Il gustoso menù tutto vegetale, con piatti realizzati con prodotti bio e locali, da poter gustare anche a casa

Da circa 15 anni è il riferimento in città per la cucina vegetale e macrobiotica. Da circa un anno il locale green di piazza Tasso, alle porte di San Frediano, ha cambiato pelle, e sotto la guida di Giovanni e Martina si è rinnovato nell'immagine e nella sostanza. Convinti che una dieta variegata ed equilibrata sia fondamentale per la nostra salute e felicità, ne hanno fatto una scelta di vita ed hanno creato Ramerino, oggi uno dei pochi locali capaci di offrire un menù vario, sempre diverso, basato su pochi, semplici principi chiave.


Anzitutto la qualità degli ingredienti 100% biologicilocali, provenienti da fornitori selezionati per il loro pregio e sostenibilità. Da Ramerino è possibile gustare una cucina vegana, senza l'uso di latte e uova ed alcuni piatti di pesce. Un luogo dove non solo mangiar bene, ma anche dove imparare quanto sia importante nutrirsi bene e mangiar sano, anche per prevenire alcune malattie come l'obesità ed il sovrappeso. Adesso, tutto questo lo puoi gustare anche a casa, grazie al servizio di asporto che hanno velocemente organizzato per servire la loro affezionata clientela anche in fase di lock down.


Grazie a questi semplici principi, Ramerino è riuscito in meno di un anno ad affermarsi grazie ad un ambiente accogliente ed informale, ma soprattutto grazie alla proposta gastronomica che vince nella sua semplice naturalità. Una formula che è riuscita a trovare un buon equilibrio tra l'attenzione ai fornitori ed alle materie prime ed un livello di prezzi al pubblico accessibili. I fornitori sono tutti italiani, molti toscani in modo da favorire la filiera corta, e tutti rigorosamente biologici.


Carta vincente del menù, il piatto misto: un ricco mix di cinque assaggi composto da due tipi di cereali, verdure di stagione cotte e crude, legumi. Una proposta che va molto forte per il pranzo grazie anche ad un prezzo accessibile (solo 10 euro), e per la rotazione degli assaggi, sempre diversi di giorno in giorno.


Nel menù sono molto apprezzati anche gli arancini al ragù di seitan, gli gnocchi, il burger di ceci ed i falafel. Per gli amanti del pesce, invece, la pasta alla bottarga con pistacchi è uno dei piatti più richiesti, così come le alici fritte.


E per chi ha piacere di cucinare a casa, ci sono anche i condimenti pronti vegan: crema di cavolfiore e capperi, pesto di cavolo nero e noci, sono solo alcune delle salse proposte a peso, così da poter poi preparare a casa, quando torna più comodo, un ottimo piatto pronto. E per concludere, i dolci tutti vegani, fatti freschi ogni giorno dallo chef in modo del tutto naturale, senza coloranti o additivi chimici. Per feste e ricorrenze, c'è anche la possibilità di richiedere una torta speciale.


Ramerino è un'ottima soluzione per un pranzo leggero o per una cena naturale a prezzi decisamente contenuti considerando la qualità delle materie prime. Ed in più, per tutti gli ordini superiori ai 25€, un dolcino in omaggio!


Ramerino è adesso aperto tutti i giorni, a pranzo ed a cena ed effettua servizio di asporto. Per ordinare, occorre chiamare al numero 055.221167 e prepareranno tutto espresso per garantire la massima freschezza e qualità.
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Ramerino

    Piazza Torquato Tasso 3r, Firenze (FI)

×