"Ma come fanno i marinai...", così canta un noto brano che mette in risalto le caratteristiche di chi vive a stretto contatto con il mare. Caratteristiche quali l'allegria e la voglia di libertà, andando alla ricerca di un nuovo porto in cui sbarcare all'avventura. 

Ma le splendide strofe di Dalla e De Gregori si prestano alla perfezione anche ad un ristorante che, ormai da molti anni, è stato in grado di ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei fiorentini, in una delle zone più affascinanti della città. Stiamo parlando del Dogana, bistrot di pesce e Wine bar situato in piazza Ferrucci.

Con una grande attenzione per la qualità della propria offerta ed una continua ricerca di novità, il Dogana si rivela essere un ristorante ricco di sorprese nel quale trascorrere piacevoli momenti, grazie ad una cucina di pesce di alto livello che spazia da soluzioni nostrane ad altre più esotiche, senza dimenticare la grande qualità delle bevande e un occhio di riguardo per il portafoglio. 

E prendendo quindi spunto dalla canzone ci chiediamo: "Ma come fanno al Dogana..."  

Qualità e professionalità


Nato nel 2017, il Dogana nel corso degli anni si è rinnovato completamente, passando dall'essere un Wine bar classico, con una proposta di taglieri con salumi e formaggi, a diventare un punto di riferimento per gli amanti della cucina di pesce in tutte le sue versioni, grazie all'impegno e alla passione di Bruno, professionista di lunga data nel settore della ristorazione. Tra le tante proposte, un'attenzione particolare la meritano sicuramente il sushi e il poke. 

Per quanto riguarda il sushi, basta un'occhiata veloce al menù per renderci subito conto di trovarci davanti ad un'offerta di qualità, grazie ai piatti ideati da chef Shakil.

Si parte dall'hosomaki, il tradizionale roll con alga nori, proposto nelle versioni con salmone, tonno, avocado, mango o cetriolo. Si passa poi agli uramaki, per i quali c'è solo l'imbarazzo della scelta: da quello con salmone, riso, avocado, mango e salsa di guacamole a quello con gamberi in tempura e salsa teriyaki. Senza dimenticare le soluzioni vegetariane e vegane. 
Spazio poi ai nigiri, le deliziose polpette di riso che al Dogana si rinnovano nello stile e negli ingredienti, grazie ad una proposta che comprende nigiri al tonno, al salmone e il Nigiri Ebi, con riso e gamberi. 

Dal sushi al poke


Un'altra idea perfetta per gli amanti della cucina giapponese è rappresentata dai temaki, coni di riso avvolti in alga nori, preparati in numerose versioni. Tra le tante segnaliamo il California, con riso, granchio, maionese piccante e tobiko, oppure lo Spicy Shake, con tartare al salmone, insalata nori, sesamo e ancora maionese piccante. 

E per i più tradizionalisti? Nessun problema, perché al Dogana hanno pensato proprio a tutti, con una proposta di crudi di altissima qualità che spazia dalle ostriche ai gamberi rossi, dalla tartare di tonno classica, al cocktail di gamberi, fino all'insalata di polpo. 

L'altro fiore all'occhiello del Dogana è rappresentato senza dubbio dalla presenza di deliziosi poke, il tipico piatto hawaiano a base di pesce crudo, che qui è possibile comporre a proprio piacimento. Sono due le versioni proposte: il poke regular, con due proteine e il poke large, che ne comprende tre. 

Si parte dalla base, che può essere di riso bianco, riso wasabi, insalata o quinoa, per poi passare alla scelta delle proteine come: salmone, semplice o piccante, gamberi, tonno, uovo sodo e tofu. In seguito, si aggiungono i condimenti, come pomodorini, cetrioli, olive, avocado e molti altri, per poi dedicarsi alla scelta del topping e delle salse, come quella di soia, allo yogurt, all'olio evo o al guacamole. 

Solo un piccolo esempio delle numerose possibilità offerte per comporre il poke secondo i propri gusti, con ingredienti di prima qualità e un occhio di riguardo anche alla salute. Sì, perché qui non si frigge nulla e tutti i piatti vengono cucinati mediante metodi alternativi che riescono a tenere insieme gusto e benessere.  

Cocktail e divertimento per tutti i gusti


Al Dogana, inoltre, l'alta qualità nella ricerca delle materie prime e nella preparazione trova la sua realizzazione anche nelle proposte dei drink. Partiamo dalla lista dei vini, con soluzioni frizzanti o ferme e con etichette che provengono da tutto il territorio nazionale. Ma è nella lista dei cocktail che si crea la vera magia, grazie all'abilità di Matteo Ducceschi, barman tra i più conosciuti nel panorama fiorentino. La drink list infatti propone soluzioni classiche, affiancate da idee innovative e originali: come il Wasabi Martini, il Sashimi Martini o l'Ostrica Martini. Deliziosi cocktail ideali per accompagnare sia un aperitivo veloce, che una cena più sostanziosa. 

Potremmo fermarci qui, ma faremmo un torto ai nostri lettori se dimenticassimo di menzionare le serate dj-set del Dogana. Alla consolle c'è Riccardo, che ogni fine settimana dalle 23 30 accompagna i clienti con una selezione di musica elettronica caratterizzata da influenze underground e orientali, l'ideale per rendere ancora più frizzanti le ore piccole del week-end. Il tutto in una location estremamente originale, con un soffitto a volta in mattoni nel quale fa bella mostra di sé la classica palla stroboscopica, che tanto ricorda le serate passate in discoteca a scatenarsi.


Il Dogana, infine, non abbandona i propri clienti neanche con la bella stagione e durante l'estate di trasferisce sui lungarni, per continuare ad offrire piatti e aperitivi di qualità per chi è alla ricerca di un rifugio dalla calura estiva.

Un locale che rappresenta un piccolo universo, un luogo nel quale trascorrere ore piacevoli all'insegna del buon gusto e del divertimento. Tutto questo e molto di più è il Dogana e siamo sicuri che anche voi, dopo aver provato le innumerevoli offerte del bistrot, dall'aperitivo alla cena, dalle serate dj-set all'offerta di sushi e poke, non potrete far altro che chiedervi: "Ma come fanno al Dogana..."

Dogana di Mare
P.za Francesco Ferrucci, 3 - Firenze
Telefono: 0556800728
 

  • RECENSIONE
  • SUSHI
IN QUESTO ARTICOLO
×