Aperitivo in giardino a Milano: 7 posti che forse ancora non conosci

Pubblicato il 24 giugno 2022

Aperitivo in giardino a Milano: 7 posti che forse ancora non conosci

L’estate ormai non è più una questione di calendario. Ufficialmente è iniziata il 21 giugno ma fa un caldo pazzesco da almeno due settimane. La soluzione green per sopravvivere alla calura - perché una volta che si esce all’ufficio il rischio pezzata senza aria condizionata è altissimo - potrebbe essere quella di un aperitivo in giardino. Vale un po’ tutto, vino o cocktail: l’importante è che si possa prendere un po’ di fresco. Ah, se poi arrivi alla terza birra e cominci a sudare, la colpa non è mica mia!

Un Posto a Milano

Iniziamo il giro “en plein air” in uno dei gisrdini più verdi in mezzo a Milano. Cascina Cuccagna, siamo in porta Romana, è un perfetto esempio di riqualificazione urbana. Semplificando, è una cascina con un delizioso giardino in mezzo al cemento della città. E già così mica male. Da dieci anni è un piccolo rifugio dal caos della metropoli, senza bisogno di andare lontano. L'aperitivo di Un Posto a Milano si beve in giardino, si mangia praticamente a tutte le ore. Una sorta di inno al consumo etico e responsabile. Per me un piccolo angolo di Milano che mi piace scoprire ogni volta che ho voglia di sentirmi un po’ in vacanza.
Un Posto a Milano - via privata Cuccagna 2/4, Milano - tel. 025457785

4Cento

Restiamo in tema molto green. Da 4Cento, al confine tra la città e la campagna, in fondo a via Ripamonti, arriviamo in una bella cascina che risale al 1400 e che fungeva da foresteria per i monaci del convento di Castellazzo. Situazione molto bucolica, perfetta per un aperitivo in giardino, in mezzo al verde, su comodi divani. All’ora dell’aperitivo il cocktail è accompagnato da un piattino con sfizioserie che arrivano direttamente dalla cucina. E a proposito di cucina, volendo la serata può proseguire con la cena, sempre qui, senza fare neanche la fatica di spostarsi. Il giardino è così bello che, effettivamente, sarebbe un vero peccato.
4Cento - via Campazzino 14, Milano - tel. 0289517771

Cascina Nascosta

Se il giardino non basta, ci allarghiamo nel parco. Il verde è quello del Parco Sempione, nel cuore della città. Da Cascina Nascosta l’atmosfera è molto easy, perfetta per bere un cocktail all’ora dell’aperitivo, all’insegna della sostenibilità, tra una chiacchiera e un calice di vino. Ogni sera c’è sempre qualcosa di interessante e originale da scoprire, tra presentazioni di libri, concerti ma anche spettacoli.
Cascina Nascosta - Parco Sempione Milano - tel. 3406755196

Associazione Salumi e Vini Naturali

Il giardino qui è verde che si alterna ai mattoni del muro che fanno molto Milano antica ma più che altro vissuta. In Corso Garibaldi non pensavo potesse esserci un posto per sfuggire dal casino come l’Associazione Salumi e Vini Naturali. Location semplice, molto autentica, dove concedersi un aperitivo servito con taglieri di salumi e un ottimo calice di buon vino.
Associazione Salumi e Vini Naturali - corso Garibaldi 41, Milano - tel. 0236521391

Rita’s Tiki Room

Sui Navigli, da ormai qualche anno, è il posto dove andare diretti per bere bene. Nel 2019 nasce il Rita’s Tiki Room, proprio di fronte al Rita & Cocktails. Dal nome si può già intuire l’atmosfera fusion che si può vivere in mezzo a richiami polinesiani e caraibici, grazie a una sapiente scelta degli arredi. Il tiki bar propone oltre 200 etichette di rum: scegli quale bere come base in un cocktail da sorseggiare nel giardino, con piccoli finger o qualche tapas da accompagnare. La qualità è quella del Rita, il mood è perfetto per l’estate.
Rita’s Tiki Room- Ripa di Porta Ticinese 69, Milano - tel. 0283555017

Cascina Martesana

Il Naviglio della Martesana è il mio preferito. Questioni di campanilismo ma non solo. È il più appartato, il più intimo, con più fascino. La Cascina Martesana è il posto perfetto da vivere in libertà per bere una birra all’aperitivo, in mezzo al verde della cascina, incontrando amici e mangiando un tagliere di salumi. Emblema della bella stagione perché apre solo quando fa caldo, considerando che praticamente non ha spazi al chiuso.
Cascina Martesana - via Bertelli 44, Milano - tel. 3895820695

Fonderie Milanesi

Un cortile dallo stile industrial ma con molto verde, insommazzzzzz un giardino a tutti gli effetti. Le Fonderie Milanesi, in via Giovenale 7, a metà strada tra Porta Genova e Porta Romana, sono il posto giusto per ordinare un cocktail miscelato a regola d’arte, godersi il fascino urban chic degli interni, con particolari di motociclette e design che fanno molto Milano, ma con l’aperitivo da consumare all’aperto, nel bel cortile circondato dalle piante rampicanti. C’è il verde, la luce giusta, che poi diventa quella delle lanterne quando in piena estate, dopo le dieci, fa buio.
Fonderie Milanesi - via Giovenale 7, Milano - tel. 0236527913

Foto di copertina dalla pagina Fb di Cascina Martesana

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×