I ristoranti per fare colpo tra Jesolo e Cavallino: i locali romantici per una cena a due

Pubblicato il: 19 agosto

I ristoranti per fare colpo tra Jesolo e Cavallino: i locali romantici per una cena a due

Jesolo per divertirsi, Cavallino per rilassarsi. L'estuario del Sile divide con sicumera concettuale le due realtà balneari protagoniste della più forte rivalità turistica in tutta la costa veneta. Una rivalità che, tuttavia, trova le sue indubbie eccezioni: esistono infatti posti dove divertirsi al Cavallino (come La Duna Beach) e location rilassanti a Jesolo (Prendimi-La Terrazza sul Mare). Di certo, comunque, questa riviera nel complesso è oggi più che mai un forziere dove trovare alcune piccole grandi perle, ristorantini, locali e bistrot perfetti per una cena romantica, un primo appuntamento a lume di candela, una seratina in cui atmosfera e tramonto si sposino col mangiare e il bere bene. Vediamone 8: qualcuno vecchio, qualcuno nuovo, qualcuno vecchio e nuovo al tempo stesso.

In centro con classe

Elegante ristorante frontemare? Terrazza sopraelevata al terzo piano con 30 privilegiati coperti? O gazebo in spiaggia sotto la luna? Queste situazioni costituiscono il delizioso, esclusivo pacchetto della Terrazza Sorriso, presso l'omonimo, famoso hotel di Piazza Brescia. Denominatore comune è la grande qualità di cucina, servizio e contesto, come racconta Bruno, anfitrionico maître e sommelier di questo locale oggi estremamente "in" a Jesolo centro.

Lasciala senza respiro

Un tramonto fra i più magici del mondo- E' ciò che ti troveri difronte se prenoti un tavolo con vista all'Antica Dogana, il ristorante in punta a Treporti, la cui terrazza s'incunea nella Laguna di Venezia. Aldilà della tradizionale cucina di pesce, una proposta con picchi di gran pregio, qui il piatto forte è l'impatto scenografico, che ha ben pochi confronti.

Dal sole alla luna sulle sponde del fiume

Cerchi un’idea con cui spingere sull’acceleratore dell’atmosfera? Ecco qua: ristorante Al Traghetto a Cortellazzo. Uno scenario fluviale lussureggiante, sulle sponde del Piave, fa da cornice a lumi di candela e raffinate cene di mare, innaffiate con vino di classe. Specialità dello chef l’anguilla alla brace: c’è da aspettare un po’, ma ne vale la pena. Un consiglio: prenota il prima possibile e specifica “tavolo romantico senza zanzare”.

Pesce sulla spiaggia fra tramonto e candele

Due sono le tipologie di persona che dovresti portare al ristorante da Jerry al Cavallino: quei poveri ignari (per non usare un altro, simile aggettivo) ancora convinti che questo litorale non offra nulla di “diverso”; e poi, soprattutto, la tua dolce metà. Da Jerry un lungo tappeto rosso che si stende in mezzo alla spiaggia ti conduce su di un plateatico in legno, ricoperto da tappeti persiani, in cui lo staff di Mauro e Lucrezia sa ambientare tre situazioni ad alto tasso di romanticismo: aperitivo al tramonto sulle poltroncine in spiaggia (ascolta me, chiedi il Prosecco Extra-Dry della casa); cena a lume di candela frontemare, a base di crudità e tradizioni lagunari a gogo; serata danzante mentre la luna bacia l’Adriatico e si riflette sul sorriso della tua lei... O negli occhi del tuo lui.

Cena romantica gluten-free? “No hai problema”

Seminascosto fra le fronde della pineta, il ristorante dell’hotel Bellevue rappresenta un'ideale soluzione per lasciarti alle spalle ogni barlume di city-beach. Come succede con svariati cocktail-bar di alberghi frontemare che sono aperti alla clientela esterna, anche il ristorante ricavato nella terrazza del Bellevue abbandona completamente la mondanità per avvolgerti in un clima che il 90% della gente crede possa essere appannaggio esclusivo di pochi eletti. E invece no: atmosfera soffusa, cucina d’autore, ampia scelta di piatti per celiaci e di ricette vegane, e prezzi tutto sommato accessibili. Da bere? Il "Marina Cocktail" a base di frutta esotica.

Creatività e atmosfera con pochi soldi

Aperto pochi anni fa ma già un’istituzione famosa ben oltre Jesolo: è il Magazzino delle Scope di Piazza Marina, rinnovato e ingrandito circa un anno fa. Un super bistrot diverso da tutti gli altri, dove l’arredamento, tra il rurale-creativo e il radical chic, promette d'incantare soprattutto quelle persone che conoscono già a menadito i ristoranti di lusso di quest’angolo di mondo. Si spende molto poco, si assaggia tante diverse squisitezze, si fa la figura di “quelli che la sanno lunga”. E poi diciamocelo: è facile far colpo cenando in mezzo alla laguna sul galeone Jolly Roger che salpa da Punta Sabbioni (a patto di avere i due centoni necessari). Ben più intrigante è colpire nel segno con piccole, grandi cose. E con sapori originali.

Il giapponese che sa sedurre

Le luci al neon delle Torri di Piazza Marconi fungono da baricentro di un’ideale spirale in cui si trovano alcuni dei più celebri ed amati locali di Jesolo. Al pianterreno di questo doppio grattacielo ecco il più famoso tra i locali giunti in città di recente: l'I-Sushi. Qui c’è cucina giapponese vera, con ingredienti delicati e genuine tecniche di cottura. Quella che si fa pagare (giustamente), ma che non ti dice “strafogati” né ti esorta a ricoprire il tavolo di surrogati a casaccio; è una cucina nipponica d’autore, e va approcciata con la flemma del degustatore. Quello che in una cena a lume di candela, in un posto del genere, farà sempre colpo… 

Vino, stile, pizza gourmet e premium dessert

Il grattacielo più bello d’Italia è il Bosco Verticale di Milano: credo siamo tutti d’accordo. Il più bello del Veneto, invece, a parer mio è il Merville, la cangiante casa nel parco che si affaccia sull’Alto Adriatico. Qui, nella zona più verde della pineta di Jesolo, al pianterreno trovi il Ristorante Merville: linee minimali e avveniristiche ti rapiscono via dal caos psichedelico del centro, per accoglierti in una pizzeria con cucina e wine-bar dove aperitivi e cene romantiche trovano la loro ragion d’essere in estate come in ogni altro momento dell’anno. Menzione d’onore alla pizza gourmet… Ma pure i dolci della casa sembrano impiattati da Cupido in persona.

Immagine di copertina da facebook ristorante Antica Dogana

Aggiornati sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night

  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Da Jerry

    Via Reno 52, Cavallino-Treporti (VE)

  • Merville

    Via Oriente 112, Jesolo (VE)

  • Terrazza Sorriso

    Via Andrea Bafile 10° Accesso Al Mare 13, Jesolo (VE)

  • Il Magazzino Delle Scope

    Via Ugo Foscolo 61, Jesolo (VE)

  • I Sushi Jesolo

    Via Goffredo Mameli 29, Jesolo (VE)

  • Bellevue

    Viale Oriente 100, Jesolo (VE)

  • Prendimi - La Terrazza sul Mare

    Via Vittorio Veneto 61, Jesolo (VE)

  • La Duna

    Viale Tevere 5, Cavallino-Treporti (VE)

  • Al Traghetto

    Via Massaua 33, Jesolo (VE)

  • antica dogana

    Via Della Ricevitoria 1, Cavallino-Treporti (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×