Affamati e innamorati: per una cena romantica a Jesolo

Pubblicato il 29 giugno 2021

Affamati e innamorati: per una cena romantica a Jesolo

Ormai è estate e si sa che in estate gli ormoni corrono veloci. Per questo i locali di Jesolo sono stra colmi di giovani festaioli in cerca di divertimento. Ma se fai parte di quella fetta di popolazione che è accasata e contenta, non devi certo rinunciare a una serata nella city beach per eccellenza. Ovviamente pesce batte carne a mani basse, c’era da aspettarselo, pur non mancando succulente proposte per carnivori convinti. Anche qui a Jesolo la lista di ristoranti dove cenare con la tua dolce metà è lunga. Quindi, se sei sopravvissuto indenne alla quarantena e ti è rimasto ancora un po’ di romanticismo, ecco dove andare a cena a Jesolo in due e a lume di candela.

Per una cena... emozionante

Sei vuoi conquistarla definitivamente, portala in un posto che stupisce, come Jolà Emotional Cuisine, il ristorante vicino a Piazza Drago che fa parte del complesso alberghiero a cinque stelle del J44 Lifestyle Hotel. Una cucina gourmet e affascinante, da cui rimanere inebriati dall’antipasto – ad esempio l'orto di verdure crude e cotte –, ai secondi – come il rombo grigliato con salsa tosazu all'aceto di sirk e sedano rapa in crema e marinato –, fino ai dessert, di alta pasticceria; nulla è lasciato al caso, soprattutto il servizio: lasciati consigliare dal personale di sala per l’abbinamento tra le proposte in menu, rigorosamente stagionali e realizzate con ingredienti locali, e i vini, bianchi, rossi e bollicine del territorio. La location, poi, dallo stile metropolitano, conferisce a tutto il ristorante un’aria di moderna eleganza confermata dalla raffinata creatività del menu.
Jolà, Via Dante Alighieri, 46, Jesolo – tel: 04211830300 | 3922557069

Per una cena... chiccosa

Una romantica cena fronte mare a base di cruditè e la serata ingrana nel modo giusto. Da Terrazza Sorriso, in Piazza Brescia, il piatto forte è la creatività che va a braccetto con il pesce, onnipresente nel menu. Puoi passare dalle semplici ma gustosissime mezzelune al branzino, burro tartufato e crema di nocciole tostate,
alla seppia cotta a 60° con pomodori confit, arancia a vivo, timo limonato e crumble di pane; una proposta decisa e delicata al tempo stesso. Neanche i dolci fanno eccezione, vedi la mousse di ricotta con gelè al brulè e cioccolato, gianduia, lampone e frutti rossi. Se la porti a mangiare in riva, ma preferisce la terraferma, qui ci sono anche proposte di carne, come la tartare di manzo con cialda di parmigiano 36 mesi e tuorlo rocher, condita con salsa ai frutti di bosco.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, 13, Jesolo – tel: 3922891575

Per una cena... mediterranea

È un’aria tipicamente mediterranea quella che si respira da Atmosphera, il ristorante-pizzeria di Via Bafile presente anche a Lignano e a Bibione. A primeggiare, ancora una volta, sono i piatti di pesce, che rivedono e mescolano le ricette tradizionali per creare nuovi abbinamenti di gusto, ad esempio gli spaghetti al pesce spada arricchiti dalle note profumate di aglio, olio, peperoncino e timo, oppure i tagliolini al nero di seppia con gamberetti e zucchine. Per la carne il locale collabora con la Trattoria dell’Oste, steakhouse fiorentina da dove provengono solo i migliori tagli di carne. Anche la pizza ha il suo perché: da provare quella con le rosette di pasta di pizza, la mozzarella, il prosciutto cotto, la rucola, le olive e i pomodorini. Se la porti in un posto così, la accontenti di sicuro.
Atmosphera, Via Bafile, 284, Jesolo – tel: 0421381516

