Itinerari di gusto sulla costa pugliese: mangiare e bere bene tra Margherita di Savoia e Monopoli

Pubblicato il 17 agosto 2022

Itinerari di gusto sulla costa pugliese: mangiare e bere bene tra Margherita di Savoia e Monopoli

Tempo di mare, sole e divertimento da spiaggia. Noi food lovers incontentabili, però siamo sempre alla ricerca di un buon posto in cui riposarci e allo stesso tempo mangiar bene. Per non farci mancare il giusto ristoro anche sotto l’ombrellone abbiamo stilato una mappa dei posti “must have” da Monopoli a Margherita di Savoia in cui il relax si firmanon solo sotto l'ombrellone.

Al mare con il gusto


Marzà è il centro della movida di Monopoli in cui si vive un’estate all’insegna della tranquillità ma anche divertimento, ovviamente quanto basta. In una location esclusiva in cui lo spazio è riservato a chi è alla ricerca di un mare cristallino, al cibo ci pensa Sood di Bari. La partership Sood- Marzà in salsa estiva crea le condizioni ideali per unire al relax tutto il piacere di fresche insalate come quella con polpo con verdure grigliate, datterini, misticanza, crumble di taralli ed emulsione al limone. Non mancano panini e sfiziosità perfette per una giornata al mare. 

C.da Santo Stefano 59- 59 -  Monopoli. T: 3489835031

Il relax abita qui


Un’oasi di totale relax è da Porto Pino Nature’s Essence. Il piacere di poter passare una giornata al mare, immersi nella natura dove il tempo è scandito dal rumore delle onde che si infrangono sulle rocce e dal canto degli uccelli. Un ombrellone e dei comodi lettini in un'oasi privata saranno il posto perfetto in cui dimenticarsi di tutti i guai della settimana e perdersi nel bello. Per non farci mancare nulla concediamoci un drink piacevole da accompagnare a dei classici stuzzichini all’italiana. A prepararceli sarà il barman che tra i classici della mixology e signature drink ci faranno compagnia tutta l’estate, da maggio a settembre inoltrato.
Contrada Santo Stefano - Monopoli. T: 3884613547

Mare e pizza


Per chi non ama spostarsi molto e preferisce restare a Giovinazzo, Le Mar Village è una vera e propria isola di benessere a due passi dal mare. Lontano dal caos cittadino qui ci si può rilassare tutto il giorno sotto l’ombrellone, godendo del mare e di una piscina d’acqua dolce a disposizione di tutti, un’ottima alternativa alla classica calca estiva da spiaggia. E se ci viene fame? Qui c’è il paradiso della pizza e della buona cucina, Pole Pole. Qui per tutto il giorno si frigge pesce e gustosissimi finger food, si infornano pizze diverse dalle solite e si servono piatti da acquolina in bocca. Di sera entra in scena Vincenzo Florio, il perfetto pizza man pronto a stupirci con le sue creazioni estemporanee. Una giornata memorabile da colazione a cena.

Strada Statale 16 KM780+850 - Giovinazzo. T: 3397246618

L’eleganza non è un dettaglio


Cala Mariposa è il nuovo paradiso balneare a due passi da Trani. Si tratta di una location perfetta per chi non vuole viversi il mare con la classica ressa dei giorno più caldi dell’anno. Qui ci si può godere una giornata all’aperto sotto un’elegante ombrellone in paglia, con servizi adatti per coccolare il cliente e con un menu perfetto per placare anche quella classica fame che ci viene quando siamo al mare. Tra signature cocktail tutti da assaggiare, proprio come i Lemonissimo, Liuk, Fior di Fragola, Twister, Solero, Croccante, che riprendono i famosissimi gelati anni Novanta, fino ai primi che saziano e ci preparano a un piacevole pomeriggio prima dell’happy hour. Un vero posto dove il benessere del corpo e dell’anima vengono curati a suon di un elegante divertimento.

Contrada Fontanelle - Trani. T: 3755288964

Un po’ di Caraibi a Margherita


Caribe Beach è l’ultimo lido di Margherita di Savoia ed è il pretesto perfetto per godersi un buon mare dal fondo sabbioso quasi caraibico e dedicarsi a ricaricare il fisico. Sembra proprio di essere approdati in un vero e proprio paradiso tropicale ma in salsa pugliese, dove l’inconfondibile odore di focaccia, riso patate e cozze o polpo arrosto, caratterizza l’aria e ci stuzzica sotto l’ombrellone all’ora di pranzo. Per staccare dalla routine anche solo per qualche ora, questo è il posto giusto per l’eccellenza di mare e servizi. Qui si può praticare il sup, un po’ di beach basket e golf, un divertimento nobile alla portata di tutti. Un piacevole diversivo per una giornata al mare fuori dal comune.

Strada Provinciale 5 KM 29,5  - Margherita di Savoia. T: 3490522930






Le foto sono tratte dai profili social dei luoghi citati. La cover è una foto di  Caribe Beach a cura di Gianluca Caccialupi. La foto paragrafo di Caribe Beach è  a cura di Marica Cavalluzzi.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×