Colazione con vista a Lecce: 7 + 1 baretti dove l’inizio giornata ha una marcia in più

Pubblicato il 20 marzo 2023

Colazione con vista a Lecce: 7 + 1 baretti dove l’inizio giornata ha una marcia in più

Chi ben comincia è a metà dell’opera recita il famoso proverbio. Convenendo sull’importanza di iniziare qualsiasi impresa nel miglior modo possibile, anche una semplice giornata, anche una golosa colazione può fare la differenza. A maggior ragione se la ambienti davanti alle bellezze barocche della città.
Vieni con me, ti porto alla scoperta di 7 + 1 baretti di Lecce dove la colazione è con vista.

Sull’anfiteatro romano


Siamo nel cuore di Lecce, in piazza Sant’Oronzo, dov’è possibile ammirare il maestoso anfiteatro romano che risale all’età augustea. Un luogo simbolo della città barocca, che racconta, ancora oggi, lo splendore dell’antica Lupiae. Proprio di fronte a tale sito c’è Bonasciana Caffè & Cucina, un localino frequentatissimo a ogni ora del giorno, dove genuinità e cordialità non mancano mai.
A partire dalla colazione, con un’ottima selezione di caffetteria e di pasticceria da gustare nel dehor fronte anfiteatro. 
Piazza Sant’Oronzo 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

Su piazza del Duomo


L’altra famosissima piazza di Lecce è quella che ospita il complesso del Duomo, ovvero la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (il Duomo), il Campanile, l’Episcopio e il Palazzo del Seminario. Tutte queste straordinarie strutture sono ammirabili dai tavolini del Syrbar, il Caffè “nel” Duomo che durante la bella stagione può anche contare sull’autorizzazione a mettere ombrelloni all’ombra del campanile. Una colazione qui ha tutto un altro sapore...
Piazza Duomo, 2/5 – Lecce – Tel. 3287673210

Sulla basilica di Santa Croce


Considerata l’emblema del barocco leccese, la Basilica di Santa Croce è una tra le chiese più belle e importanti di Lecce. E per ammirarla in tutta la sua maestosità non c’è bar migliore di Galleria Lecce, che vanta dei tavolini proprio di fronte alla facciata. Dalle 11 fino a tarda notte questo localino propone tantissimi sfizi. Spesso ci vado per la seconda colazione, quella salata, che magari sa anche un po’ di aperitivo mattutino.
Via Umberto I, 24 – Lecce – Tel. 3929039344

Su piazza Mazzini


Se dico Lecce pensi subito a caffè in ghiaccio e pasticciotto, ma Baldieri Dolce & Salato, con bellissimo affaccio sulla nevralgica piazza Mazzini, è il regno delle tentazioni. Oltre alle classiche colazioni, infatti, tra le proposte dolci vi sono numerose varianti in grado di ingolosire anche i più attenti alla linea. Per esempio il cioccolino, fatto con cocco, cioccolato fondente, affogato al caffè e un mega strato di panna montata. Tu l’hai mai provato?
Piazza Giuseppe Mazzini 44a/45 – Lecce – Tel. 0832 393687

Sul Castello Carlo V


La colazione non è uno scherzo nemmeno da Opera Lounge Lecce, una pasticceria unica nel suo genere, dall’animo stravagante e irresistibile, dove la tradizione incontra l’innovazione. Che dire poi della vista sul magnifico Castello Carlo V?! Durante la bella stagioneè d’obbligo una dose di caffeina mentre si è comodamente seduti ai tavolini all’aperto e, perché no, un maxi cornetto per due da farcire a piacere...
Via XXV Luglio, 15 – Lecce – Tel. 0832205489

Su Porta Rudiae


Con vista su una delle tre porte d’ingresso della città, Caffè Rudiae è una caffetteria e pasticceria tra le più storiche di Lecce, specializzata in pasticciotti, rustici, torte e mignon.
É quel baretto dove si radunano universitari e professori prima delle lezioni, ma anche dove i commercianti della città si fermano per un caffè con dolcetto annesso prima di alzare le serrande e i turisti si gustano un pasticciotto prima di iniziare la visita della città.
Viale dell’Università, 32 – Lecce – Tel. 3247904608

Su porta san Biagio


La seconda porta della città è la meravigliosa San Biagio, sulla quale si affaccia Pinti Pasticceria, specializzata in pasticceria napoletana oltre che tradizionale leccese e italiana.
Anche da qui la vista è mozzafiato, ma questo è solo il preludio di una colazione a regola d’arte. Si parte con il vero caffè, servito in tazzina pre riscaldata, così come comanda il rito napoletano. Anche la miscela è speciale e prevede una torrefazione artigianale fatta ogni giorno direttamente nel laboratorio retrostante. Per restare in tema partenopeo ci si può sbizzarrire tra babà, sogliatelle, torta caprese, pastiere e via dicendo, ma non mancano rivisitazioni del classico pasticciotto leccese con 12 gusti uno più goloso dell’altro.
Viale Francesco Lo re, 83 – Lecce – Tel. 0832240700

Sull’obelisco e Porta Napoli


Della serie: ogni porta ha la sua tentazione. Se ti trovi nei paraggi dell’obelisco e di porta Napoli, infatti, la fermata d’obbligo è da Il Barroccio, un grazioso barettino anch’esso con tavolini all’aperto che promette una gustosissima colazione con vista.
Tra cornetti e pasticciotti c’è solo l’imbarazzo della scelta, dopodiché ingranare la marcia giusta sarà un gioco da ragazzi.
Viale dell’Università – Lecce – Tel. 3387265709

Immagine di copertina tratta da gallery 2night per Bonasciana Caffè & Cucina
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine fb dei rispettivi locali

  • COLAZIONE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×