Per una cena... top

Se la tua lei è particolarmente esigente, non puoi che portarla in un posto di classe. Laguna, negli anni, è diventato un punto di riferimento per chi cerca un ristorante di alto livello dove mangiare pietanze preparate con prodotti stagionali e freschi, ad esempio i risotti, che non mancano mai in menu. Che ne pensi di quello ai crostacei, burrata, crudo di gambero rosso e lime? Invitante, no? Anche gli antipasti sono una scoperta: la piovra viene servita con la patata affumicata e la ricotta salata; i gamberi di Fano, invece, in insalata con finocchio, arancia e pistacchio. Di secondo, solo proposte tres chic, come gli scampi flambati al Rémy Martin e il filetto di tonno in crosta con salsa di nocciole.
Laguna, Via Bafile, 568, Jesolo – tel: 0421972760

Per una cena... fighettina

Per una cena elegante, anzi, proprio da fighettini, Marcandole al Mare, la parte dedicata alla ristorazione del Terrazzamare, con vista sul faro di Jesolo, è proprio il posto giusto. Qui alle specialità di cucina marinara si affianca una location dal sapore tipicamente mediterraneo, grazie ai complementi d’arredo total white. Le proposte in menu conciliano tradizione e creatività, per raffinati piatti gourmet. Il risotto con scampi crudi, caviale Adamas e arancia candita; le fettuccine di farro con aglio, olio, peperoncino, tartare di gamberi rossi e bottarga di tonno rosso; parfait alla pesca con caramello salato, nocciole e lavanda: sono solo alcune delle specialità che rendono il locale un luogo speciale dove trascorrere una romantica serata a due.
Marcandole al Mare, Piazzetta Faro, 1, Jesolo – tel: 0421370336

Per una cena... focosa

Se lei preferisce la carne – il che, per te, è solo che un vantaggio, diciamocelo –, quella di Alla Grigliata da Lorenzon merita certo un assaggio; da oltre quarant’anni la storica osteria e trattoria propone piatti semplici della tradizione e la ciccia alla brace, dal maiale al vitello, dalla tagliata di manzo al galletto e perfino il filetto di struzzo. I primi sono i grandi classici della ristorazione italiana, vedi gli gnocchi al ragù; tra gli antipasti, invece, primeggiano i taglieri di insaccati locali, ad esempio il salame fresco, cotto alla brace con aceto balsamico. Un locale rustico a conduzione familiare, per una cena informale ma… ad alta temperatura.
Alla grigliata da Lorenzon, Via Buonarroti, 17, Jesolo – tel: 0421372025

Per una cena di pesce... alla veneta

Tra i posti più belli (e buoni) dove cenare in due a Jesolo impossibile non citare la perla di Cavallino, ovvero il ristorante Da Jerry, che propone una cucina a base di pesce  fresco, selezionato e del territorio. Lo sfondo sul mare di Jesolo fa da romantica cornice alle proposte culinarie; una location esotica e fuori dal tran tran dei circuiti turistici. Il ristorante è solo una delle realtà enogastronomiche fondate da Mauro Teso, innamorato del territorio veneto e di tutto ciò che può offrire. Le materie prime locali sono il punto di partenza per piatti raffinati e genuini.
Da Jerry, Via Reno, Ca’ di Valle, Cavallino, Jesolo – tel: 0415300349

Jesolo è la meta perfetta per un’afrodisiaca cena a due sotto le stelle. Per sfuggire al traffico congestionato dei turisti che hanno preso d’assalto la city beach, c’è sempre la romantica passeggiata sul lungo mare, per smaltire la mangiata. E se hai il metabolismo particolarmente rapido, perché non “concludere” la serata con un gelato da passeggio in una delle gelaterie più gettonate di Jesolo? Un po’ di refrigerio, con questo caldo!

Foto di copertina fornita da Terrazza Sorriso
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo scelti dal Time

E ci sono la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×