el quartiere Poggiofranco di Bari è nata una bottega di quartiere, la cui mission è farci tornare indietro nel tempo, quando le drogherie erano il nostro principale punto di riferimento per la spesa e i commercianti collaboravano tra loro per migliorare la vita di tutto il quartiere.

Avoglia si propone di essere non solo un locale dove acquistare prodotti d’eccellenza ma un luogo di scambi e condivisione. Noi siamo andati ad intervistare Francesco Lisco, il proprietario per capire meglio come funziona.

La colazione come a casa

 


Qui la colazione si prende dalla dispensa, solo che qui la dispensa è ricchissima. 
Scegliendo la selezione chiama “Come a casa” potrete acquistare il vostro prodotto preferito  da abbinare ad una combo di altri prodotti. Ad esempio: marmellata, pane tostato, burro e spremuta d’arancia, e poi ci si porta la marmellata avanzata a casa.
Oppure potete scegliere il latte coi biscotti (sempre scegliendo un pacco di biscotti dalla credenza), e inzuppare i biscotti nel latte: il proprietario vuol far sentire tutti a casa e in pace.
E i biscotti avanzati? Il pacco scelto da 200g lo potrete portare a casa.
Stessa cosa accade con le creme spalmabili, ce ne sono di molto particolari, piemontesi e gluten free: Nocciola e Caramello, Nocciola e Gianduia, Nocciola e Fondente, sempre con la stessa formula per cui si consuma una parte al locale e il resto si porta a casa.
Il costo della formula colazione è di 10 euro, e prevede già che l'avanzo sia portato a casa.

 
Apulian Breakfast


Non tutti però mangiano dolce la mattina, Francesco ha vissuto in Inghilterra per 10 anni, ha imparato ad apprezzare la colazione salata, e a studiare l’english breakfast come simbolo della cucina inglese. Da qui nasce l’idea di Apulian Breakfast. 
"In Puglia abbiamo i migliori prodotti enogastronomici, e Avoglia ha ricreato la colazione inglese con i migliori prodotti pugliesi!" 
In qualsiasi momento della giornata potrete assaggiare L’Apulian Breakfast composta da latticini, uova, sode, sott’oli, cruditè e salumi, tutto fresco e di prima scelta.
Consumato nelle prime ore della giornata permetterà a tutti i lavoratori di accumulare l’energia necessaria per trascorrere la giornata fino a tardo pomeriggio.

 
Vita di Quartiere 

 


Avoglia cerca di collaborare con i venditori locali, creando delle combinazioni per il pranzo vincenti e golose.
Se volete un piatto di pasta, come a casa, potrete aquistare la pasta da Avoglia, scegliere la proposta di pesce della pescheria accanto, accomodarvi e lasciarvi servire dallo staff , che vi servirà un piatto di pasta in meno di 20 minuti. E nell’attesa una degustazione di Olio San Domenico  e pane di Altamura vi attende al tavolo.
Parte importante di questo progetti onfatti è quella di creare una collaborazione con i locali vicini per far si che tutti possano crescere ed essere conosciuti.

Una settimana di eventi 

 


Per Avoglia, Francesco, il proprietario, ha pensato ad una settimana ricca di novità per non annoiare mai nessuno e per non restare mai monotono.  
Il Lunedì lo staff si preoccupa della vostra linea e vi propone una pausa pranzo detox, promuovendo insalata, verdure lesse, crudità e carpacci.
Il Martedì c’è la serata porchetta di Ariccia, che ogni settimana viene messa in un panino con porchetta e abbinamenti diversi e golosi, al prezzo di 15 euro potrete assaggiare il panino della settimana e scegliere tra  le numerose bevande sugli scaffali.
Mercoledì serata Assassina: potrete assaggiare due varianti, una con una fonduta di gorgonzola e una con stracciatella.
Giovedì due appuntamenti: dalla Campania con furore arriva una treccia di Bufala da 3 Kg, che potrete acquistare e gustare a casa, noi vi consigliamo di prenotarla. Se invece volete mangiare qualcosa in loco, Avoglia propone una degustazione di Ostriche, mortadella e bollicine.
Il Venerdì via aspetta la Vinileria il classico aperitivo viene accompaganta da un Dj set in vinile, per restare fedeli agli anni 60.
Il Sabato Avoglia cerca pianisti che possano esibirsi in jam session, dando la possibilità ai presenti di ascoltare e a loro di esibirsi in libertà.
 
Ogni giorno dall 7 alle 8.30 trovate l'aperitivo dopo lavoro: incluso nel prezzo avrete una bevanda e l'accesso illimitato al buffet.

Vendita al dettaglio dei migliori prodotti italiani


Ogni giorno vengono consegnati latticini e pane di Altamura, che potretrete prenotare per il giorno dopo. 
Come da intenzioni, questa è anche una vera e propria bottega dove terminare gli acquisti della giornata mentre si fa aperitivo, o si mangia. Per esempio tantii snack: i taralli, i mix di legumi, le rustichelle... E anche tante farine che vengono vente, alcune molto particolari come quella di legumi, vi segnaliamo in particolare quella di ceci e grano arso, difficili da reperire in un supermarket. Inoltre è possibile trovare i sott’oli pugliesi, e tutta la gamma di Morgan, azienda che ha selezionato i locale, famosa per la sua giardinieria creata con un metodo di semi-cottura che la rende croccante come se fosse fresca.
Per un salva cena dell’ultimo minuto potete scegliere tra i diversi sughi pronti e ragù piemontesi, di cacciagione e selvaggina. Inoltre si possono scegliere 60 etichette di vini biologici, naturali e non filtrati

Dulcis in Fundo

 


Qui potrete degustare i dolci di Petronella, azienda conosciuta nel mondo della ristorazione per lavorare con materie prime ricercate nel rispetto della tradizione del territorio!
Dalla Puglia, ci spostiamo poi in Campania con il Babà cotto in vaso cottura a lievitazione naturale, e concludiamo con la Sicilia con i cannoli di Etnadolci che potrete compare già pronti da degustare.

Eventi e Catering 

 


Il locale si occupa anche di organizzare feste private, usando i prodotti della bottega in degustazione. Oppure di venire alle vostre feste, portando i prodotti, il know how e il servizio.

Avoglia la Bottega di Quartiere è un grande progetto imprenditoriale che Francesco, il proprietario, ha intrapreso non solo come imprenditore, ma anche, e soprattutto come persona per migliorarsi, crescere e imparare ad affrontare le avversità che la vita ha da offrire.
Tanti sono i progetti che Francesco vuole portare avanti, primo fra tutti un E-commerce per permettere anche a chi sta fuori Italia di acquistare prodotti Italiani e farli sentire un po’ più vicino a casa.
 

  • NUOVE APERTURE
  • BRUNCH
IN QUESTO ARTICOLO
  • Avoglia

    Via Mauro Amoruso Manzari 59, Bari (BA)

×