiente come protagonista


Il bistrot rappresenta solo la punta dell'iceberg di Love, un progetto che, come già accennato, fonda le proprie basi sui tantissimi eventi culturali e sociali che vengono organizzati ogni giorno all'interno del parco. 

Eventi incentrati in primis sull'integrazione tra l'essere umano e l'ambiente circostante, alla ricerca di soluzioni multifunzionali e inclusive per vivere al meglio le nostre città. Spazio allora al tema della mobilità sostenibile, con iniziative riguardanti la segnaletica ambientale, e la collaborazione con la fondazione Niccolò Galli e l'associazione Gabriele Borgogna Onlus, che si occupano di sicurezza stradale con tematiche incentrate sul bere responsabilmente e sul rispetto delle regole stradali.  E ancora altri eventi sempre focalizzati sulle due ruote, grazie al supporto dell'Associazione Amici del Museo Gino Bartali e della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). 

Ricordiamo inoltre che, tramite il progetto Firenze Ciclabile, all'interno del giardino è presente una postazione di ricarica per le bici elettriche a disposizione di tutti; un ulteriore elemento per sensibilizzare i cittadini verso un utilizzo più diffuso delle due ruote per le strade della città. 
Ma il tema ambientale non si esaurisce qui e continua a recitare un ruolo da protagonista grazie ad una serie di laboratori di arte botanica, stampa naturale e giornate di sensibilizzazione sull'inquinamento e sul tema del cambiamento climatico, organizzati con il supporto di numerosi partners, tra i quali: Società Toscana di Orticoltura, Plastic Free, Replace Italia, Associazione Restart, Amici della Terra, FIAB e FirenzE-Bike.

Arte, teatro e danza per tutti


Love è anche amore per il teatro e per le arti performative in generale, grazie ad una serie di collaborazioni artistiche con alcune delle più importanti realtà di Firenze: Venti Lucenti, Centro di Teatro Internazionale, Nuovo Balletto di Toscana, Stazione Utopia, sono solo alcuni dei partners presenti al Giardino dell'Orticoltura, promuovendo una serie di iniziative dedicate ad adulti e bambini, incentrate sul mondo della danza e del teatro, con laboratori dedicati alla visione di un mondo più inclusivo. 

Per quanto riguarda l'arte invece, l'obiettivo è quello di mostrare la sinergia tra l'espressione artistica e le questioni di genere, attraverso il lavoro di numerose associazioni culturali come La Mosca, la Scuola Internazionale di Comics, la Street Levels Gallery, Three Faces e Uovo Studio. 

Spazio poi al mondo dei libri, che all'interno del parco giocano un doppio ruolo da protagonisti: Love, infatti, è una libreria all'aperto, per prendere e per lasciare libri a disposizione di tutti, ma anche luogo di confronto e di presentazione di nuove opere, grazie al lavoro della Libreria On The Road e delle associazioni I Ripescati dalla Piena e Tri-boo. 

Benessere e innovazione


Uno sguardo sempre proiettato al futuro è una delle caratteristiche di Love, che per l'estate 2024, tramite il supporto di Gold Enterprise, propone una serie di iniziative incentrate sul campo dell'innovazione. Emblematica in questo senso è la produzione di contenuti audiovisivi immersivi, grazie all'utilizzo della realtà virtuale per raccontare storie in grado di coinvolgere il pubblico, come quelle dedicate a Luigi Pirandello con la partecipazione di Elio Germano. 
Passando al benessere, durante tutta la stagione verranno organizzate giornate di Yoga e Pilates con Jiva Studio, ed eventi sportivi adatti ad ogni età.

Inoltre, all'interno del parco, ogni fine settimana sarà presente un'area market in collaborazione con Wonderful Market e Cia-Agricoltori italiani, La spesa in campagna, che metterà a disposizione del pubblico tutta una serie di prodotti rigorosamente a km zero. 

Musica sostenibile


In un programma così ricco di eventi non poteva certo mancare la musica, grande protagonista delle serate estive, anche grazie alla collaborazione con Lady Radio, che da Love viene reinterpretata sempre in un'ottica di impatto ambientale ridotto al minimo. Non a caso la programmazione artistica, diretta da Matteo Giannetti, è stata pensata proprio per limitare l'inquinamento acustico, garantendo allo stesso tempo un'esperienza di ascolto piacevole e diversa dal solito. Proprio per questo tutti gli eventi live, organizzati il venerdì e il sabato, vengono messi in scena in versione rigorosamente acustica, nel pieno rispetto dei residenti della zona. 

Uno spazio a misura di bambino (e un valido supporto per i genitori)


Love non dimentica proprio nessuno, neanche i più piccoli. Per tutti i bambini, infatti, tra le tantissime iniziative in programma come laboratori, cacce al tesoro e molto altro, una menzione in particolare la merita la collaborazione con Toscana Equitazione, che porta nel Giardino dell'Orticoltura i suoi bellissimi pony, per regalare un momento di incontro con questi animali, abbracciando anche il tema della pet-therapy. 

Spazio poi alle lezioni di inglese curate da My English School, con appuntamenti sia per bambini che per adulti legati alla tematica della sostenibilità ambientale, attraverso workshop tematici, lezioni individuali e gruppi di conversazione.

Le tante iniziative dedicate ai più piccoli, rappresentano un prezioso momento di pausa per i genitori, che potranno così rilassarsi all'interno del parco mentre i figli giocano e imparano in tutta sicurezza.  

L'estate 2024 promette proprio di essere ricca di sorprese grazie a Love e alle sue tantissime iniziative promosse all'interno del Giardino dell'Orticoltura. Elencarle tutte sarebbe impossibile e il consiglio è quello di tenere d'occhio i loro canali ufficiali per rimanere sempre aggiornati. L'unico problema sarà rappresentato dall'imbarazzo della scelta per tutti coloro che, pur rimanendo in città, non vogliono rinunciare ad un divertimento sostenibile e all'amore per il mondo dell'arte in tutte le sue possibili declinazioni. 

Love Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II, 4 - Firenze
Telefono: 3383806768
 

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×