​Panini e birre artigianali si incontrano a Padova con Abbinamenti

Pubblicato il 23 settembre 2025

​Panini e birre artigianali si incontrano a Padova con Abbinamenti

All’Ippodromo Le Padovanelle, sabato 27 settembre, il programma inizia alle 11 e si chiude a mezzanotte. Dodici ore di fila per un’idea in realtà piuttosto basic: mettere insieme i panini più celebri di Casa Barozzi con le birre artigianali di Hype Brewing. Non un festival classico, non una sagra. Più che altro un banco di prova per chi crede nell'abbinamento naturale tra birra e paninazzo.

Il menù non è chilometrico, ma punta dritto su scelte precise. Il pastrami con senape e cetriolini (13 euro) incontra la blanche Magic; la lingua di manzo in cottura a bassa temperatura va con la Pacific Ipa Mamba; i gamberoni con maionese e limone si legano alla fruit gose Nika. Ci sono alternative vegetariane e vegane, come la caponata di melanzane, sedano e olive in compagnia della helles Air. Persino il salame al cioccolato, nella versione tradizionale o vegana, trova una compagna nella coffee porter Silverback.


Chi non vuole impegnarsi in un panino intero può ordinare i “mezzini”, da combinare con le spine. Alla carta, le birre scorrono a 6 euro per i 40 cl e 3,5 per i 20 cl.

La parentesi più didattica arriva dalle 17 alle 18, con una masterclass a pagamento (30 euro, posti limitati). Il birraio Nicolò Quareni guiderà gli assaggi spiegando i criteri dietro ogni accoppiata, insieme a Samantha Capuzzo di Magna Padova.

L’ingresso all’evento è libero, ma gli organizzatori invitano a prenotare tramite WhatsApp al 3793169484. La formula è essenziale, quasi brutale: panino, birra, tavolo. A fare la differenza è la volontà di prendere un binomio popolare e trattarlo con metodo, senza rinunciare al lato conviviale di un sabato decisamente lungo.

Per la prenotazione della Masterclass vedi il sito

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×