I posti per mangiare un panino grandioso all'aperto a Milano

Pubblicato il 16 luglio 2024

I posti per mangiare un panino grandioso all'aperto a Milano

Con le lunghe giornate estive, calde e soleggiate, è arrivata anche la voglia di godersi pranzi all'aria aperta. E cosa c'è di meglio di un delizioso panino, veloce, gustoso e ben farcito? A Milano sono molti i locali dove soddisfare questa particolare voglia, con ampie selezioni di panini estivi che coniugano ingredienti freschi e sapori sorprendenti, dalle tradizionali baguette farcite con salumi e formaggi locali, ai panini gourmet con combinazioni creative e ingredienti esotici. Alcuni locali sono storici e rievocano ambienti e sapori della vecchia Milano, ci sono poi i chioschi e i pub sportivi, informali e accoglienti, dove ti rilassi e stai tranquillo.

In zona San Siro


Nel cuore di Piazzale dello Sport, a pochi passi dallo Stadio San Siro e di fronte all’Ippodromo, si trova Ortobello - Hamburger & Joy, un chiosco con orto privato. Aperto tutto il giorno, offre colazioni, merende, pranzi, aperitivi e cene, con la cucina attiva fino a tarda sera e disponibile anche per l’asporto. L’ambiente è informale e tranquillo, ma ben curato, con un’ampio spazio all’aperto e un orto che fornisce ingredienti freschi e particolari come bacche di goji e topinambur. Il menù comprende antipasti da condividere, hamburger, sandwiches, tacos, avocado toast, tartare di carne e pesce, insalate e piatti del giorno. Anche i drink sono ben preparati. L’atmosfera è rilassata e accogliente, con personale simpatico e disponibile. Ortobello è aperto in primavera ed estate, quando puoi mangiare sotto gli alberi che incorniciano la zona, ma accoglie anche i tifosi durante le partite, offrendo birre e piatti caldi.
Piazzale dello Sport, Milano; Tel: 3518092901

In zona Bullona


Se sei un amante dello sport a 360°, devi conoscere Offside, uno Sports Pub in stile inglese,  punto di riferimento per gli sportivi e i tifosi milanesi e internazionali. Questo locale trasmette su dieci televisori ogni tipo di evento sportivo, da calcio e pallavolo a Formula Uno e NBA, accettando anche richieste specifiche. Durante i grandi eventi, il televisore in vetrina diventa un punto di ritrovo per chi vuole godersi le partite all'aperto gustando birra fresca e cibo ben preparato. La proposta è quella classica da pub (ma il tocco italiano non manca): hamburger, panini, piadine, fish and chips, stinco e english breakfast, oltre a proposte innovative come hamburger di cervo, cinghiale e pulled pork. La vera specialità di Offside sono le birre: quattordici alla spina, un sidro e una birra a rotazione mensile tra cui hai solo l’imbarazzo della scelta. L'ambiente è internazionale e informale: Offside è il luogo perfetto per incontrare persone e fare nuove amicizie.
Via Losanna 46, Milano; Tel: 0239431455

In zona Cadorna


Nel cuore di Milano, in Corso Magenta, Bar De Santis è un locale storico che prepara panini eccellenti dal 1964. Qui un semplice panino si trasforma in un'esperienza gastronomica memorabile. L'atmosfera del Bar De Santis è accogliente e informale, arricchita da un tocco di eleganza milanese. Tutto è com’era una volta, dagli arredi alla passione per i panini preparati a regola d’arte. Lo spazio interno è piccolo ma ben curato e all’esterno poche sedie permettono di mangiare e bere direttamente affacciati sul Corso. In origine erano 200 le ricette create dai primi proprietari del locale; ancora oggi la scelta è vastissima, con combinazioni di ingredienti che soddisfano ogni gusto. I panini sono preparati con cura, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità. Il menù offre un mix di tradizione e innovazione, con classici intramontabili accanto a creazioni più particolari e moderne. Tra i must-try ci sono il panino con prosciutto crudo, mozzarella di bufala e pomodori secchi, un classico che non delude mai, e il più audace panino con salmone affumicato, avocado e crema di formaggio, che unisce sapori freschi e delicati in un perfetto equilibrio. Ogni panino è ben farcito, con porzioni generose che soddisfano anche gli appetiti più robusti.
Corso Magenta 9, Milano; Tel: 0272095124

In zona Pagano


Dal 1979 Panino Giusto è un’istituzione milanese. Con la sua lunga tradizione, che da sempre vede e preserva il panino come icona del made in Italy, questo posto si distingue per l'eccellenza nella qualità e nell'innovazione delle sue proposte. Panino Giusto ti accoglie in un ambiente semplice, elegante e moderno; nella sede in via Cherubini lo spazio esterno è ampio, confortevole e rilassato. Il menù è una celebrazione del panino in tutte le sue forme. Gli ingeriti sono di alta qualità e spaziano dai classici italiani a proposte più esotiche. Tra le opzioni più popolari c'è il "Giusto", un panino con prosciutto crudo di Parma, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico, quintessenza dei sapori italiani. Ma per gli audaci non mancano farciture più particolari, abbondanti, fatte di mix sorprendenti. Buoni i panini con le carni rosse e, per questa stagione, trovi una sezione di speciali estivi freschi e gustosi.
Via Francesco Cherubini 8, Milano; Tel: 024694583

In zona Brera


Nella vivace Piazza San Sempliciano si trova Tramé, un locale che porta a Milano i tradizionali tramezzini veneziani (e dell’ottimo Spritz). Il locale è piccolo e accogliente, ma la parte esterna, con tante sedute e tavoli, è il vero pezzo forte: la posizione è affascinante e vale la pena fermarsi qui per una pausa veloce, gustosa e senza stress. I tramezzini sono tutti super farciti e ce ne sono di particolari (anche varianti gourmet) come quello con bresaola, rucola e Grana Padano, o quello con salmone affumicato, formaggio fresco e avocado. Puoi scegliere tra una trentina di proposte tutte diverse. Ogni tramezzino è fresco e di qualità, preparato al momento; anche la maionese è fatta in casa, leggera e saporita. Da provare, l’aperitivo, con Spritz autentico e tramezzini da degustare. Il servizio è veloce e cordiale.
Piazza San Sempliciano; Milano; Tel: 0284105336

In Zona Duomo


Nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, si trova All’Antico Vinaio, un locale che porta nel capoluogo meneghino la tradizione fiorentina delle schiacciate toscane. Il locale è molto conosciuto, da milanesi e turisti che vogliono godersi una pausa pranzo veloce (ma gustosa e abbondante) camminando per la città o seduti sui gradini della Chiesa di Piazza San’Alessandro che si trova lì di fronte. L’ambiente è rustico e caloroso. Il profumo delle schiacciate appena sfornate è davvero invitante. Sono tutte farcite con ingredienti freschi e di alta qualità. La scelta è ampia e variegata, con combinazioni che soddisfano ogni palato. Tra le opzioni più apprezzate, la schiacciata "Favolosa", con crema di pecorino, sbriciolona (finocchiona), crema di carciofi e melanzane grigliate, è un’esplosione di sapori che esalta i prodotti tipici toscani. Ma se ami i sapori più decisi, prova la schiacciata "Inferno" con salame piccante, crema di pecorino, rucola e pomodori secchi è una scelta imperdibile. Anche le opzioni vegetariane non deludono, con farciture gustose e ricche di verdure fresche e saporite.
Via Lupetta 12, Milano.

Fotografie interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
In copertina: Bar De Santis.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×