Tornare in un locale in cui ero già stata e in cui ho conosciuto i proprietari? Sì, grazie. Credo che una delle parti più appassionanti del mio lavoro sia proprio vedere come si evolve un locale, come cresce nel tempo e quali nuove proposte potrò trovare in menù. Ecco perché tornare da Hangar 21 è stato davvero un piacere. 


Se non conosci questo locale… beh, allora faresti meglio a conoscerlo. Si tratta, infatti, di un pub dallo stile americano, in cui puoi trovare un'ampia scelta di birre, cocktail e amari “ma non troverai mai nulla che non sia al proprio posto!”: è questo quello che mi spiegano Nicola Mopepo e Massimo Codolo quando mi raccontano le ultime novità del loro locale. Non c'è nulla di peggio di un pub che, pur di cercare di mettere d'accordo i gusti di tutti, si ritrova a preparare spaghetti allo scoglio da accompagnare a un calice di vino bianco.

Piuttosto, da Hangar 21 potrai trovare il perfetto menu messicano originale (e con questo intendo che gli ingredienti scelti sono importati o lavorati come da tradizione messicana). E sai perché? Perché questo a Mestre mancava e ha richiesto più di un anno di lavorazione e di ricerca delle materie prime per poter ottenere un risultato che fosse all'altezza degli standard di Hangar 21. In menù non entra nulla che non sia stato provato e approvato da tutto lo staff: azzarderei dire, infatti, che nonostante la cucina sia di modeste dimensioni abbiamo una ricerca che ricorda un po’ quella di un piccolo bistrot, con una scelta di materie prime di qualità altissima e un menù ampio in cui è davvero impossibile non trovare qualcosa che stuzzichi l'appetito.


Stesso discorso vale anche per la drink list perché l'idea è quella di un locale inclusivo, in cui poter trovare dal classico spritz (anche se vi consiglio la versione di casa, con un piccolo tocco di angostura), ai cocktail più ricercati, da gustarsi magari durante un aperitivo con le amiche davanti a un bel vassoio di fritti. Sì, perché uno dei punti di forza di Hangar 21 è quello di definirsi come un locale del tutto inclusivo in cui potrai trovare al tavolo accanto a te la classica comitiva di amici che ha appena finito di allenarsi (complice anche la presenza del campo sportivo proprio all'interno della struttura in cui sorge Hangar 21), al gruppo di amiche che semplicemente non aveva voglia del classico giro in centro e che ha deciso di bere un cocktail particolare dopo il lavoro. 


Torniamo per un attimo al menu perché ci vuole più di una semplice definizione di “materie prime ben scelte” per far breccia nel mio cuore, ecco perché mi sono fatta raccontare da Nicola quella che è stata la loro ricerca nell'ultimo periodo. In un locale come Hangar 21 il piatto principe rimane l'hamburger (che troviamo declinato anche nella versione vegetariana e vegana) ma non per questo gli altri piatti sono meno curiosi o curati. E’ proprio Nicola a sottolineare come l'idea condivisa di tutto lo staff è che è bello, in fondo, tornare in un locale in cui sai che la qualità dei prodotti è alta e non verrai deluso se un giorno preferirai un burrito al classico hamburger o vorrai semplicemente saziare quella voglia di fritto, magari con una delle cotolette gourmet aggiunte di recente in menu. 


Ecco, partiamo proprio dai fritti. Quando in menù leggerai “nuggets di filetto di pollo” è bene che tu sappia che non si tratta del classico bocconcino che puoi trovare in qualsiasi hamburgheria o catena ma si tratta di un vero filetto di pollo panato e fritto, motivo per cui si è scelto di farlo pagare al pezzo, così da dare valore alla materia prima e alla lavorazione che c'è dietro. Per quanto riguarda gli hamburger e i club sandwich, la carne e il roastbeef provengono da un macellaio della zona: pensa addirittura che gli hamburger vengono prenotati anche in giornata, magari il pomeriggio per il servizio serale, in base al numero di prenotazioni, così da evitare gli sprechi, certo, ma anche e soprattutto per poter servire un prodotto di qualità, senza aromi, sale o conservanti: sono puro macinato di noce o fesa magra. 


E lo staff? Si tratta di un gruppo estremamente affiatato, in cui tutti lavorano per passione e credono fermamente nel progetto di Hangar 21. E’ proprio Nicola a sottolineare come sarebbe inutile avere una materia prima buona e dei prodotti di qualità ma non avere poi uno staff in grado di raccontare il menù e di fare da tramite tra la sala e la cucina. E’ il locale stesso ad avere una sua anima e solo chi la apprezza può decidere di entrare a far parte di questo progetto. 

Hangar 21 è il locale perfetto per quando hai voglia di sentirti come a casa di amici in un locale informale in cui potrai finalmente toglierti la giacca e goderti un piatto unto al punto giusto e preparato con cura da chi sa come fare al meglio questo mestiere.

Hangar 21 m - Birreria e Snackeria
Via Terraglietto, 21 m - Mestre (VE)
Telefono: 3404175406
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×