Da quando il concetto di street food ha preso piede in Italia, il panino con il polpo è entrato a pieno titolo a far parte dei cibi da strada più rinomati della Puglia, tanto da dare l’impressione di far parte da sempre della tradizione gastronomica più antica di questa terra.
Eppure - sembrerà strano - la nascita del panino col polpo è piuttosto recente: risale a poco meno di cinquant’anni fa, dall’idea di un pescatore di Torre Canne (BR). Oggi, il figlio di quel pescatore è proprietario di due ristoranti, uno a Torre Canne e uno a Monopoli, a due passi dal mare, e continua a proporre lo stesso panino inventato dal padre.

L’azienda e la tradizione di famiglia


Carlo Cofano, pescatore e pescivendolo di Torre Canne, era proprietario di un piccolo chiosco chiamato La Baia ubicato sulla spiaggi vicino al porto, nel quale vendeva il pescato del giorno.
Una sera di cinquant’anni fa decise di proporre a dei suoi amici, riuniti per cena, del polpo cotto alla brace, condito con un particolare pinzimonio a base di olio e spezie e servito tra due fette di pane. L’idea piacque molto, la voce di quella deliziosa nuova invenzione si diffuse subito a Torre Canne e le richieste del panino col polpo diventarono moltissime. Fu così che dal 1973 Carlo decise di ampliare la sua attività, che diventò pescheria di giorno e braceria e paninoteca di pesce di sera.
Oggi, Marco, il figlio di Carlo, gestisce l’attività del padre secondo i suoi esatti insegnamenti, con la ricetta che gli è stata insegnata, con la stessa offerta e la stessa qualità che da cinquant’anni rendono il panino con il polpo de La Baia una garanzia nel panorama dello street food pugliese.

Lo sbarco a Monopoli


Da Torre Canne, i maestri del polpo alla brace hanno deciso di sbarcare anche a Monopoli, a due passi dal mare e dal Porto Vecchio. La Baia di Monopoli è un piccolo ristorante che riprende in tutto e per tutto il chiosco originario: dal bianco e turchese dell’insegna e dell’arredamento, al menù, all’efficienza e rapidità del servizio, tutto è come a Torre Canne e immediatamente riconoscibile.

Lo staff che è parte della famiglia


La gestione della sede di Monopoli è affidata a dei collaboratori di lunghissima data, che conoscono l’azienda, la sua storia e la famiglia che l’ha creata, tanto da fare, in qualche modo, parte di essa. Marco, il proprietario de La Baia, ha cieca fiducia nel suo staff, che a sua volta nutre profondo rispetto e ammirazione nei suoi confronti.

Il menù che ti basterà leggere una sola volta


L’offerta in menù consiste di pochi piatti di elevata qualità e gusto immutato rispetto al 1973. Oltre all’ormai rinomatissimo panino col polpo, La Baia propone anche panini con altre varianti di pesce, tonno o pesce spada cotti alla griglia su brace di carbone di legna e serviti anche al piatto, sempre conditi con il tradizionale intingolo creato da Carlo, la cui ricetta è talmente segreta da non essere nota neanche al personale. Ultima ma non meno importante è la frittura mista di calamari e gamberi, con questi ultimi serviti morbidissimi e già sgusciati. Ad accompagnare il tutto, le patatine fritte, che – si sa – quando si parla di street food non posso mancare.

La qualità al primo posto


Prima ancora dell’efficienza e della rapidità del servizio, il vero punto di forza de La Baia è la qualità delle materie prime impiegate. La Baia si affida a fornitori di fiducia che assicurano un prodotto di prima scelta che arriva tutti i giorni, rigorosamente pescato nel Mediterraneo. Il tonno, in particolare, è biologico.
Pochi prodotti ma decisamente buoni, preparati secondo una ricetta collaudata da mezzo secolo che ormai è il vero marchio di fabbrica de La Baia.

La Baia Monopoli - Corso Pintor Mameli, 17/19, 70043 - Monopoli (BA) - 0809177436

La foto di copertina le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×