Diventa uno e trino il Rosemar, ristorante frontemare del prestigioso (e rinnovato) Hotel Delle Rose in Piazza Mazzini, centro nevralgico di Jesolo Lido. Un locale lanciato nel 2021 che, dopo una partenza a fari spenti, servita allo chef Ennio Interlenghi per metterne a punto la proposta culinaria, quest’anno si ripresenta con un’attesa novità: il chiosco a bordo a piscina, destinato a rendere assolutamente unica, sulla scena jesolana, l’esperienza Rosemar. Di tutto questo ce ne parla il titolare del prestigioso albergo a quattro stelle, Massimiliano Schiavon. Partendo però dal principio…

Massimiliano, cominciamo parlando un pochino di te.

Beh, onestamente da piccolo l’ultimo mestiere che volevo fare era l’albergatore. Tuttavia mio padre, quando glielo dicevo, rispondeva sempre “Guarda che sulla strada dove non vuoi camminare, correrai…” In verità, poi, ho iniziato a esercitare questa professione da giovanissimo, non appena lui ebbe problemi di salute. Affiancato nel giro di poco tempo da mia moglie, con la quale oggi ho due bellissimi figli.

E da lì una rapida affermazione.

Avevamo una struttura alberghiera soltanto; ma, credendo nella nostra visione, siamo passati a 2, poi a 4, quindi a 5… E via così. Siamo cresciuti molto, strutturandoci in modo via via sempre più aziendalizzato.

E quindi la scommessa più recente: il Rosemar, ristorante all’Hotel Delle Rose.

Rosemar è una sfida raccolta due anni fa. A me ha sempre dato fastidio che in questo Paese si dica che in albergo si mangi male, o che comunque gli hotel con ristoranti di livello rappresentino un’eccezione… Mentre all’estero è la regola.

Jesolo è cambiata molto negli anni.

Appunto. Oggi più che mai c’è una tipologia di clientela con esigenze importanti, ben diverse da quelle della trattoria o della pizzeria turistica. Noi, perciò, abbiamo voluto provare a valorizzare una location frontemare, riprogettandone il ristorante all’insegna di una proposta di livello, facendo insomma qualcosa di poco convenzionale sulla costa veneta.

Il ristorante è indubbiamente ambizioso.

Sì. Tanta materia prima di qualità, per una cucina apparentemente semplice ma con grande ricerca negli ingredienti. E’ la materia prima anzitutto che, secondo noi, determina l’eccellenza in una proposta culinaria.

Poi chiaro, c’è il contorno: l’atmosfera, l’ambiente, la musica, il servizio. Noi lavoriamo con una clientela internazionale, qui all’hotel Delle Rose, che ritiene l’Italia il top mondiale per la ristorazione. Abbiamo voluto accontentarla, con una proposta riconoscibile in questo senso.

Nel menù il pesce la fa da padrone.

C’è di che sbizzarrirsi: il granchio reale o la granseola, il crudo, la ventresca, il salmone affumicato col caviale marinato… Eccellenze di prima scelta, che abbiamo deciso di proporre, inizialmente con prudenza ma forti della nostra convinzione e della bravura dello chef Ennio Interlenghi, che vanta una formidabile conoscenza dei prodotti ittici.

E poi c’è la grande novità di quest’anno...

Eh sì: il chill bar a bordo piscina. Un elegante chiosco in cui i nostri ospiti potranno gustare snack e aperitivi durante la tarda mattinata, e ad ora aperitivo, prima dell’esperienza fine dining del Rosemar. Per poi tornare fuori, sotto le stelle, nel dopo cena: a gustare un long drink, un cocktail, ascoltando buona musica live e DJ set in relax.

Il futuro della ristorazione jesolana sono gli hotel frontemare con locali di alto livello?

Senza dubbio. Jesolo ne ha fatta di strada, ma io credo esista ancora un grande margine di miglioramento. Il nostro era un albergo che fino a qualche anno fa lavorava con famiglie: mezza pensione, pensione completa… Da allora, l’albergo ha vissuto una ristrutturazione importante nelle camere, nelle parti comuni, nel concetto. Oggi è mirato ai giovani, agli amanti della nightlife e della vita mondana di qualità. E il Rosemar, di questa nuova filosofia, rappresenta il manifesto ideale. La ciliegina sulla torta.

Rosemar
Indirizzo: Via Zara, 1 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 0421972653
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×