Pesce buonissimo, sempre fresco grazie ai quotidiani arrivi direttamente da Anzio.

A Monteverde, a un passo dal Gianicolo, si può mangiare del pesce buonissimo, sempre fresco grazie ai quotidiani arrivi direttamente da Anzio e alla continua ricerca del titolare all'interno dei mercati rionali. Il locale in questione è Eden, punto di riferimento dal lontano 1927 per chi vive in zona e per tutti coloro che, attratti da una cucina rigorosamente "homemade", lo scelgono , fidandosi ormai ciecamente del lavoro del titolare, Claudio Casali, e del suo staff. La clientela è, di fatto, fidelizzata. Tutto avviene grazie al passaparola: gli ospiti provano Eden per la prima volta, se ne innamorano e ne parlano con amici e parenti, facendo in modo che anche loro siano intenzionati a non farsi scappare una cucina che, volendola riassumere, è genuina, di qualità, sincera

Un menù in continuo cambiamento


In questo ristorante viene offerta al cliente un'ampia gamma di prodotti. Spazio di primo piano è dedicato al pesce. Si tratta di un pescato che arriva quotidianamente da Anzio, oltre a quello che il titolare "scopre" dopo una certosina ricerca all'interno dei mercati rionali di Roma. Il menù cambia ogni settimana, in base alla stagionalità e, ovviamente, alla disponibilità della materia prima, tanto da presentare la data in cui viene aggiornato. Le mazzancolle di oggi potrebbero non essere presenti domani, "sostituite" magari da ricciole e ombrine. Il cambiamento viene motivato da una scelta precisa: proporre piatti sempre freschi, a costo di dire "no" se la richiesta del cliente potesse essere esaudita solamente "piegandosi" al prodotto in scatola. 

Garanzia di freschezza e genuinità


Il risultato - e su questo non c'è dubbio - vale sempre la pena. Per esserne convinto, ti basterà assaggiare i loro pici in cartoccio di crostacei. Una consistenza unica, che può esser resa solamente con l'ausilio di un prodotto di livello. E poi c'è la pizza, tipica romana, ben condita e scrocchiarella. La carta termina con la carne, e in particolare il filetto argentino, accompagnato da salse preparate al momento secondo i gusti del cliente. Al momento, quello col vin brulé e con aceto balsamico e pinoli sono le scelte che vanno per la maggiore. Ha convinto e continua a farlo dal suo inserimento in carta la Bourguignonne, il filetto fritto dentro l'olio di arachidi. Di industriale non c'è nulla, tutto è preparato al momento. E da questo "cardine" della sua cucina, Claudio non ha alcuna intenzione di indietreggiare. Anzi, s'impegna in prima persona nella ricerca delle materie prime per rispettare, giorno dopo giorno, la promessa fatta al cliente. 

La vera chicca: il giardino dell'Eden


L'Eden è un ristorante spazioso e confortevole, con un'ampissima sala interna. Potenzialmente l'intero ristorante potrebbe accogliere più di 200 persone, ma per assicurare a tutti un servizio attento e cortese, il titolare ha deciso - in controtendenza rispetto alle logiche che governano tanti posti della Capitale - di non andare mai oltre quota 150. Molto gettonato anche per banchetti e cerimonie, è dotato di un privé da dieci posti e da un'altra sala in grado di accogliere fino a 40 persone. L'asso nella manica, però, è il patio all'esterno, un giardino in cui accomodarsi, tanto in estate quanto in inverno poiché freschissimo quando "si muore di caldo" e riscaldato nel periodo dell'anno più rigido. 

Qualità (anche) a portar via


Se poi stai vivendo una di quelle serate in cui di uscire non ne vuoi neanche sentir parlare, Eden consente di ordinare i tuoi piatti del cuore e farli arrivare direttamente a casa tua, grazie a un rodatissimo servizio d'asporto. Strategia che ha fatto in modo che, anche in epoca Covid e di lockdown, il locale non si "assentasse", bensì rimanesse accanto alle persone che, instaurando un vero rapporto di fiducia, hanno letteralmente "incoronato" Eden. In virtù della sua storicità, il ristorante è sicuramente partito da una buona base, ma "si fa presto a perdere il lavoro di anni"

Il successo di un ristoratore atipico


Al contrario, è stato arricchito negli arredi e nell'offerta, mantenendo contemporaneamente alto lo standard di qualità dei prodotti. Claudio è un ristoratore "atipico", poco imprenditore, in grado di innamorarsi talmente tanto della propria "creatura" da non pensare ad altro. Cresciuto nella pizzeria di famiglia, ha costruito l'anima di Eden sugli stessi valori: passione e sacrificio. Ora l'esperienza è condivisa col figlio, che lo aiuta ed entra man mano nel magico mondo della ristorazione. Di padre in figlio. Come nelle storie più belle

Eden a Monteverde
Piazza Ottavilla, 14A - Roma
Tel. 065818413

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×