Tra i secoli IX e X, la Repubblica di Venezia sta ancora in fissa con il romanico-bizantino. La torre di Tessera è edificata secondo i canoni di questo tormentone e affiancata a un monastero benedettino. Allo sbocciare del 1300, la struttura è destinata al ricovero dei viandanti, un obiettivo comune al locale che qualche secolo più tardi sorgerà a due passi di lì. Birreria Torre Antica è la moderna incarnazione di questa storia pluricentenaria: un ristorante sulla strada che collega Favaro all’aeroporto Marco Polo di Venezia, non distante dal Palasport Taliercio. Un clima di rilassatezza ti coglie in prossimità del locale, che tu stia guidando per andare al lavoro, tornando dalla partita della Reyer o pedalando en plein air. Nell’ampio parcheggio trovi posto di sicuro, quindi perché non fermarti per la colazione, l’aperitivo o una cena a base di pizza o carne mentre sorseggi una birra spillata ad arte? 

Di mattina: la colazione continentale e gli snack

Torre Antica condivide lo stabile con un omonimo albergo business con servizio shuttle. Se ritieni l’informazione poco rilevante, tralasci un’implicazione sostanziosa: la colazione continentale, con una gamma di scelta molto più vasta del solito. Dalle 7 di mattina, per 10€ accedi al buffet, bevande incluse. Le brioche e il pane caldo su cui spalmi la marmellata sono sfornati freschi dalla cucina. Alle 11, la linea snack introduce pizzette, tramezzini e altre leccornie per fornirti la carica quando gli impegni ti costringono a tralasciare un po' il pranzo e virare sul brunch.

Di pomeriggio: l'aperitivo con i cicchetti


La concezione veneziana di aperitivo si poggia sull’ideale limbo tra il “bere e basta” e l’happy hour buffet del restante nord Italia. Torre Antica sposa il teorema lagunare per cui se ordini lo spritz ti arriva pure qualche cicchetto. Ovvio che se non hai voglia di sorseggiare Aperol o Campari ti aspettano classici preparati meticolosamente come l’americano, il mojito o il gin lemon. Alle intramontabili pizzette e bruschette si aggiungono specialità tipo la schiacciata con porchetta trevigiana e lo gnocco fritto con prosciutto di Parma.

Di sera: la cena a 360°


Esiste un confine sottile tra i ristoranti che offrono “un po' di tutto” e quelli che propongono un menù vario ma con un taglio più specializzato. Da Torre Antica, il piatto che più desideri, quello che esci di casa pensando “stasera ho proprio voglia di…”, è preparato con la stessa dovizia degli altri; questo menù non si divide in serie A e serie B. Per cominciare, gli antipasti abbondanti ti incitano alla condivisione. Gli esempi più calzanti sono sicuramente le tartare da 160g servite con crostini caldi. Per i più piccoli, è disponibile un menù baby dal prezzo contenuto.


Ci sono serate in cui sei irrimediabilmente animato da un certo spirito da pub. Per queste occasioni, Torre Antica ti prepara dei burgers belli cicciotti, 200g di Scottona, con tanto di patatine (quelle buone con la buccia, chiaro). Un cavallo di battaglia, un consiglio per sbrogliare la tua indecisione, è il Burger Torre, con uovo all’occhio e burrata. Non mancano i club sandwich, anch’essi serviti con patatine, e le insalatone.  


Resistere al fascino della cucina italiana fatta bene è difficile. Talvolta non desideri altro se non un primo piatto come quelli che preparava tua nonna. Gli spaghetti cacio e pepe ti svoltano la giornata; altrimenti, per un sapore deciso, le tagliatelle con pistacchio, pomodorini confit, burrata e crudo marinato fanno al caso tuo. Torre Antica utilizza soltanto ingredienti italiani; per esempio, le verdure della zuppa ortolana sono fresche, altro che surgelate.


Con i secondi, ci si addentra nel territorio della carne. Per proseguire sul sentiero della condivisione, la giocata è ordinare la grigliata mista, che oltre alle patate al forno e le verdure alla griglia include salsicce, ribs e pollo, accompagnati da una schiacciata di pane-pizza artigianale. La materia prima proviene da fornitori locali; qualità da mordere nel filetto al pepe verde, nella tomahawk e nella tagliata di manzo da 220g.


Una lunga lievitazione di 24 ore rende la pizza soffice e ad alta digeribilità. La conseguenza diretta di questo processo è che puoi ordinare una Camilla (bianca con patate al forno, pancetta e scamorza) senza saltare i pasti dei prossimi tre giorni. Qui la stagionalità delle materie prime gioca un ruolo chiave, quindi aspettati delle proposte speciali con gli ingredienti tipici del mese (come nel caso dei primi piatti). Se preferisci il clima casalingo o domani ti svegli presto, puoi ordinare da asporto per concludere la giornata senza rinunciare alla tua meritata pizza Luisa, con rucola, porchetta trevigiana e scaglie di grana.    


È ormai conoscenza comune che esista uno stomaco a parte destinato ai dolci, che da Torre Antica sono pure preparati artigianalmente. La panna cotta al caramello o la torta della casa (solitamente nella versione di sfogliatina con crema al mascarpone, granella di pistacchio e cioccolato) sono soltanto due delle opzioni per concludere la serata con una vera coccola.

E da bere...


Le serie televisive che ti rimangono nel cuore possiedono una caratteristica specifica: le scene cardine sono collegate da una linea di continuità che rende l’intreccio memorabile. Da Torre Antica, a prescindere dalla varietà della proposta culinaria, la birra non manca mai. Sia che tu scelga una IPL, profumata ed esplosiva, o una Dolomiti doppio malto bella forte, il comun denominatore è la religiosa spillatura belga: un’attesa un po' più lunga del solito per eliminare il gas in eccesso e consegnarti una birra saporita, vera, che non ti causa un nodo al petto al primo sorso. Invece, nel caso in cui la serata fosse più affine al vino, la carta offre il meglio della zona, come lo spumante rosé Bortolomiol di Valdobbiadene, con l’aggiunta di diverse proposte che valicano i confini del Triveneto, tipo il Leone Rosso toscano.

Il posto giusto al momento giusto


Le ampie vetrate ti consentono di sbirciare all’interno di Torre Antica già prima di parcheggiare. Di mattina, la luce slancia i tavolini e il lungo bancone in stile stazione di servizio retrò, con un tocco di arredamento scuro e pulito che modernizza il risultato. Le radio d’epoca, le lampade dal tono industrial, l’orologio che batte la mezz’ora e il vecchio telefono di cui non si può fare a meno di alzare la cornetta contribuiscono a distendere il tempo e creano il clima rilassato a cui ti abituerai facilmente. Nonostante l’eredità storica, il locale è giovane e aggiorna costantemente la propria proposta. Il personale ti accoglie come fossi un ospite, non un semplice cliente. E quando adocchi i piatti che procedono verso gli altri tavoli, ti sale subito la voglia di tornare per provare qualcosa di diverso. 
 
Torre Antica
Via Torre Antica, 1 - Tessera (VE)
Tel: 0419349906
 

Foto fornite dal locale

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×