Il gioco di squadra è la vera chiave per accendere un motore che percorre strade purtroppo non sempre rettilinee: qui da Riviera vivono di lavoro in team, dispensano sorrisi e sanno sempre come farti sentire a casa, non si perdono in fronzoli e inutili convenevoli. Sono in grado soddisfare le richieste ed i gusti di tutti, in maniera educata e gentile… e non parliamo di gusti qualsiasi come un macchiato freddo o un espressino di soia. 

I flussi in entrata e in uscita dal Riviera hanno cittadinanza barese ma anche internazionale: alcuni gusti sono nostrani, altri hanno qualche ingrediente in meno o a volte in più.

Sono pronti a servire colazioni, caffè, pause pranzo, spuntini notturni, amari e dolcetti senza mai sbagliare un colpo. Dietro alla celebrità, la storia di un locale che nel corso dei decenni è diventato un punto di riferimento a due (veri) passi dal mare, c’è la voglia di raccontare una storia di successo di un team giovane, determinato e che vuole mettersi in gioco sempre. Siamo stati stata ospiti del Riviera, durante una serata fredda ma non troppo, abbastanza vicino alla primavera tanto quanto all’inverno. 


Ci mettiamo a sedere in uno dei tavoli un po’ più isolati di tutti, perché non ho intenzione di interrompere disturbare il rapido e continuo servizio del locale. E invece, man mano che la conversazione va avanti, vediamo che ci raggiungono sempre più componenti dello staff che ci tengono a dire la loro e a far parte della piacevole chiacchierata quale sarà quella dedicata all’intervista.

Iniziamo soft con qualcosa di semplice. Ai microfoni Vito Carlone. 

Se una persona dovesse entrare per la prima volta il Riviera, cosa consiglieresti come cavallo di battaglia, per non sbagliare e andare sul sicuro al 100%? 

Il limite della scelta di un singolo prodotto non sarebbe funzionale: tutta la nostra filosofia è basata proprio sull’accontentare le esigenze della singola persona che sono ovviamente, e inevitabilmente, differenti ed uniche nel loro genere. Potrei consigliarti un cannolo siciliano? Oppure se sei un turista alla scoperta delle bellezze di Bari, ma vuoi sentirti a casa, c’è la colazione inglese che serviamo tutti giorni. E poi aperitivo, cioccolateria, amari e liquori post pranzo cena. Consigliarti solamente un prodotto, a prescindere, sarebbe riduttivo. 

I sapori sono sia internazionali ma anche locali. Che rapporto avete con il territorio?

Collaboriamo con le migliori realtà artigianali del territorio che, non solo riescono a fornirci prodotti freschi tutti i giorni, ma ci ispirano nell’inserire qualche chicca che viene spesso apprezzata dalla nostra clientela.

In che senso? 

Durante le feste siamo sempre sul pezzo, collaboriamo con realtà artigianali con prodotti che fanno la differenza in termini di qualità e gusto. 

Ma nella cucina di Riviera cosa bolle?

È un luogo in fermento, sempre in movimento tanto quanto il bancone principale. Basti pensare alle pause pranzo e alla cena ed è facile capire quello che sto dicendo.

Questo fermento però un tempo si è interrotto, e adesso rallentato. Parlo del Covid e adesso del caro bollette. Come sta andando? 

Non è della nostra natura lamentarci: sicuramente abbiamo attraversato momenti difficili ma nel futuro non vedo nulla di spaventoso. Siamo stati in grado di rialzarci in momenti davvero assurdi e su questo la vera forza è una sola. 

Qual è? 

La squadra, il mio gruppo. Avere alle spalle un team che, nonostante tutto, anche durante una giornata particolarmente difficile, non molla in prima persona. Questa mentalità riesce influire in maniera impressionante su tutto il gruppo, trainando positivamente le nostre giornate, da quelle con il sole a quelle un po' più annuvolate. 

Nel futuro cosa c’è? 

Vogliamo raggiungere le richieste di tutti non solo qui in loco ma spingendoci anche a chi geograficamente non è molto vicino alla nostra struttura: idealmente stiamo creando un filo conduttore diretto tra la cucina e la clientela che vuole portare a casa un po’ del Riviera. 


Sebbene non è possibile decretare un solo cavallo di battaglia, chiacchierando un po’ e calibrando le giuste richieste è possibile trovare il proprio cavallo di battaglia; quello che con il tempo diventa “il solito” quando varchi le porte del locale. Noi abbiamo iniziato con una cioccolata calda, di loro produzione che ci ha fatto sentire coccolati!

Riviera - Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari. T: 0802224024

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×